Come si racconta il cibo oggi

Novembre 13, 2024

Eventi

Treccani Accademia partecipa all’Excellence Food Innovation con un seminario dedicato al racconto del cibo venerdì 15 novembre alle 11.00

L’undicesima edizione di Excellence Food Innovation si terrà presso la Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico di Roma, un evento unico che riunisce professionisti e appassionati dell’enogastronomia italiana per esplorare e degustare le eccellenze del Made in Italy.

Treccani Accademia è partner dell’evento e sarà presente con il seminario “Come si racconta il cibo oggi dagli agricoltori ai cuochi televisivi”, a cura del giornalista enogastronomico Marco Bolasco. Questo seminario offrirà strumenti essenziali per comprendere come la cultura materiale, la sostenibilità e l’edonismo influenzino la narrazione gastronomica. L’incontro è fissato per venerdì 15 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Goals dell’evento.

 

Venerdì 15 novembre 2024 ore 11.00

Sala Goals – Evento Excellence Food Innovation

Come si racconta il cibo oggi dagli agricoltori ai cuochi televisivi: rudimenti per la costruzione di un testo fra cultura materiale, sostenibilità ed edonismo.

A cura di Treccani Accademia e Marco Bolasco, Giornalista Enogastronomico – Direttore divisione libri illustrati Giunti Editore – Fondatore Topic

 

Sempre venerdì 15 ma alle ore 14.00, Rossella Calabrese, Consigliera Delegata di Treccani Accademia, interverrà al Talk show “Ricetta di donna. Donne di talento si raccontano

Excellence Food Innovation è un evento che spazia tra degustazioni, show cooking e talk, offrendo un’occasione di confronto tra appassionati, produttori, chef e operatori del settore per cogliere le nuove tendenze del Food&Beverage, con un focus su innovazione e sostenibilità.

 

Per maggiori informazioni e accrediti segreteria@excellenceevents.it oppure info@treccaniaccademia.it

 

Condividi

Leggi anche

News

Scegli le parole giuste

Le parole hanno un potere straordinario: possono rendere accessibili argomenti complessi, creare legami, costruire comunità. Ma solo quando vengono scelte con cura. Dalla cultura alla scienza, dal cibo al diritto fino all’intelligenza artificiale: i percorsi di Treccani Accademia insegnano a scegliere le parole giuste per ogni contesto.

Interviste

Governare la percezione: il vero potere della comunicazione

In un mondo in cui la percezione conta più dei fatti, comunicare non significa più solo raccontarsi, ma costruire senso condiviso. Daniele Chieffi, giornalista e consulente strategico in comunicazione e reputazione, riflette su cosa rende una voce credibile, su come si governa la percezione senza manipolarla e sul perché chi comunica meglio non parla di sé, ma entra in relazione con le persone.

News

Quando la formazione incontra il patrimonio culturale: il progetto ICAR

In collaborazione con ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura – e l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Treccani Accademia ha realizzato un laboratorio di comunicazione culturale dedicato alla digitalizzazione del patrimonio iconografico della storica Enciclopedia Italiana (1929–1937).

Interviste

Cultura e digitale: istruzioni per un equilibrio (davvero) efficace

Tra la Cultura e il Digitale c’è lo spazio in cui si muove Hubove Studio, che da anni lavora con istituzioni e realtà culturali per creare contenuti ed esperienze coinvolgenti e accessibili, senza mai perdere profondità. In questa intervista Matteo Catania ed Eleonora Rebiscini, docenti a diversi Master di Treccani Accademia, raccontano come si costruisce una narrazione culturale efficace, quali sfide pone il rapporto con i social e con le nuove generazioni, e perché – anche nell’era degli algoritmi – il punto di partenza resta sempre lo stesso: studiare.