Intelligenza Artificiale: la nuova Masterclass in collaborazione con Arkage

Giugno 24, 2024

News

Treccani Accademia e Arkage presentano la Masterclass dedicata all’AI generativa: a luglio tre incontri online con focus su arte e cultura.

Treccani Accademia, in collaborazione con Arkage, è lieta di annunciare una nuova Masterclass dedicata all’Intelligenza Artificiale Generativa. Questo percorso formativo online fornisce ai partecipanti gli strumenti pratici per comprendere e utilizzare l’AI generativa con un focus particolare su come questa tecnologia può essere integrata nel settore dell’arte e della cultura.

Programma della Masterclass

La Masterclass, in programma a luglio 2024, è strutturata in tre incontri serali in live streaming e ogni lezione offre una combinazione di teoria e pratica e guida i partecipanti attraverso le principali applicazioni e implicazioni dell’AI generativa. Saranno esplorati concetti chiave come il machine learning e il deep learning, oltre a fornire una panoramica degli strumenti e dei framework più utilizzati, come ChatGPT, Midjourney e DALL-E.

Il programma della Masterclass Intelligenza Artificiale per l’arte e la cultura: strategia, produttività e consapevolezza include:

  • Fondamenti e concetti di apprendimento: machine learning e deep learning
  • Scenario attuale e impatto dell’AI generativa
  • Laboratori pratici per sviluppare contenuti efficaci, ottimizzare testi, video e immagini
  • Creazione di account e esercitazioni hands-on con i principali strumenti AI
  • Esplorazione delle applicazioni dell’AI nel marketing culturale, storytelling e produzione artistica
  • Sessioni pratiche di progettazione dei prompt per la generazione di contenuti

 

La Masterclass Intelligenza Artificiale per l’arte e la cultura è strutturata in 3 incontri serali di due ore ciascuno in live streaming, con lezioni recuperabili on demand.

Calendario degli incontri:

  • giovedì 4 luglio 2024 | 18.00 – 20.00 online
  • giovedì 11 luglio 2024 | 18.00 – 20.00 online
  • giovedì 18 luglio 2024 | 18.00 – 20.00 online

 

Come partecipare alla Masterclass

Le iscrizioni possono essere effettuate online direttamente sul sito di Treccani Accademia.
La quota di partecipazione è di € 244 (200€+ IVA), comprensiva di tutto il materiale didattico.

 

La collaborazione con Arkage

Arkage è la prima agenzia post-digital in Italia specializzata in esperienze coinvolgenti che annullano il confine tra online e offline. Ha tra i suoi principali clienti Mercedes-Benz Italia, Unicredit, Carrefour e Lega del Filo d’Oro. Arkage è anche orgogliosamente una Società Benefit e una B Corp certificata perché usa il business come forza per generare un impatto positivo nel mondo in cui viviamo.

“Questa Masterclass rappresenta un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa e applicarla in ambiti creativi e culturali. Siamo entusiasti di collaborare con Treccani Accademia per offrire un percorso formativo di alto livello, che non solo fornisce competenze pratiche ma stimola anche una riflessione sull’impatto etico e sociale dell’AI” ha dichiarato Andrea Ciulu, Head of AI di Arkage che sarà presente come docente nella Masterclass.

 

Per ulteriori dettagli e per iscriverti, visita il nostro sito dedicato e non esitare a contattarci.

Condividi

Leggi anche

Eventi

La Franciacorta come non l’avete mai vista

Treccani Accademia presenta “La Franciacorta come non l’avete mai vista”, la nuova Masterclass guidata da Armando Castagno. Un percorso tra vini, terroirs e identità culturale che racconta la complessità e la bellezza della Franciacorta attraverso nove degustazioni guidate. Dalla pagina del libro “Viaggio in Franciacorta: un diario” all’esperienza in aula, un racconto che unisce cultura, territorio e piacere del vino.

Interviste

Cultura e digitale: istruzioni per un equilibrio (davvero) efficace

Tra la Cultura e il Digitale c’è lo spazio in cui si muove Hubove Studio, che da anni lavora con istituzioni e realtà culturali per creare contenuti ed esperienze coinvolgenti e accessibili, senza mai perdere profondità. In questa intervista Matteo Catania ed Eleonora Rebiscini, docenti a diversi Master di Treccani Accademia, raccontano come si costruisce una narrazione culturale efficace, quali sfide pone il rapporto con i social e con le nuove generazioni, e perché – anche nell’era degli algoritmi – il punto di partenza resta sempre lo stesso: studiare.

News

L’Intelligenza Artificiale come partner creativo nella scrittura

L’intelligenza artificiale non è più solo un’innovazione tecnologica: è diventata uno strumento fondamentale, un motore di trasformazione che sta ridefinendo il modo in cui scriviamo e comunichiamo. Ma come sfruttarla in modo efficace, senza perdere autenticità e qualità?

News

Nuove competenze per un’editoria che cambia

Il settore editoriale sta attraversando una trasformazione profonda, trainata dalla digitalizzazione e dal cambiamento nelle abitudini di consumo. Se un tempo l’editoria si identificava con libri, giornali e riviste, oggi si estende a e-book, podcast, audiolibri, video e piattaforme digitali. Treccani Accademia propone due Master – uno full time e uno executive – per rispondere alle evoluzioni del mondo editoriale, tra trasformazione digitale e nuove professionalità.