IN BREVE

Executive/part time

Dal 17 novembre 2023

IN LIVE STREAMING

VENERDÌ DALLE 14.15 ALLE 18.15
SABATO DALLE 9.00 ALLE 17.00

Scopri tutte le agevolazioni

Condividi

Arte e cultura

Economia e Gestione delle imprese culturali

QUINTA EDIZIONE

IN BREVE

Executive/part time

Dal 17 novembre 2023

IN LIVE STREAMING

VENERDÌ DALLE 14.15 ALLE 18.15
SABATO DALLE 9.00 ALLE 17.00

Scopri tutte le agevolazioni

Economia e gestione delle imprese culturali.
Nuovi modelli di consumo, opportunità di finanziamento e rivoluzione digitale nella gestione delle imprese culturali

Obiettivi

Il Master in Economia e gestione delle imprese culturali trasmette strumenti e competenze avanzate per operare in maniera efficace nell’organizzazione e nella gestione delle imprese del settore culturale. Giunto alla quinta edizione, il Master sostiene i partecipanti nella ricerca di nuove modalità di valorizzazione del patrimonio culturale ponendo l’accento sulle politiche di innovazione. Le competenze e le abilità imprenditoriali acquisite hanno il fine di indirizzare i partecipanti all’avvio di imprese culturali innovative.

Partner

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a manager, professionisti, imprenditori e aspiranti tali, studiosi e appassionati del settore culturale che desiderano approfondire le proprie conoscenze in tema di economia e organizzazione culturale e acquisire competenze distintive in ambito di innovazione e imprenditorialità.

Programma

Il Master Economia e gestione delle imprese culturali è strutturato in 7 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata). Le lezioni sono online in live streaming e gli studenti iscritti al Master possono recuperarle on demand.

Il programma è composto da cinque moduli di studio che affrontano i seguenti argomenti:

GESTIONE ECONOMICA DELLE IMPRESE CULTURALI
MARKETING E COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PROGETTI CULTURALI
FONDAMENTI DI DATA SCIENCE PER LA CULTURA
PROJECT MANAGEMENT CULTURALE
INNOVAZIONE DIGITALE E IMPRENDITORIALITÀ PER LA VALORIZZAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI

Faculty

Alfredo Accatino
Chief Creative Officer, Filmmaster Events
Paolo Giulini
Founding partner Culturedition e Repente.digital Board member UBI Fondazione CAB, Artshell e Trame d’Italia
Alberto Maestri
Equity Partner, Head of Content & Brand Consulting - Great Pixel
Antonio Scuderi
Founder & CEO Capitale Cultura Group
Fabio Viola
Videogame designer, Producer Creative director, Art curator, Museum Innovator, Founder TuoMuseo
Maria Adelaide Marchesoni
Giornalista pubblicista e analista finanziaria. Presidente di Collective.
Pasquale Borriello
CEO Arkage
Fabio Scognamiglio
Founder & CEO, Value4you
Michele Trimarchi
Professore Ordinario di Economia Pubblica, Università Magna Graecia di Catanzaro

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:*

  • Sconto del 10% per early booking entro il 13 ottobre
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple*
  • Quota dilazionabile in più soluzioni senza interessi.
  • Sconto del 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*

 

*gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti: € 3.000+IVA

 

Borse di studio:

Treccani Accademia mette a disposizione – oltre a sconti e agevolazioni indicati – convenzioni per finanziamenti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione con la gestione delle aule fisiche e virtuali in live streaming. I termini per candidarsi sono scaduti.

Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio al 50% della quota di iscrizione a candidati ritenuti meritevoli. Candidature borse inviando CV e lettera motivazionale a info@treccaniaccademia.it entro il 6 ottobre 2023 (Rif: Borsa Tutor/Master EcoGic).

 

Fondi interprofessionali

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

 

Il programma

GESTIONE ECONOMICA DELLE IMPRESE CULTURALI

  • Il sistema Produttivo Culturale e Creativo
  • Il valore economico della cultura
  • Gli strumenti per la gestione economica dell’impresa culturale
  • La gestione finanziaria dei musei
  • La progettazione e la gestione economica di un evento culturale

 

FOCUS
Il Business plan di un progetto culturale

 

MARKETING E COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PROGETTI CULTURALI

  • Il Marketing culturale: obiettivi, target e leve strategiche
  • Comunicare la Cultura
  • Marketing digitale, social communication e l’importanza della customer experience

 

FOCUS
Costruire una customer experience partendo da una strategia di marketing e di comunicazione emozionale

FOCUS
Costruire esperienze culturali: KALATA’ Impresa Culturale

FONDAMENTI DI DATA SCIENCE PER LA CULTURA

  • Reperire, aggregare e analizzare i dati culturali

PROJECT MANAGEMENT CULTURALE

  • Il ciclo di vita del progetto
  • La gestione economica del progetto culturale

INNOVAZIONE DIGITALE E IMPRENDITORIALITÀ PER LA VALORIZZAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI

  • Innovazione digitale e multimedialità per la valorizzazione dei progetti e dei beni culturali
  • Lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore culturale: le start up culturali e creative

 

PROJECT WORK
La simulazione dell’incontro con un business angel culturale

Modalità di ammissione
e processo di selezione