Master Restaurant Innovation & Management

Innovazione, sostenibilità e nuovi modelli per lo sviluppo di un’attività ristorativa di successo

4^edizione | 16 giornate di formazione non consecutive
7 moduli di studio acquistabili anche separatamente

IN AULA A ROMA OPPURE ONLINE (IN LIVE STREAMING/ON DEMAND)

    • Roma
    • Online
restaurant innovation management giunti academy master ristorazione Richiedi informazioni Scarica brochure
costi & agevolazioni

Master completo € 3.000 +IVA –  Singoli moduli a partire da € 400 +IVA

  • sconto 25% per partecipanti under 30
  • sconto 20% per diplomati Alma o altre associazioni di categoria (non cumulabile con sconto under 30)
  • sconto 10% per iscrizioni multiple o per pagamenti pay full in un’unica soluzione (cumulabile)
  • importo rateizzabile in più soluzioni senza interessi
  • moduli acquistabili anche separatamente

BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE

  • FOOD&WINE Italia mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master a candidati under 35 motivati a formarsi e lavorare nel settore della ristorazione. Per candidarsi è necessario inviare CV e lettera motivazionale entro il 7 novembre 2021 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa di studio F&W/Master Restaurant)
  • Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio totale per il candidato che svolgerà attività di tutor d’aula. Candidature entro il 31 ottobre a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Restaurant).

È possibile prenotare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

INFO:
Simona De Filippis s.defilippis@treccaniaccademia.it  06 68982813  3371081196

Il Master si svolge in formula blended: alcuni moduli saranno svolti in live streaming e altri, più operativi, in aula a Roma. La modalità di partecipazione per l’intero percorso è demandata alla volontà del partecipante. Ciascun modulo potrà essere seguito sia a distanza (in live streaming oppure on demand) sia in presenza.

Il tutor d’aula supporta l’attività didattica durante la formazione, in aula fisica e/o gestione delle aule virtuali in live streaming (es. accoglienza dei partecipanti e docenti, training utilizzo piattaforma virtuale e verifica accessibilità, gestione attività segreteria didattica, condivisione e upload materiali didattici, reportistica periodica dell’apprendimento in aula, allestimento aule fisiche e virtuali, gestione registro partecipanti). 

I partner del Master

Quello della ristorazione è uno dei settori dell’economia italiana più colpito dalla crisi sanitaria e, oggi più che mai, rappresenta un mercato in trasformazione. Il settore ristorativo deve riscoprire l’importanza del commercio di vicinato e il valore del territorio e deve anche saper creare nuove forme di esperienza modalità di consumo. Una sfida che richiede una profonda padronanza degli strumenti di gestione e la capacità di comunicare la propria brand identity, così da essere sempre più orientato al cliente.

Obiettivi

Il Master fornisce le competenze necessarie per avviare o gestire un’attività ristorativa. Si analizzano tutti gli aspetti e gli elementi che compongono un format di successo e che si traducono in un’esperienza gastronomica coerente:

conoscenza del mercato e delle tendenze del food & beverage; definizione del pricing di un piatto e di una drink list; ideazione e organizzazione di un menu e di una carta dei vini; gestione dei canali di comunicazione per incrementare la propria visibilità; valutazione e organizzazione del personale, definizione dei contratti di lavoro.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ai manager, imprenditori e professionisti del settore della ristorazione e dell’hospitality, imprenditori e professionisti che desiderano gestire un’attività nel settore della ristorazione, diplomati in corsi di cucina e Sommelier.

Percorso didattico

Il Master part time Restaurant Innovation and Management è strutturato in 16 sessioni di formazione non consecutive (lunedì, martedì e mercoledì) per un totale di 94 ore di formazione. Le lezioni possono essere seguite sia in aula in presenza, sia online in live streaming (o on demand) sulla piattaforma dedicata.

Il programma è composto dai seguenti moduli di studio, acquistabili anche separatamente:

1° modulo

Il mercato della ristorazione e il dialogo con il mondo dell'informazione
  • Storia della ristorazione italiana
  • I padri fondatori della ristorazione di oggi
  • La critica e le guide
  • I diversi tipi di ristorazione: commerciale, turistica e collettiva
  • I nuovi stili e modelli di consumo
  • La nuova cucina italiana: dal fine dining al fast casual
  • Food Experience: creatività e regole scientifiche
  • I format della ristorazione

IL DIALOGO CON IL MONDO DELL’INFORMAZIONE

  • L’ufficio stampa e le digital PR: strumenti e regole
  • Crisis management e reputazione online

2° modulo

Nuovi modelli di business: food delivery e dark kitchen

FOOD DELIVERY E VENDITA ONLINE

  • I big data, veri alleati per la vendita online
  • Come migliorare le vendite online (casi di studio: Justeat, Deliveroo, Deliverart)
  • Normative, condizioni, numeri e opportunità del food delivery
  • Food delivery: strumenti e strategie per essere competitivi
  • Menu online, menu design e menù digitali
  • Le dark kitchen
  • Casi di studio

3° modulo

La progettazione e il lancio di un nuovo ristorante
  • Dall’analisi del contesto all’individuazione del concept imprenditoriale
  • La definizione del modello di business
  • La scelta della location e lo studio di fattibilità
  • Geomarketing, analisi dei flussi e della concorrenza
  • L’individuazione della clientela target e della tipologia di cucina scelta
  • Studio e analisi del layout del ristorante
  • Gli elementi distintivi del servizio di sala
  • Analisi dei costi e fattibilità: il business plan

Esercitazione: dalla costruzione dell’idea alla redazione di un Business Plan per l’avvio di una nuova attività ristorativa

 

4° modulo

Marketing e comunicazione nel mondo ristorativo e turistico
  • Le strategie di comunicazione applicate alla ristorazione
  • Leggere i dati per conoscere i propri clienti e offrire un servizio personalizzato
  • Social crisis management: gestire l’esperienza del cliente online
  • Il piano marketing e brand identity
  • Visual marketing
  • Digital marketing strategy: che impatto ha e come viene applicata al settore
  • Menu online, menu design e menù digitali

FOCUS: Progettare e gestire la presenza sui social media

5° modulo

Food, beverage and costing management
  • La definizione e il controllo dei costi
  • Analisi Costi-Volumi-Profitti (Break-even Analysis) e i metodi basati sul profitto
  • Il Budget Finanziario
  • Analisi dei costi e fattibilità: il business plan
  • La definizione del prezzo di un piatto
  • L’incidenza del costo dei vini sul business plan

FOCUS: La gestione finanziaria: Analisi Costi-Volumi-Profitti

TRAINING ON THE JOB:I partecipanti saranno guidati da uno Chef per scoprire le dinamiche dell’alta ristorazione. La gestione della macchina ristorativa: dalla scelta delle materie prime a come si calcola il costo di un piatto.

  • Ruolo e responsabilità del Food & Bevarage Manager.
  • Le principali figure all’interno di un ristorante: brigata di cucina e di sala.
  • Menù Engineering.

6° modulo

Management della Cantina
  • La cantina e la sua gestione
  • La scelta e la creazione della carta del vino
  • Come indirizzare il cliente

7° modulo

Contrattualistica e gestione del personale
  • La scelta del personale: i principali elementi di valutazione
  • Le principali figure: brigata di cucina e brigata di sala
  • I contratti di lavoro e gli adempimenti amministrativi

LABORATORIO MANAGERIALE
La costruzione e la gestione della squadra: team e leadership

La docenza è affidata a specialisti del settore, chef, sommelier e consulenti che assicurano un apprendimento diretto e concreto con casi e di simulazioni.

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