Master online Hospitality
& Wine experience

Vino e ospitalità: un circolo virtuoso tra produzione, turismo e cultura.

ONLINE, IN LIVE STREAMING OPPURE ON DEMAND

4^ edizione

    • Online
Richiedi informazioni Prenota brochure

costi e agevolazioni

  • sconto 20% early booking entro il 30 settembre 2022
  • sconto 10% per iscrizioni multiple
  • sconto 25% per partecipanti under 30
  • importo rateizzabile in più soluzioni senza interessi
  • frequenta online (live streaming oppure on demand)

Quota di partecipazione senza sconti € 2.500

BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE

  • FOOD&WINE Italia mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master a candidati under 35, appassionati di vino e motivati a formarsi e lavorare nel settore dell’ospitalità legata al vino. Per candidarsi è necessario inviare CV e lettera motivazionale entro il 15 settembre 2022 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa di studio F&W/Master Wine)
  • Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio totale per il candidato che svolgerà attività di tutor d’aula. Candidature entro il 15 settembre 2022 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Wine).

È possibile prenotare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

INFO: 06 68982814  3371618950 |  info@treccaniaccademia.itm.pinto@treccaniaccademia.it

Il tutor d’aula supporta l’attività didattica durante la formazione, in aula fisica e/o gestione delle aule virtuali in live streaming (es. accoglienza dei partecipanti e docenti, training utilizzo piattaforma virtuale e verifica accessibilità, gestione attività segreteria didattica, condivisione e upload materiali didattici, reportistica periodica dell’apprendimento in aula, allestimento aule fisiche e virtuali, gestione registro partecipanti). 

 

Master Hospitality & Wine Experience

Quando si propone un vino si racconta anche il suo territorio e la visita in cantina si può trasformare in un momento di arricchimento culturale. L’ospitalità in cantina rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di nuove esperienze culturali che coinvolgono diversi settori e attori e che generano un circolo virtuoso tra produzione, turismo e cultura.

Obiettivi del Master Hospitality & Wine Experience

Il Master Hospitality & Wine Experience fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per sfruttare i benefici che l’enoturismo può portare alle cantine e al territorio.

Durante il percorso vengono analizzati gli elementi fondamentali per la creazione di un’attività enoturistica partendo dallo studio del legame tra vino e territorio fino allo sviluppo dei passi utili alla progettazione e comunicazione di un’esperienza. Focus specifici verranno dedicati alla relazione con il cliente e alla capacità di comprenderne i bisogni; alla connessione tra ospitalità in cantina, arte e design, alle buone pratiche digitali, ai wine resort.

A chi si rivolge il Master

Il Master Hospitality & Wine Experience è dedicato a imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e vitivinicolo che hanno l’obiettivo di strutturare e progettare la propria offerta di ospitalità in cantina o in azienda. A enologi e sommelier e appassionati che intendono ampliare le proprie competenze tecniche e manageriali.

Percorso didattico – Master Hospitality & Wine Experience

Il Master si sviluppa in 12 giornate non consecutive (il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e il martedì dalle 9.30 alle 13.30) per un totale di 72 ore di formazione online, con lezioni da seguire in live streaming oppure on demand.

Il programma del Master Hospitality & Wine Experience affronta i seguenti argomenti:

Introduzione al mondo del vino

  • Principi e tecniche di degustazione
  • I principali vini e vitigni d’Italia e del mondo
  • Storia e antropologia del vino
  • Terroir e il rapporto tra vino e territorio come patrimonio culturale e risorsa
  • La tipicità del vino: aspetto percettivo-culturale e tecnico-scientifico

L’ideazione di un itinerario enoturistico e la conduzione di un wine tour

  • Costruzione dell’itinerario
  • Gestione dei tempi dell’enoturista
  • Diventare una guida del territorio

Enoturismo e destination branding

Il turismo enologico e i nuovi sviluppi 

  • Lo scenario di riferimento: le novità introdotte dalla legge
  • Marketing territoriale
  • L’economia dell’esperienza
  • L’enoturismo come canale di vendita diretta e generatore di valore per il territorio

Destination branding: la connessione tra vino e territorio.

  • I fattori che motivano la scelta di una destinazione turistica
  • I turisti e la partecipazione alle esperienze legate al vino e al cibo, in Italia e nel mondo
  • Il ruolo del terroir, dell’origine e delle denominazioni d’origine: elemento di narrazione dell’esperienza
  • La comunicazione integrata tra cantina e territori
  • Strade del vino e città del vino

La costruzione di una wine experience

L’organizzazione dell’accoglienza in cantina

  • La cultura dell’accoglienza
  • I provider dell’esperienza
  • Dati e analisi della domanda e dell’offerta
  • La gestione dell’incoming
  • Gli attori coinvolti per la creazione e gestione dell’esperienza
  • L’enoturista: definizione, profilo e servizi desiderati in cantina

La costruzione della wine experience

  • La creazione di un business plan
  • Marketing esperienziale
  • Definizione delle strategie esperienziali e individuazione degli elementi di attrazione in cantina
  • I passi per progettare un’esperienza tematica e creare un concept esperienziale
  • Vino e cibo come completamento dell’esperienza sensoriale
  • Il rapporto tra vino e cultura gastronomica locale, asset decisivo per lo sviluppo del territorio
  • L’offerta a tema vino in Italia: dati e buone pratiche

Esercitazione: progettare una wine experience

Il Project Management: le competenze economiche e gestionali per la progettazione di un'esperienza a tema vino

  • Fasi e criticità del ciclo di vita dei progetti
  • Attività e obiettivi del progetto
  • Analisi dei rischi: valutazioni di impatto
  • Gestione del portafoglio progetti
  • Project Manager: ruolo e gestione dei membri del gruppo di progetto
  • Business plan per la creazione di una wine experience
  • Previsione dei ricavi, l’identificazione dei principali costi,
  • Matrice swot, il piano economico e finanziario e le applicazioni pratiche

Scenario digitale e applicazione nell'enoturismo

  • Enoturismo norme e dati: dati di vendita e di e-commerce, potenzialità del turismo.
  • Wine Experience design: linee guida digitale e social per progettare un’esperienza dell’accoglienza vinicola performante.
  • Portali, esperienze e tour operator

La comunicazione nel mondo del vino

  • La comunicazione tecnica nel vino e il linguaggio contemporaneo
  • Il mondo delle guide
  • Neuroscienze e Storytelling: perché le “storie” funzionano
  • Teoria dei Lovemarks e storytelling
  • Flessibilità e strategie di relazione con profili diversi

Esercitazione: laboratorio sul public speaking

Wine resort e ospitalità nel mondo del vino

  • Dormire tra le vigne: l’evoluzione del turismo del vino e la crescita dei wine resort in Italia e nel mondo
  • Autenticità, identità, personalizzazione, responsabilità sociale: le tendenze dell’ospitalità di alta gamma
  • L’esperienza alberghiera e le connessioni tra vino e altri mondi: arte, design, gastronomia e wellness

Mariacristina Pinto
m.pinto@treccaniaccademia.it
06 68982814  3371618950

Treccani Accademia
school of management
16260861006
Treccani Accademia Logo
  1. Homepage
  2. Formazione Executive
  3. Hospitality
    & Wine experience

Altri Master

  • EVOO Business Management

    Il Master con l’obiettivo di formare figure imprenditoriali e professionali del settore olivicolo-oleario capaci di cogliere le nuove opportunità di business e innovazione.

    Info
      • Online
    Master online
  • Food Cost

    Calcolare l'ammontare del costo pieno per ogni singola unità venduta è fondamentale per assicurarsi il margine desiderato e gestire al meglio l'intera attività ristorativa.

    Info
      • Online
    Master online
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.