Master Master Management
dell'Arte e dei Beni Culturali

4ˆ edizione

Full time
6 mesi di formazione e 6 di stage 

Il Master è iniziato il 25 ottobre.
Sono in corso le lezioni dei moduli propedeutici.

    • Roma
    • Online
master-gestione-beni-culturali-giuntni Richiedi informazioni Domanda di ammissione Scarica brochure

Master in Gestione dei Beni Culturali : I nostri Partners

Info, agevolazioni e borse di studio

Per candidarsi al Master o all’ottenimento delle borse di studio è necessario come prima cosa compilare la domanda di ammissione e partecipare alle selezioni.

Il Master è iniziato il 25 ottobre e sono in corso i corsi propedeutici e i laboratori manageriali. È possibile inoltrare la candidatura al massimo entro il 15 novembre 2021.

Al netto di eventuali borse di studio il Master ha una quota di partecipazione di € 10.000 + IVA. Agevolazioni:
  • importo dilazionabile in 3 soluzioni senza interessi
  • prima rata entro l’inizio del Master 
  • sconto 10% per pagamenti Pay full in un unica soluzione

Sono disponibili prestito d’onore e borse di studio a totale o parziale copertura della quota di partecipazione:

  • Treccani Arte supporta la formazione post laurea di giovani manager culturali erogando una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master.
    Requisiti prefenziali: età massima 28 anni, laureati con voto pari o superiore a 108/110 o 98/100.
    Candidature entro il 10 ottobre 2021
    I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione online al Master allegando i documenti richiesti e contestualmente inviare un breve articolo della lunghezza di 2000 caratteri (spazi inclusi) sul tema “Innovazione e digitalizzazione nei luoghi della Cultura per vincere la sfida pandemica” all’indirizzo ammissione@treccaniaccademia.it entro il 10 ottobre 2021. (Rif. Borsa di studio Treccani/Master Arte)

  • borsa di studio a copertura totale per un/a candidato/a meritevole e desideroso/a di svolgere attività di tutoring durante la formazione, in aula fisica e/o gestione delle aule virtuali in live streaming (es. accoglienza dei partecipanti e docenti, training utilizzo piattaforma virtuale e verifica accessibilità, gestione attività segreteria didattica, condivisione e upload materiali didattici, reportistica periodica dell’apprendimento in aula, allestimento aule fisiche e virtuali, gestione registro partecipanti) . Candidature entro il 3 settembre 2021.
  • alcune borse di studio parziali (fino al 30% della quota di iscrizione)

Per candidarsi è necessario compilare il campo “Borse di Studio” nella domanda di ammissione online su questa pagina, allegando i documenti richiesti.

Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali: obiettivi

Formare professionisti della Cultura

Il Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali fornisce competenze essenziali per la formazione di professionisti altamente specializzati, dotati di una visione manageriale innovativa e internazionale utile alla gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali nonché all’implementazione di progetti di valorizzazione, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale.

A chi è rivolto il Master in gestione dell’arte e della cultura

Management e salvaguardia dei Beni Culturali

Laureati e laureandi in discipline socioeconomiche, umanistiche e giuridiche motivati a formarsi e lavorare nel settore dell’arte e dei beni culturali.

Sbocchi professionali

Il Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali forma professionisti altamente specializzati in grado di inserirsi con un approccio manageriale all’interno del settore culturale. Le prospettive sono tante e in diversi ambiti:

  • enti e società specializzate nel recupero, nell’esposizione e nella conservazione dei beni culturali
  • istituzioni culturali nazionali e internazionali profit e non profit
  • case d’asta, gallerie d’arte, antiquari, fiere d’arte
  • banche, fondazioni bancarie, compagnie di assicurazione e società che investono in progetti culturali
  • società che operano nel mondo della comunicazione
  • teatri, radio, periodici, case editrici specializzate nella stampa d’arte, biblioteche
  • società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting
  • società di organizzazione di eventi e mostre
  • festival, biennali, rassegne espositive
  • istituzioni del Turismo e della Cultura che operano in Italia e all’estero
  • società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali

 

STAGE

Il percorso formativo del Master prevede uno stage della durata di 6 mesi, al termine della formazione in aula: un inserimento lavorativo presso le strutture che operano nel settore della Cultura in Italia o all’estero che è parte integrante della formazione prevista dal Master.

Tra i partner che hanno ospitato gli studenti delle precedenti:
A.I. Artisanal Intelligence, Ansuini Aste, Art Attack Group, Art Auctions |Wannenes Casa d’aste, Art e Dossier, Artshell, Azienda Speciale Palaexpo, Biblioteca Angelica, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, CRM – Centro Ricerche Musicali, Edizioni di Storia e Letteratura, Fercam S.p.A., Fondazione Aldo Mondino, Fondazione Antonio Monzino, Fondazione Ente dello Spettacolo, Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Volume, Galleria Continua, Gallerie degli Uffizi, La Terra dei Miti,  Latitudo Art Projects, MART, Musement, Museo autonomo complesso della Reggia di Caserta, Museo Lavazza, OGR Torino, Parco Arte Vivente, Tools for Culture, Venetian Heritage, TuoMuseo

Percorso didattico

  • Corsi propedeutici al Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali
    Economics d’impresa | Basic di marketing e comunicazione | Le Istituzioni culturali | Arte Contemporanea (dal 1950 ad oggi)
  • Moduli di studio:

Il mondo dell’Arte: gli attori, il mercato, gli investimenti

  • Il mercato dell’arte: caratteristiche e specificità
  • La valorizzazione dei beni culturali
  • Come si determina il valore dell’arte

L’organizzazione e il management di eventi culturali

  • Il project management: le competenze gestionali per organizzare un evento culturale
  • L’organizzazione di una mostra

L’organizzazione e la gestione delle strutture museali

  • La gestione museale

Il Marketing e la Comunicazione dei beni culturali

  • Il marketing e la comunicazione culturale
  • L’arte come strumento strategico per la comunicazione di impresa

La narrazione dell'arte

  • Il ruolo del critico d’arte: analisi e valutazione delle opere

La Digital transformation nella gestione dei beni culturali

  • Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali
  • Il museo come organizzazione digitale
  • Edutainment e gamification per la cultura

Diritto, fiscalità e assicurazione dei beni culturali

  • Fonti normative e forme di tutela
  • La contrattualistica
  • Fiscalità delle opere d’arte
  • La tutela dei beni culturali nel diritto penale

Gli investimenti e le politiche di finanziamento

  • Le fonti di finanziamento pubblico e privato
  • Il fundraising culturale

La relazione integrata tra turismo, beni culturali e territorio

  • Il turismo culturale: caratteristiche, opportunità e innovazione di un settore in evoluzione

Il sistema produttivo culturale

  • La cultura muove l’economia: le industrie culturali

Perché scegliere il Master Arte? Le opinioni degli Alumni

Abbiamo chiesto agli studenti del Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali di raccontarci perché hanno scelto questo Master e qual è stata la loro esperienza durante il percorso formativo.

Per orientamento e maggiori informazioni:
Sara Cartolano 3398792700 | s.cartolano@treccaniaccademia.itinfo@treccaniaccademia.it

 

Modalità di ammissione e selezione

Sara Cartolano
3398792700
s.cartolano@treccaniaccademia.it

Treccani Accademia
school of management
16260861006
Treccani Accademia Logo
  1. Homepage
  2. Master Post Laurea
  3. Master Management
    dell'Arte e dei Beni Culturali

Altri Master

  • Fundraising culturale

    2ˆed. Strumenti necessari per sviluppare progetti culturali in ottica di fundraising, stilare la rendicontazione, potenziare capacità di valutare le fonti di finanziamento e le agevolazioni fiscali.

    Info
      • Online
    Master online
  • Economia e Management delle imprese culturali

    4ˆ edizione. Strumenti e competenze per operare nella gestione delle imprese del settore culturale in una logica di eccellenza organizzativa, di cultura gestionale e di qualità dei servizi.

    Info
      • Roma
      • Online
    Master
  • Diritto e Fiscalità nel mercato dell’Arte

    2ˆedizione in corso. Competenze finanziarie, giuridiche, fiscali sulle peculiarità del mercato dell’arte, su questioni legate alla collezione e circolazione delle opere, contrattualistica e normativa.

    Info
      • Online
      • Roma
      • Online
      • Roma
    Master
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.