IN BREVE

LA SCUOLA DEL TASCABILE
LABORATORIO DI SCRITTURA CULTURALE

dal 17 maggio 2024

A Roma e in live streaming

 

Scopri il programma e tutte le agevolazioni

Iscrizioni in scadenza

Esaurito

Condividi

Arte e cultura

La Scuola del Tascabile

quarta EDIZIONE

IN BREVE

LA SCUOLA DEL TASCABILE
LABORATORIO DI SCRITTURA CULTURALE

dal 17 maggio 2024

A Roma e in live streaming

 

Scopri il programma e tutte le agevolazioni

Iscrizioni in scadenza

La Scuola del Tascabile: laboratorio di scrittura culturale

Treccani Accademia, in collaborazione con il Tascabile e forte della sua esperienza, ha anche una Scuola di scrittura culturale: un laboratorio che diventa redazione dove gli iscritti raccolgono ed editano i pezzi che vengono pubblicati, sotto la sapiente guida dei docenti.

All’interno della classe si esaminano, con la stessa cura che si riserva al Tascabile, i pezzi preparati dalle studentesse e gli studenti, confrontandoli con le cose migliori scritte nelle riviste culturali. Si ragiona sulla politica culturale, su come capire cosa si ha da dire, come entrare in dialogo con altri intellettuali, come togliere l’ingenuità da quel che si scrive. Si impara a dividersi i ruoli nella realtà sempre caotica e dinamica del lavoro redazionale.

Così, ad esempio, è nata Nido, la rivista online della Scuola del Tascabile, un laboratorio di scrittura che gli studenti nel tempo hanno costruito e fatto crescere.

Durante il percorso si ospitiamo nell’aula che diventa redazione diversi ospiti che raccontano il proprio percorso professionale.

Obiettivi

La Scuola del Tascabile ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale. Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale.

Partner

Il Tascabile è un raccordo tra generazioni, formati e temi, un luogo d’incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti giovani scrittori e giornalisti italiani. È un punto di contatto tra diverse discipline: dalla letteratura all’astrofisica, dal cinema alla geopolitica, dalla finanza alla tecnologia, dalla filosofia alle neuroscienze. Il Tascabile è una rivista online a vocazione enciclopedica.

A chi è rivolta

La Scuola è rivolta a coloro che sono interessati ad acquisire competenze utili e spendibili per la scrittura culturale.

Sbocchi professionali

Dalla nascita della Scuola, diversi sono stati gli studenti che hanno iniziato a collaborare e scrivere per la rivista “Il Tascabile”, potendo così mettere a frutto le competenze di redazione acquisite e trasformando la loro partecipazione alla Scuola in una vera e propria esperienza professionale.

Programma

Il percorso formativo della Scuola del Tascabile è a numero chiuso. Il programma ha una durata di 80 ore di formazione complessive (circa 60 ore di attività teorico-pratica e 20 ore di lezioni-laboratorio), divise in 20 lezioni da 4 ore ciascuna di venerdì, e approfondisce i seguenti argomenti:

La Scrittura Culturale

  • Identità della rivista: come si crea un’identità culturale
  • La redazione
  • I collaboratori esterni: rapporti, equilibrio, temi
  • Editing: l’attacco del pezzo; il punto di vista
  • Lavoro redazionale sul testo: impaginazione, bozze
  • Lanciare i pezzi
  • Dal virtuale al reale: eventi, festival, vita sociale
  • L’opinione fondata
  • La recensione
  • Scrivere di società
  • Scrivere di scienza
  • Come si scrive una feature lunga
  • Come fare un’intervista
  • Rapporti con le case editrici e con le istituzioni culturali
  • Rapporto fra riviste e editoria; i lavori dell’editoria

 

Calendario:

  • 17, 31 maggio, 7, 21 giugno, 5, 19 luglio, 13, 27 settembre, 11, 25 ottobre, 8, 22 novembre, 13 dicembre 2024
  • 10, 24 gennaio, 7, 21 febbraio, 7, 21 marzo, 4 aprile 2025

Comitato scientifico

Massimo Bray
Direttore Scuola del Tascabile, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana, Direttore Responsabile della rivista Il Tascabile

Faculty

Giovanni De Stefano
Giornalista, scrittore, Communications Consultant, Treccani
Francesco Pacifico
Scrittore e Senior Editor Il Tascabile
Christian Raimo
Scrittore, Docente di filosofia e storia, scrittura narrativa, editing, scrittura di non-fiction. Autore di programmi TV e radio.

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia mette a disposizioni diverse agevolazioni economiche e una borsa di studio per Tutor d’aula.

Ammissione e processo di selezione

Per iniziare il processo di ammissione alla Scuola del Tascabile è necessario come prima cosa compilare la domanda online, allegando i documenti richiesti, e iniziare il processo di selezione.

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Per candidarsi alla Scuola del Tascabile è necessario compilare la domanda di ammissione online, allegando i documenti richiesti, e iniziare il processo di selezione.

Agevolazioni:

  • importo dilazionabile in 2 soluzioni senza interessi
  • sconto 5% per pagamenti Pay full in un’unica soluzione*
  • sconto 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale

 

*gli sconti non sono cumulabili

Borsa di studio:

È disponibile una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per un/a candidato/a meritevole e desideroso/a di svolgere attività di tutoring durante la formazione in aula. Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione online allegando i documenti richiesti per l’ottenimento della borsa di studio e contestualmente inviare lettera motivazionale e articoli via email entro il 2 aprile 2024. (Rif: Borsa Tutor/Scuola del Tascabile)

La quota di partecipazione è pari a € 2.200 + IVA 22%, comprensiva di tutto il materiale didattico

 

Il programma

No data was found

Modalità di ammissione
e processo di selezione

La candidatura deve essere correlata da un massimo di 3 articoli  – pubblicati online o cartacei – in formato pdf o tramite link all’articolo con indicazione di data e testata di pubblicazione da inviare contestualmente alla compilazione della domanda di ammissione a info@treccaniaccademia.it (Rif. Selezioni Scuola del Tascabile).

Seguirà colloquio motivazionale con in Coordinatori scientifici della Scuola.