Treccani Accademia è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per il nuovo Master “Drafting e semplificazione normativa. Chiarezza ed efficacia linguistica degli atti legislativi e amministrativi“. Questo innovativo programma è pensato per formare professionisti capaci di affrontare le sfide della semplificazione normativa, un tema cruciale per migliorare la qualità e l’efficacia della produzione legislativa e amministrativa nel nostro Paese.
Un’iniziativa che conferma la missione di Treccani nel promuovere l’evoluzione della lingua italiana e il suo ruolo cruciale anche nella scrittura delle norme. L’accuratezza linguistica è infatti fondamentale per garantire chiarezza e precisione nel diritto.
Un approccio multidisciplinare per un apprendimento pratico
Il Master si distingue per un approccio multidisciplinare che integra lo studio delle tecniche di scrittura di leggi, deleghe, atti e bandi di gara con l’uso delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale. Grazie a un’intensa attività laboratoriale, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le competenze acquisite in situazioni pratiche e simulazioni, migliorando la loro capacità di redigere atti normativi chiari ed efficaci.
Un confronto diretto con i migliori esperti del settore
La faculty del Master è composta da esperti di altissimo livello, tra cui parlamentari, accademici, consulenti legali e professionisti di istituzioni di rilievo. Le lezioni saranno aperte da una prolusione del Dott. Fabrizio Castaldi, Segretario Generale della Camera dei Deputati.
Docenti coinvolti:
- Davide De Lungo Coordinatore scientifico del Master, Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati Professore di Diritto Pubblico Università San Raffaele
- Michele Ainis Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Roma Tre
- Federico Bonomi Fondatore ASIMOV AI
- Nuccio Bovalino Ricercatore Laboratoire d’Études Interdisciplinaires sur le Réel et les Imaginaires Sociaux Université Paul Valery, Montpellier
- Giuseppe Cerrone Capo ufficio legislativo Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Carla Ciuffetti Consigliere di Stato
- Francesco Clementi Professore Ordinario di Diritto Pubblico Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- Marco D’Orta Capo Ufficio Legislativo Ministero per i rapporti col Parlamento
- Maria Vittoria Dell’Anna Professoressa Associata di Linguistica Italiana Università degli Studi del Salento
- Luigi Di Gregorio Professore Aggregato di Scienza Politica Università della Tuscia di Viterbo
- Nicola Di Tullio Direttore Public Affair Weber Shandwick
- Ennio Filicicchia Fondatore ASIMOV AI
- Francesco Gilioli Capo Gabinetto del Ministero della Cultura
- Elena Griglio Capo Ufficio Legislativo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Fabio Longo Docente universitario, Consigliere per la comunicazione Ministero della Cultura
- Nicola Lupo Professore ordinario di Diritto Pubblico LUISS, Già Coordinatore Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Emanuele Merlino Capo della segreteria tecnica del Ministro della Cultura
- Giancarlo Montedoro Presidente di Sezione Consiglio di Stato
- Michele Palma Capo Dipartimento Politiche di coesione e per il Sud Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Giovanni Piccirilli Professore associato di Diritto Costituzionale LUISS
- Carlo Prosperi Capo Segreteria del Presidente della VII Commissione Camera dei Deputati
- Salvatore Santangelo Responsabile Area Comunicazione Omnicanale e content management Direzione centrale comunicazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
- Gino Scaccia Capo Dipartimento Riforme Istituzionali Presidenza del Consiglio dei Ministri Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico Universitas Mercatorum
Opportunità di networking e stage formativi
Il programma, rivolto a giuristi, funzionari pubblici, consulenti legali e professionisti del settore che desiderano acquisire strumenti avanzati per operare con maggiore efficienza e precisione nel contesto normativo, offre la possibilità, a coloro interessati e in possesso dei requisiti necessari, di sostenere un colloquio con alcune aziende del settore al fine di valutare l’opportunità di attivare uno stage formativo:
- FB Associati è la prima società di consulenza fondata in Italia specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, con sede a Roma e centri operativi a Milano e Bruxelles.
- Asimov AI la StartUp fondata da Federico Bonomi che utilizza i più avanzati strumenti di intelligenza artificiale per comprendere l’effetto giuridico delle proposte emendative, impiegando esclusivamente fonti normative ufficiali.
- Weber Shandwick l’importante società multiservizi che si occupa, tra gli altri, anche di public affairs e che, per la sede romana, è interessata a valutare profili in uscita dal Master.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono aperte! Per maggiori informazioni sul programma, sulle modalità di iscrizione e sulle agevolazioni, visita la pagina dedicata al Master o contatta la Coordinatrice didattica Ludovica Agnese.
Non perdere l’occasione di elevare le tue competenze e contribuire attivamente alla semplificazione e alla chiarezza normativa del nostro Paese: iscriviti al Master Drafting e semplificazione normativa!