Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?

Settembre 15, 2023

Eventi

19 Settembre 2023 | 15:00 – 19:30

Martedì 19 settembre presso la Sala Igea di Treccani in Piazza della Enciclopedia Italiana 4 a Roma dalle ore 15.00 si terrà l’evento organizzato da Fortune Italia “Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?”. Un programma intenso che prevedere Tavole Rotonde e sessioni parallele con tavoli di lavoro tra i quali il Tavolo di Lavoro “Informazione tra editoria, comunicazione e lobbying” coordinato da Treccani Accademia.

Rapporto pubblico-privato: una visione di sistema.

Regolamentare la rappresentanza degli interessi è, nel nostro Paese, uno dei principali temi di discussione da oltre cinquanta anni. La mancanza di una chiara, univoca ed efficace normativa sul lobbying non solo incide negativamente sulla crescita economica del Paese, ma ci ha reso un unicum nel panorama delle democrazie occidentali.

Da dove partire?

In un contesto di sfiducia strutturale dei cittadini nei confronti delle classi dirigenti, una normativa su questo che faciliti la creazione di un rapporto fondato sui criteri di trasparenza e correttezza potrebbe invertire il fenomeno e favorire la partecipazione dei cittadini oltre a migliorare la qualità della nostra democrazia. 

Rappresentanza di interessi, lobbying, public affairs, relazioni pubbliche o..?

Quando si parla di attività di lobbying ci sono sempre definizioni, approcci, chiavi di lettura differenti in base all’interlocutore di turno e questo si riverbera, conseguentemente, sugli obblighi e relative deroghe da applicare per una efficace regolamentazione. 

Che ruolo hanno la comunicazione e l’editoria nell’attività di lobbying? Sono solo un mezzo o vi è una ibridazione tra settori diversi?

La digitalizzazione e la diffusione delle piattaforme di comunicazione social hanno stravolto completamente il mondo dei media, dell’editoria e della comunicazione. La facilità di accesso alle informazioni ha, difatti, cambiato il valore, la funzione e la natura stessa dell’informazione creando una maggiore contiguità e commistione di questi settori. 

Sono queste le domande a cui Fortune Italia intende dare una risposta con i diversi ospiti presenti all’evento Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro? .

Massimo Bray, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e Leonardo Donato, Ceo Fortune Italia apriranno i lavori dell’evento per poi dare spazio a diversi esponenti politici, professionisti e accademici nelle Tavole Rotone e Sessioni Parallele.

Scopri tutta l’Agenda dell’evento

Condividi

Leggi anche

Eventi

La Franciacorta come non l’avete mai vista

Treccani Accademia presenta “La Franciacorta come non l’avete mai vista”, la nuova Masterclass guidata da Armando Castagno. Un percorso tra vini, terroirs e identità culturale che racconta la complessità e la bellezza della Franciacorta attraverso nove degustazioni guidate. Dalla pagina del libro “Viaggio in Franciacorta: un diario” all’esperienza in aula, un racconto che unisce cultura, territorio e piacere del vino.

Interviste

Cultura e digitale: istruzioni per un equilibrio (davvero) efficace

Tra la Cultura e il Digitale c’è lo spazio in cui si muove Hubove Studio, che da anni lavora con istituzioni e realtà culturali per creare contenuti ed esperienze coinvolgenti e accessibili, senza mai perdere profondità. In questa intervista Matteo Catania ed Eleonora Rebiscini, docenti a diversi Master di Treccani Accademia, raccontano come si costruisce una narrazione culturale efficace, quali sfide pone il rapporto con i social e con le nuove generazioni, e perché – anche nell’era degli algoritmi – il punto di partenza resta sempre lo stesso: studiare.

News

L’Intelligenza Artificiale come partner creativo nella scrittura

L’intelligenza artificiale non è più solo un’innovazione tecnologica: è diventata uno strumento fondamentale, un motore di trasformazione che sta ridefinendo il modo in cui scriviamo e comunichiamo. Ma come sfruttarla in modo efficace, senza perdere autenticità e qualità?

News

Nuove competenze per un’editoria che cambia

Il settore editoriale sta attraversando una trasformazione profonda, trainata dalla digitalizzazione e dal cambiamento nelle abitudini di consumo. Se un tempo l’editoria si identificava con libri, giornali e riviste, oggi si estende a e-book, podcast, audiolibri, video e piattaforme digitali. Treccani Accademia propone due Master – uno full time e uno executive – per rispondere alle evoluzioni del mondo editoriale, tra trasformazione digitale e nuove professionalità.