fbpx

IN BREVE

MASTER
MANAGEMENT DEGLI EVENTI

dal 21 giugno 2024
A Roma o in LIVE STREAMING

7 WEEKEND NON CONSECUTIVI
VENERDÌ POMERIGGIO E SABATO

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

Condividi

Gestione di impresa

Management degli eventi

IN BREVE

MASTER
MANAGEMENT DEGLI EVENTI

dal 21 giugno 2024
A Roma o in LIVE STREAMING

7 WEEKEND NON CONSECUTIVI
VENERDÌ POMERIGGIO E SABATO

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

Master Management degli eventi.
L’esperienza come forma vincente di comunicazione

 

L’evento è una leva fondamentale per raggiungere ed entusiasmare un consumatore e fruitore sempre più digitale. Con l’aiuto di strumenti e tecnologie innovative che contribuiscono ad arricchire le esperienze, il nuovo modo di fare eventi si trasforma spesso in un’occasione unica in termini di awareness e consumer experience dei diversi brand.

Obiettivi del Master

Il Master è disegnato per compiere un percorso formativo volto alla comprensione approfondita degli eventi quali strumenti di comunicazione BTL e all’acquisizione delle competenze professionali utili alla gestione dell’evento, in tutte le sue fasi. Dall’analogico al digitale, i partecipanti vengono accompagnati nella comprensione delle diverse tipologie di eventi, grazie alla realizzazione di un project work, frutto di un reale brief fornito da azienda/cliente del settore.

Partner

Questo percorso formativo nasce dalla partnership con APLOAD, Agenzia di Comunicazione e Eventi, realtà in grado di arricchire il progetto con riferimenti, casistiche ed esperienze reali che verranno presentati in aula dai professionisti dell’agenzia.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali nella gestione degli eventi come mezzo di comunicazione BTL.

Sbocchi professionali

Al termine del percorso formativo, alcuni giovani studenti interessati saranno valutati per svolgere uno stage della durata di 3 mesi presso una delle aziende partner di progetto.

Programma

Il programma del Master Management degli eventi sviluppa in 7 weekend non consecutivi (da frequentare in presenza a Roma oppure in live streaming il venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) e affronta i seguenti argomenti:

L’EVENTO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE. PROJECT MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
LA GESTIONE CREATIVA DELL’EVENTO
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI EVENTO, OBIETTIVI DEL CLIENTE E RUOLO DELL’AGENZIA. CASE HISTORIES DI SETTORE
GLI EVENTI SOSTENIBILI
LA LOCATION COME GENIUS LOCI DELL’EVENTO
GLI EVENTI NELL’ERA DEL DIGITALE E DEL METAVERSO
PROJECT WORK – CASO REALE BRIEF, OBIETTIVI E PRESENTAZIONE

Faculty

Filippo Bonifati
Partner & CEO, Why
Chiara Catalani
Creative Director, Apload
Cristiano Mantegna
Head of Media Governance WindTre
Tommaso Vitali
Direttore Marketing e New Business, WindTre
Angela D'Arrigo
Founder meetCULTURA
Pasquale De Santis
Fondazione Treccani
Claudio Di Biagio
Responsabile Area Eventi e Gestione Spazi Culturali, Zètema Progetto Cultura
Stefano La Ferla
Creative Director
Andrea Marcante
Direttore Vendite, Renault Italia
Simone Mazzarelli
Partner & CEO, Ninetynine
Andrea Palma
Partner, Apload
Daniele Roscino Avetrani
Founder & Managing Partner, Ecosostenibile.eu
Rosa Sangiovanni
Direttore Marketing, Dacia Italia
Giulia Sanna
Brand Manager UNILEVER
Fabio Viola
Videogame designer, Producer Creative director, Art curator, Museum Innovator, Founder TuoMuseo

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:*

  • Sconto del 10% per early booking entro il 5 aprile 2024
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple*
  • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale del Master a studenti che hanno conseguito un voto di laurea uguale o superiore a 100/110, sia per lauree triennali che magistrali. Il partecipante potrà personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosa sino a 30 anni.
  • Quota dilazionabile in più soluzioni senza interessi.
  • Sconto del 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*

 


*gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti: € 3.000+IVA

Borse di studio:

Treccani Accademia mette a disposizione – oltre a sconti e agevolazioni indicati – convenzioni per finanziamenti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione con la gestione delle aule fisiche e virtuali. Candidature borse entro il 29 marzo 2024 inviando CV e lettera motivazionale a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Eventi).

Fondi interprofessionali:

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

 

Calendario lezioni live: 21-22 giugno; 5-6 luglio; 19-20 luglio; 13-14 settembre; 20-21 settembre; 4-5 ottobre; 11-12 ottobre.

Il programma

L’EVENTO COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE. PROJECT MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

  • L’importanza degli eventi nella comunicazione
  • Il ciclo di vita dell’evento e fondamenti di project management
  • La gestione economica dell’evento

 

Focus:

  • L’evento come strumento di comunicazione e l’importanza della Brand Experience.
  • La costruzione di un project plan e del budget di un evento.

 

 

LA GESTIONE CREATIVA DELL’EVENTO

  • Il ruolo del creativo e della creatività applicata agli eventi
  • Il direttore creativo e il suo team
  • Copywriting e art direction
  • Brief, brainstorming e sviluppo del concept

 

Focus:

  • Analisi del processo creativo che accompagna la nascita di un evento

 

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI EVENTO, OBIETTIVI DEL CLIENTE E RUOLO DELL’AGENZIA. CASE HISTORIES DI SETTORE

  • Le differenti tipologie di evento

 

Focus:

Approfondimento dei diversi casi studio attraverso la testimonianza congiunta del management aziendale, di professionisti di settore e figure gestionali dell’agenzia.

 

GLI EVENTI SOSTENIBILI

  • La Compliance di riferimento
  • La progettazione e la gestione di un evento sostenibile
  • La comunicazione dell’evento

 

Focus:

  • Eventi e audience sostenibili, metriche certificabili da Ente Terzo Crediti di Carbonio e il Bilancio di Sostenibilità.

 

LA LOCATION COME GENIUS LOCI DELL’EVENTO

  • Obiettivi diversi producono eventi diversi

 

Focus:

  • Case Histories. Presentazione di diverse tipologie di evento da parte di agenzie del settore.

 

GLI EVENTI NELL’ERA DEL DIGITALE E DEL METAVERSO

  • La nuova frontiera del PHYGITAL

 

Focus:

  • Eventi digitali, tecnologie a confronto e l’impatto del gaming sugli eventi

 

PROJECT WORK – CASO REALE BRIEF, OBIETTIVI E PRESENTAZIONE

 

  • Percorso di lavoro su un caso reale con la partecipazione di un cliente: dal brief alla definizione delle fasi dell’evento. Lo sviluppo del concept creativo, i partner, la logistica, il personale, il budget.
  • Presentazione dei lavori In presenza del cliente e valutazione finale degli elaborati.

 

Modalità di ammissione
e processo di selezione