Quando la formazione incontra il patrimonio culturale: il progetto ICAR

Ottobre 10, 2025

News

Le studentesse e gli studenti del Master Editoria e nuove professioni digitali protagonisti nel progetto promosso da ICAR – Istituto Centrale degli Archivi. Un laboratorio applicato di comunicazione culturale per raccontare la digitalizzazione dell’Enciclopedia Italiana (1929–1937)

Ventidue studenti hanno trasformato un progetto nazionale di digitalizzazione in un’esperienza di formazione sul campo. È quanto accaduto con il laboratorio ideato da Treccani Accademia nell’ambito del progetto “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929–1937). Un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio iconografico”, promosso da ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana.

L’obiettivo? Rendere accessibili online migliaia di illustrazioni storiche – disegni, carte geografiche, acquerelli, tricromie – provenienti dall’archivio storico Treccani, un patrimonio di grande valore storico e artistico.

Un laboratorio tra formazione e innovazione

All’interno di questo contesto, Treccani Accademia ha proposto un laboratorio di disseminazione dei risultati del progetto di digitalizzazione: diverse ore di lavoro applicato in cui gli studenti del Master Editoria e nuove professioni digitali si sono messi alla prova con una committenza reale, misurandosi con le sfide della comunicazione istituzionale e culturale.

I partecipanti hanno lavorato in tre gruppi, ognuno dedicato a una specifica area comunicativa:

  1. Carta stampata – redazione di comunicati e note stampa;
  2. Comunicazione social – ideazione di contenuti per Instagram, Facebook e LinkedIn;
  3. Audio – scrittura dello script per un podcast originale dal titolo “La memoria delle immagini”.

 

Il percorso è stato aperto da una serie di interventi introduttivi che hanno offerto una visione diretta del progetto ICAR con l’obiettivo di condividere prospettive, obiettivi e approcci tecnologici legati alla digitalizzazione del patrimonio iconografico.

Apprendere facendo

La formula laboratoriale ha permesso agli studenti di sperimentare sul campo la scrittura per i media culturali, la progettazione editoriale crossmediale e lo storytelling per il patrimonio.
Ne è nata una riflessione più ampia sul ruolo delle nuove generazioni nella trasmissione del sapere e sulla responsabilità di chi racconta il patrimonio culturale in chiave contemporanea.

Il laboratorio, infatti, non è stato solo un momento formativo, ma un vero esercizio di cittadinanza culturale: un modo per unire rigore scientifico, sensibilità comunicativa e attenzione alla divulgazione.

Dalla teoria alla pubblicazione

I materiali realizzati – podcast, testi per la stampa e contenuti digitali – saranno utili strumenti di sostegno alla disseminazione del progetto ICAR.

L’esperienza si inserisce pienamente nella missione di Treccani Accademia: formare nuove figure professionali capaci di coniugare competenza editoriale, cultura digitale e impatto sociale, costruendo ponti tra formazione e mondo del lavoro.

Una collaborazione che guarda avanti

Il successo del laboratorio ICAR conferma la forza di un modello formativo che unisce eccellenza culturale e progettualità concreta. Un approccio partecipativo, fondato sulla collaborazione tra istituzioni, università e giovani professionisti, che Treccani Accademia intende replicare in nuovi contesti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Condividi

Leggi anche

Esperienza di turismo enogastronomico con degustazione di vino in contesto conviviale
News

Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico

Il turismo enogastronomico si afferma come leva strategica per la valorizzazione dei territori, tra prodotti DOP, patrimonio UNESCO e nuove forme di esperienza. Un approfondimento sulle trasformazioni del settore e sulle competenze richieste oggi, a partire dal Master di Treccani Accademia.

News

Borse di studio per la formazione dei nuovi manager dell’olio extravergine d’oliva

Il settore olivicolo-oleario richiede oggi competenze sempre più avanzate. Con il Master EVOO Business Management, Treccani Accademia e Unaprol promuovono la formazione di nuovi manager del comparto, mettendo a disposizione tre borse di studio a copertura totale.

News

L’Intelligenza Artificiale come partner creativo nella scrittura

L’intelligenza artificiale non è più solo un’innovazione tecnologica: è diventata uno strumento fondamentale, un motore di trasformazione che sta ridefinendo il modo in cui scriviamo e comunichiamo. Ma come sfruttarla in modo efficace, senza perdere autenticità e qualità?

News

Costruire una voce per raccontare

Cosa significa oggi “costruire una voce”? Significa scegliere parole che raccontino davvero. Significa ascoltare, prima ancora che scrivere. Significa entrare nelle parole e nel linguaggio. Da questa consapevolezza nasce Costruire una voce: tecniche narrative per lavorare con le parole e la scrittura, la nuova Masterclass promossa da Treccani Accademia e a cura di Tamara Baris con Andrea Bosca, Mario Desiati, Lara Ricci e Nello Scavo