Master Economia e Management delle imprese culturali

7 weekend non consecutivi
4 moduli di studio acquistabili anche separatamente

4ˆ edizione

in aula a Roma oppure online
(in live streaming oppure on demand)

    • Roma
    • Online
Richiedi informazioni Prenota brochure

I Partner del Master

costi & AGEVOLAZIONI
  • Sconto 20% early booking entro il 31/01/2022 
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple (cumulabile)
  • Quota dilazionabile in 3 rate di pari importo senza interessi.
  • Iscriviti ora e paghi a inizio Master

Quota di partecipazione senza sconti € 2.500+IVA

Il programma del Master completo ha una durata complessiva di 7 weekend non consecutivi e 4 moduli di studio acquistabili anche separatamente.

Contatta il coordinatore didattico per un colloquio informativo e di orientamento!

Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione per il tutor d’aulaCandidature entro il 31 gennaio inviando CV e lettera motivazionale (Rif: Borsa Tutor/Master Imprese Culturali).

Obiettivi del Master Economia e Management delle imprese culturali

Il Master Economia e Management delle Imprese Culturali – giunto alla  quarta edizione – trasmette strumenti e competenze avanzate per operare in maniera efficace nell’organizzazione e nella gestione delle imprese del settore culturale e consente ai partecipanti di ricercare, comprendere e analizzare nuove modalità di valorizzazione del patrimonio culturale ponendo l’accento sulle politiche di innovazione culturale.

Il Master, inoltre, fornisce competenze e abilità imprenditoriali al fine di indirizzare i partecipanti all’avvio di imprese culturali innovative.

A chi è rivolto il Master

Il Master è rivolto a manager e professionisti del settore culturale interessati ad acquisire o approfondire le proprie competenze in tema di economia e organizzazione culturale e conseguire competenze distintive in ambito di innovazione e imprenditorialità.

Percorso didattico del Master

Il Master  Economia e management delle imprese culturali è strutturato in 7 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata). È possibile scegliere se frequentare in aula a Roma oppure online (in live streaming / on demand).

Il programma è composto dai seguenti moduli di studio, acquistabili anche separatamente:

1° modulo

LA GESTIONE ECONOMICA DELLE IMPRESE CULTURALI
  • Il sistema Produttivo Culturale e Creativo
  • Il valore economico della cultura
  • Gli strumenti per la gestione economica dell’impresa culturale
  • La gestione finanziaria dei musei
  • La progettazione e la gestione economica di un evento culturale

Focus: Il Business plan di un progetto culturale

2° modulo

IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PROGETTI CULTURALI
  • Il Marketing culturale: obiettivi, target e leve strategiche
  • Comunicare la Cultura
  • Marketing digitale, social communication e l’importanza della customer experience

Focus: Costruire una customer experience partendo da una strategia di marketing e di comunicazione emozionale

3° modulo

IL PROJECT MANAGEMENT CULTURALE
  • Il Project Management Culturale

4° modulo

INNOVAZIONE DIGITALE E IMPRENDITORIALITA’ PER LA VALORIZZAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI
  • Innovazione digitale e multimedialità per la valorizzazione dei progetti e dei beni culturali
  • Lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore culturale: le start up culturali e creative

Sara Cartolano
3398792700
s.cartolano@treccaniaccademia.it

 

Treccani Accademia
school of management
16260861006
Treccani Accademia Logo
  1. Homepage
  2. Formazione Executive
  3. Economia e Management delle imprese culturali

Altri Master

  • Fundraising culturale

    2ˆed. Strumenti necessari per sviluppare progetti culturali in ottica di fundraising, stilare la rendicontazione, potenziare capacità di valutare le fonti di finanziamento e le agevolazioni fiscali.

    Info
      • Online
    Master online
  • Master Management
    dell'Arte e dei Beni Culturali

    4ˆ edizione in corso. Competenze essenziali, visione manageriale, innovativa e internazionale per inserirsi con successo nel settore della Cultura. 6 mesi di aula e 6 di stage.

    Info
      • Roma
      • Online
    Post Laurea
  • Diritto e Fiscalità nel mercato dell’Arte

    2ˆedizione in corso. Competenze finanziarie, giuridiche, fiscali sulle peculiarità del mercato dell’arte, su questioni legate alla collezione e circolazione delle opere, contrattualistica e normativa.

    Info
      • Online
      • Roma
      • Online
      • Roma
    Master
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.