Master online Exhibition Design & Management

Nuovi modi di vivere e progettare l’esperienza di visita tra virtuale e fisico

8 WEEKEND NON CONSECUTIVI

online, IN LIVE STREAMING/ on demand

 

    • Online
Richiedi informazioni Scarica brochure Iscriviti
costi e agevolazioni
  • Sconto 20% early booking entro il 31/12/2021 (-€600+IVA)
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple (-€300+IVA, cumulabile)
  • Sconto del 25% per partecipanti under 30 (-750+IVA)
  • Quota dilazionabile in 3 rate di pari importo senza interessi.
  • Iscriviti ora e paghi a inizio Master

Quota di partecipazione: € 3.000+IVA

Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione per il tutor d’aula. Candidature entro il 31 dicembre inviando CV e lettera motivazionale (Rif: Borsa Tutor/Master Exhibition).

Sono, inoltre, attive convenzioni per finanziamenti agevolati presso importanti istituti di credito.

Contattaci: s.cartolano@treccaniaccademia.it o 3398792700

Un progetto espositivo rappresenta la più alta espressione comunicativa della mission del museo o dell’impresa culturale che la produce e l’ausilio della tecnologia rende ancor più spettacolari e coinvolgenti le scelte allestitive: grazie a innovative tecniche di exhibit design il progetto espositivo diviene esso stesso uno strumento di comunicazione. L’ultimo periodo ha portato a coinvolgere di più virtualmente e a distanza il pubblico e a ripensare i vari allestimenti che devono tener conto di tutte le nuove disposizioni senza però sacrificare l’esperienza espositiva.

Obiettivi

Il Master Exhibition Design & Management fornisce le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare eventi espositivi fisici e online, virtual tour, mostre multimediali e applicazioni mobile per la valorizzazione dei percorsi espositivi dedicati all’arte e alla cultura e per la costruzione di progetti avvalendosi sia dell’innovazione tecnologica sia delle leve di comunicazione tradizionali e digital, con attenzione alla sostenibilità e alla gestione economica e amministrativa.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a manager culturali, architetti, curatori, registrar, producer, consulenti e professionisti che a vario titolo operano o desiderano occuparsi della realizzazione di mostre, della comunicazione di mostre ed eventi culturali connessi alle mostre d’arte e di prestiti di opere d’arte.

Percorso didattico

Il programma del Master Exhibition Design & Management si sviluppa in 8 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) per un totale di 88 ore di formazione.

Il programma affronta i seguenti argomenti:

  • LA CURATELA DI UNA MOSTRA: IDEAZIONE, ALLESTIMENTO E ESPOSIZIONE
  • IL PROJECT MANAGEMENT DI UNA MOSTRA: PROGETTAZIONE E GESTIONE ECONOMICA
  • EXHIBIT DESIGN
  • LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE
  • LA COMUNICAZIONE DI UNA MOSTRA
  • EXHIBITION EXPERIENCE, GAMIFICATION & VIRTUAL TOUR

FOCUS: la sostenibilità di una mostra dal punto di vista illuminotecnico e della scelta dei materiali. Il prestito di un’opera. Il ruolo di influencer e blogger prima della conferenza stampa, durante il vernissage e il periodo espositivo.

Sara Cartolano
s.cartolano@treccaniaccademia.it
+393398792700

Treccani Accademia
school of management
16260861006
Treccani Accademia Logo
  1. Homepage
  2. Formazione Executive
  3. Exhibition Design & Management

Altri Master

  • Fundraising culturale

    2ˆed. Strumenti necessari per sviluppare progetti culturali in ottica di fundraising, stilare la rendicontazione, potenziare capacità di valutare le fonti di finanziamento e le agevolazioni fiscali.

    Info
      • Online
    Master online
  • Master Management
    dell'Arte e dei Beni Culturali

    4ˆ edizione in corso. Competenze essenziali, visione manageriale, innovativa e internazionale per inserirsi con successo nel settore della Cultura. 6 mesi di aula e 6 di stage.

    Info
      • Roma
      • Online
    Post Laurea
  • Diritto e Fiscalità nel mercato dell’Arte

    2ˆedizione in corso. Competenze finanziarie, giuridiche, fiscali sulle peculiarità del mercato dell’arte, su questioni legate alla collezione e circolazione delle opere, contrattualistica e normativa.

    Info
      • Online
      • Roma
      • Online
      • Roma
    Master
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.