IN BREVE

MASTER
DRAFTING NORMATIVO E
SEMPLIFICAZIONE LINGUISTICA

6 fine settimana non consecutivi
In aula a Roma oppure in live streaming

Da ottobre 2024

 

Scopri tutte le agevolazioni

Condividi

Diritto

Drafting normativo e semplificazione linguistica

IN BREVE

MASTER
DRAFTING NORMATIVO E
SEMPLIFICAZIONE LINGUISTICA

6 fine settimana non consecutivi
In aula a Roma oppure in live streaming

Da ottobre 2024

 

Scopri tutte le agevolazioni

Drafting normativo e semplificazione linguistica.
Chiarezza ed efficacia della scrittura legislativa.

La dimensione linguistica del fenomeno giuridico riveste un ruolo cruciale nella redazione dei testi normativi. Utilizzare la lingua italiana in modo chiaro e preciso è essenziale per garantire che le leggi siano comprensibili e facilmente applicabili, rispondendo in modo efficace alle esigenze della società contemporanea.

Il percorso formativo del Master esplora in profondità questa dimensione linguistica, coprendo una vasta gamma di argomenti: dalla semplificazione normativa alla scrittura di leggi, deleghe e decreti, fino agli emendamenti, atti amministrativi e bandi di gara. Ogni modulo è progettato per fornire competenze sia teoriche che pratiche, con una attenta consapevolezza rispetto all’uso dell’intelligenza artificiale e degli strumenti digitali per creare testi normativi più accessibili ed efficienti.

Obiettivi

Il Master forma professionisti altamente qualificati in grado di affrontare le sfide della semplificazione normativa con competenza e innovazione. Attraverso un percorso didattico avanzato e multidisciplinare, i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per redigere testi normativi chiari, coerenti e funzionali, contribuendo alla riduzione della complessità legislativa e al miglioramento della qualità delle norme.

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, desiderano approfondire le tecniche di scrittura normativa e apprendere le migliori pratiche per la semplificazione legislativa, a giuristi, funzionari pubblici, consulenti legali, aspiranti e professionisti del settore normativo.

Programma

Il programma del Master è strutturato in 6 fine settimana non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato) e affronta i seguenti argomenti:

  • LA DIMENSIONE LINGUISTICA DEL FENOMENO GIURIDICO E LA SEMPLIFICAZIONE
  • LA SCRITTURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI E DEI BANDI DI GARA
  • L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELLA SCRITTURA LEGISLATIVA
  • LABORATORI DI SCRITTURA

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • 10% sconto early booking per iscrizioni entro il 2 settembre 2024
  • 10% sconto per iscrizioni multiple*
  • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi da inizio Master
  • 15% sconto per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*
  • frequenta in aula oppure online (live streaming o on demand)
  • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale del Master a studenti che hanno conseguito un voto di laurea uguale o superiore a 100/110, sia per lauree triennali che magistrali. Il partecipante potrà personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosa sino a 30 anni.

 

*sconti non cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti è di € 2.500 + IVA comprensiva di tutto il materiale didattico.

 

BORSA DI STUDIO:

Treccani Accademia prevede, oltre a sconti per iscrizione anticipata e iscrizioni multiple, convenzioni per prestiti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione (in aula e in live streaming). È possibile candidarsi inviando via e-mail il CV aggiornato e una lettera motivazionale (Rif: Borsa di studio / Master Drafting normativo) entro il 26 agosto 2024 a info@treccaniaccademia.it

 

È possibile effettuare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

Il programma

No data was found

Modalità di ammissione
e processo di selezione