Master online Food Cost

L'analisi dei costi nella ristorazione

4 MODULI DI STUDIO
8 INCONTRI IN LIVE STREAMING
32 ORE DI FORMAZIONE

Il lunedì dalle 9.30 alle 13.30

    • Online
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Info&Costi

Il Master è strutturato in 4 moduli di studio e 8 incontri live non consecutivi.

Date in live streaming: 7-14 e 28 marzo; 4 e 11 aprile; 2-9 e 16 maggio

Il costo del Master senza agevolazioni è di  € 1.400 + IVA

  • sconto early booking -20% per iscrizioni entro il 4 febbraio 2022
  • sconto -10% per iscrizioni multiple
  • rateizzazione in tre rate senza interessi

Per maggiori informazioni contattare:
Mariacristina Pinto, +39 337 1618950, m.pinto@treccaniaccademia.it

Per la creazione di un menù ogni chef o manager di ristorante ha la necessità di conoscere e saper calcolare l’ammontare del costo pieno per ogni singola unità venduta. La conoscenza di questi dati è fondamentale per assicurarsi il margine desiderato.

Obiettivo

Il Master Food Cost ha l’obiettivo di fornire un focus sulla valorizzazione del costo pieno di un piatto. Quali sono le voci di costo diretto e indiretto che lo compongono, la differenza tra margine e ricarico e come si calcola il profitto. Inoltre, permette di comprendere come ridurre gli sprechi e impostare una modalità di controllo dei costi che sia socialmente utile ed economicamente sostenibile.

A chi è rivolta

Il Master è rivolto a Manager della ristorazione e dell’hospitality, imprenditori e professionisti, diplomati in corsi di cucina e Sommelier che desiderano approfondire il tema dell’analisi dei costi nel mondo del food & wine.

Programma

Il programma del Master è suddiviso in 4 moduli di studio, 8 incontri non consecutivi per un totale di 32 ore di formazione. Le lezioni – previste il lunedì dalle 9.30 alle 13.30 – si svolgono in live streaming: ogni partecipante avrà le credenziali di accesso all’aula virtuale all’interno della quale potrà seguire la lezione, interagire con i docenti, gli ospiti e con gli altri partecipanti. Le lezioni possono essere fruite anche in differita on demand successivamente.

IL BILANCIO

  • Bilancio e analisi di bilancio
  • Simulazione dell’apertura di un’attività imprenditoriale: dalle assunzioni di business al bilancio
  • Cenni sul bilancio e analisi di bilancio
  • I documenti che compongono il bilancio e le principali dimensioni di analisi

IL BUDGET

  • Il budget: la definizione degli obiettivi di business ed il loro monitoraggio
  •  Il reporting: l’analisi delle varianze tra i risultati e gli obiettivi

IL CONTROLLO DEI COSTI

  • Il controllo dei costi: costruzione di un modello di controllo di gestione
  • Esercitazione pratica di un modello di controllo di gestione e analisi dei costi

TESTIMONIANZA a cura di Andrea Graziano, Founder di FUD Bottega Sicula

  • Dal food cost al “fud cost”
  • Manuale di sopravvivenza creativa nel mondo della ristorazione

LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

  • Tecniche e metodologie di valutazione degli investimenti
  • Contenuti e metodologie di redazione del Business Plan
  • Esercitazione pratica di redazione di un BP (redazione del proprio BP)

Mariacristina Pinto
337 1618950
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