A livello teorico, la dimensione linguistica è un elemento cruciale e addirittura costitutivo del fenomeno giuridico: ciascuna norma, infatti, può concepirsi ed esprimersi in forma di proposizione. Del resto, come la lingua, anche il diritto è la risultante di fattori storici, identitari, culturali e socio-economici che caratterizzano una determinata comunità.
Treccani Accademia è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per la nuova edizione del Master “Drafting e semplificazione normativa. Chiarezza ed efficacia linguistica degli atti legislativi e amministrativi“. Il percorso formativo esplora in profondità questa dimensione linguistica e giuridica, coprendo una vasta gamma di argomenti: dalla semplificazione normativa alla scrittura di leggi, deleghe legislative, decreti- legge ed emendamenti, fino agli atti amministrativi e ai bandi di gara.
Il programma integra inoltre due ulteriori fattori, imprescindibili nel contesto odierno. Il primo, è dato dalle più recenti esperienze di utilizzo dell’intelligenza artificiale e degli applicativi digitali per creare testi normativi più accessibili ed efficaci. Il secondo, consiste nell’analisi degli strumenti della comunicazione politica che incidono nella formazione e nella veicolazione delle decisioni normative.
Un’iniziativa che conferma la missione di Treccani nel promuovere l’evoluzione della lingua italiana e il suo ruolo cruciale anche nella scrittura delle norme. L’accuratezza linguistica è infatti fondamentale per garantire chiarezza e precisione nel diritto.
Un approccio multidisciplinare per un apprendimento pratico
Il Master si distingue per un approccio multidisciplinare che integra lo studio delle tecniche di scrittura di leggi, deleghe, atti e bandi di gara con l’uso delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale. Grazie a un’intensa attività laboratoriale, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le competenze acquisite in situazioni pratiche e simulazioni, migliorando la loro capacità di redigere atti normativi chiari ed efficaci.
Un confronto diretto con i migliori esperti del settore
La docenza del Master è affidata a personalità che operano nelle istituzioni e a professionisti del settore, così da offrire un prezioso punto di vista “interno” rispetto agli argomenti trattati. Infine, grazie a esercitazioni di scrittura normativa, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare abilità fondamentali per la redazione di testi giuridici chiari, precisi e funzionali.
Docenti coinvolti:
- Davide De Lungo Direttore del Master, Consigliere parlamentare Camera dei Deputati; Professore di Diritto Pubblico, Università San Raffaele
- Michele Ainis Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi “Roma Tre”
- Vincenzo Aprile Consigliere delegato, Bistoncini Partners
- Federico Bonomi Fondatore ASIMOV AI
- Nuccio Bovalino Ricercatore, Laboratoire d’Études Interdisciplinaires sur le Réel et les Imaginaires Sociaux, Université Paul Valery, Montpellier
- Giovanni Calabrò Capo di Gabinetto Autorità garante della concorrenza e del mercato
- Maria Cantarini Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Calabria
- Monica Cecchi Capo Segreteria tecnica del Ministro per la pubblica amministrazione
- Giuseppe Cerrone Capo Ufficio legislativo, Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Luigi Ciaurro Capo Ufficio legislativo, Dipartimento per le Riforme istituzionali
- Carla Ciuffetti Consigliere di Stato
- Francesco Clementi Professore ordinario di Diritto pubblico, Sapienza Università di Roma
- Carlo Colapietro Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi “Roma Tre”
- Giovanni D’Alessandro Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università Cusano
- Stefano D’Aprile Relazioni istituzionali – responsabile rapporti con il Parlamento e i territori, Leonardo S.p.A.
- Maria Vittoria Dell’Anna Professoressa associata di Linguistica italiana, Università degli Studi del Salento
- Sebastiano Dondi Dirigente presso Dipartimento affari giuridici e legislativi, Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Marco D’Orta Capo Ufficio legislativo Dipartimento per i rapporti col Parlamento
- Ennio Filicicchia Fondatore ASIMOV AI
- Federico Freni Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Giacomo Lasorella Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
- Renato Loiero Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Massimiliano Lucà Capo di Gabinetto, Dipartimento per i rapporti col Parlamento
- Nicola Lupo Professore ordinario di Diritto pubblico, LUISS
- Emanuele Merlino Capo Segreteria tecnica del Ministro della Cultura
- Giancarlo Montedoro Presidente di Sezione Consiglio di Stato
- Massimiliano Nicolini Direttore del Centro Ricerche, Fondazione Olivetti tecnologia e ricerca – Olitec
- Vincenzo Nunziata Presidente, Aeroporti di Roma; Avvocato generale dello Stato onorario
- Giovanni Piccirilli Professore associato di Diritto costituzionale, LUISS
- Maria Emanuela Piemontese Già professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne, Sapienza Università di Roma
- Carlo Prosperi Capo Segreteria del Presidente della VII Commissione, Camera dei Deputati
- Antonia Ronzio Dirigente, Ministero dell’Economia e delle finanze
- Massimo Rubechi Capo di Gabinetto, Ministero dell’Università e della Ricerca; Professore associato di Diritto costituzionale, Università di Urbino
- Salvatore Santangelo Responsabile Area Comunicazione Omnicanale e content management, Direzione centrale comunicazione, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
- Gino Scaccia Capo Dipartimento Riforme istituzionali, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Universitas Mercatorum
- Serena Sileoni Professore associato di Diritto costituzionale, Università Suor Orsola Benincasa; Già Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Alessandro Sterpa Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico, Università della Tuscia; Già Capo ufficio legislativo, Regione Lazio
- Alfredo Storto Capo di Gabinetto, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
- Paola Tommasi Giornalista, Capo Segreteria del Ministro dell’Interno
- Enrico Torri Presidente di Sezione della Corte dei Conti, Sezione Prima Centrale di Appello
- Marco Valentini Group Public Affairs Director, Engineering
- Paolo Vicchiarello Capo Dipartimento Funzione Pubblica
- Enrico Vignola Ammiraglio, Marina militare
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono aperte! Per maggiori informazioni sul programma, sulle modalità di iscrizione e sulle agevolazioni, visita la pagina dedicata al Master o contatta la Coordinatrice didattica Ludovica Agnese.
Non perdere l’occasione di elevare le tue competenze e contribuire attivamente alla semplificazione e alla chiarezza normativa del nostro Paese: iscriviti al Master Drafting e semplificazione normativa!