IN BREVE

Master Part time

dal 5 aprile 2024

5 weekend non consecutivi

In presenza a Roma oppure
Online, in live streaming

 

Scopri tutte le agevolazioni!

Condividi

Arte e cultura

Turismo culturale 4.0

IN BREVE

Master Part time

dal 5 aprile 2024

5 weekend non consecutivi

In presenza a Roma oppure
Online, in live streaming

 

Scopri tutte le agevolazioni!

Turismo culturale 4.0:
integrare tecnologia e patrimonio per una nuova esperienza di viaggio

 

In un’epoca di profondi cambiamenti nel nostro rapporto con i luoghi e nella ricerca di identità, il management del turismo culturale deve adattarsi a nuove forme di versatilità, con l’obiettivo di integrare in modo incisivo la dimensione analogica e digitale.

Il Master Turismo Culturale 4.0, realizzato in collaborazione con Tools For Culture, Borghi Più Belli d’Italia e Associazione Dimore Storiche Italiane, offre un’opportunità unica per esplorare la complessità di queste tematiche. Attraverso la combinazione di visione strategica di scenario, analisi tecnica dei territori e eloquenza narrativa delle loro identità culturali, il Master mira a sviluppare competenze essenziali e a delineare politiche innovative.

Obiettivo del Master

Il Master Turismo Culturale 4.0 fornisce una comprensione approfondita del settore e delle dinamiche che collegano patrimonio, cultura e innovazione tecnologica. In un mondo sempre più connesso, dove la digitalizzazione riveste un ruolo cruciale, è imperativo che i professionisti acquisiscano versatilità nell’uso delle tecnologie emergenti, creando e gestendo esperienze turistiche e culturali arricchite da contenuti interattivi.

Partner

A chi è rivolto

Il Master Turismo Culturale 4.0 è progettato per chiunque desideri ampliare le proprie competenze in questo settore, inclusi manager e consulenti di imprese culturali, destination manager, operatori turistici, startupper, creatori di esperienze, game designer e urbanisti.

Programma

Il programma del Master Turismo culturale 4.0 si sviluppa in cinque weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) e affronta i seguenti argomenti in quattro moduli di studio:

IL TURISMO CULTURALE NELL’ECONOMIA EMERGENTE: IDENTITÀ, VALORI, STRATEGIE
IL VALORE DELLE AREE INTERNE E DEI BORGHI: COSTRUIRE FESTIVAL E PERCORSI TURISTICI INEDITI
DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA COME INTEGRAZIONE STRATEGICA DEL TURISMO CULTURALE
IL MARKETING TERRITORIALE: OFFERTA VERSATILE, DOMANDA PLURALE

Tutti i docenti

Ludovica Agnese | Concetta Perna
Davide Ambroselli
Direttore del Centro studi parlamentari del Mediterraneo
Vincenzo Aprile
Esperto del settore musica
Valentina Arcovio
Giornalista, agenzia 30 Science
Domenico Barbuto
Segretario Generale, AGIS
Andrea Bettini
Caposervizio e Curatore della rubrica Futuro24, Rai News 24
Massimo Biscardi
Presidente, Accademia Santa Cecilia
Massimo Bonelli
Founder and Director, iCompany
Antonio Buccioni
Presidente, Ente Nazionale Circhi
Pietrangelo Buttafuoco
Presidente, Biennale di Venezia
Giovanni Calabrò
Capo di Gabinetto, Autorità garante della concorrenza e del mercato
Francesca Campagna
Consulente Commissione Theatre & Perfoming Arts Ministero della Cultura, Arabia Saudita
Luciano Cannito
Direttore artistico Teatro Alfieri e Gioiello Torino, Presidente Teatro Nazionale di Napoli
Maria Cantarini
Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Calabria
Francesco Carducci
AD Borghi Srl; Direttore Auditorium Conciliazione
Lorenzo Casini
Rettore e Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Scuola IMT Alti Studi di Lucca
Silvia Cassini
Direttore di produzione, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Leonardo Cecchi
già vice Responsabile Comunicazione PD
Monica Cecchi
Capo Segreteria tecnica del Ministro per la Pubblica Amministrazione
Antonio Cerasa
Neuroscienziato, Direttore Dipartimento di Scienze Biomediche, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma
Loredana Cerbara
Ricercatrice, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS-CNR)
Daniele Cipriani
Presidente Daniele Cipriani Entertainment; Direttore artistico Festival di Spoleto
Nicola Colabianchi
Sovrintendente Teatro La Fenice di Venezia
Paolo Conte
Autore, Redattore e Conduttore radiofonico
Alessia Cosseddu
Social Media Manager, Ufficio Stampa CNR
Gigi Cristoforetti
Direttore Generale e artistico Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Carolina Cuomo
Fine Art Executive, Fercam logistics & Transport
Onofrio Cutaia
Commissario straordinario, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
Luca De Fusco
Direttore Artistico, Teatro di Roma
Marco Dedola
Caporedattore Rai News 24
Sebastiano Dondi
Dirigente Dipartimento affari giuridici e legislativi, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Gerardo D’Amico
Responsabile Sanità e Salute, Rai News 24
Maria Emanuela Piemontese
Già Professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne, Università Sapienza di Roma
Egidio Eronico
Regista e sceneggiatore
Marco Ferrazzoli
Dirigente tecnologo CNR, docente di Divulgazione della conoscenza, Università di Roma Tor Vergata, Giornalista
Filippo Fonsatti
Presidente del Comitato scientifico del Master, Direttore Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale, Presidente Fondazione P.L.A.TEA
Carlo Fontana
già Presidente AGIS, esperto dello spettacolo dal vivo
Ilde Forgione
Dirigente Mef, Social Media Manager progetto Museo degli Uffizi
Luca Fraioli
Fisico e Giornalista scientifico, la Repubblica
Fredy Franzutti
Direttore Artistico, Balletto del Sud Responsabile Danza, Fondazione Notte della Taranta
Federico Freni
Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Luigi Fuiano
Direttore amministrativo, Teatri di Bari
Cecilia Gasdia
Sovrintendente, Fondazione Arena di Verona
Michele Gentile
Direttore Generale, Teatro Parioli Roma
Francesco Giambrone
Sovrintendente, Teatro dell’Opera di Roma, Presidente, AGIS
Roberto Giovanardi
Presidente, Tavolo permanente della danza - MiC
Fabrizio Grifasi
Direttore Artistico e Generale, Fondazione Romaeuropa
Emanuele Grisanti
Docente e Communication Manager
Giacomo Lasorella
Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Marco Lepre
Presidente Commissione Multidisciplinare Commissione consultiva Teatro, MiC
Lanfranco Li Caulie
Direttore Generale delegato, Piccolo Teatro di Milano
Renato Loiero
Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri
Massimiliano Lucà
Capo di Gabinetto, Dipartimento per i rapporti col Parlamento
Paola Macchi
Direttrice amministrativa e organizzativa, Festival Spoleto
Fulvio Macciardi
Presidente ANFOLS
Cristiana Massaro
CDA Centro sperimentale cinematografia, Esperta di diritto della contrattualistica dello spettacolo
Enzo Mazza
CEO, FIMI
Federica Murineddu
Esperta di diritto dello spettacolo
Salvo Nastasi
Presidente SIAE; Presidente Fondazione Cinema per Roma
Massimiliano Nicolini
Direttore, Centro Ricerche Fondazione Olivetti Tecnologia e Ricerca - Olitec
Francesco Nicolosi
Presidente Commissione consultiva Musica - MiC
Nunzia Nigro
Direzione promozione pubblico, marketing e didattica Teatro dell’Opera di Roma; Project Manager Europa InCanto
Vincenzo Nunziata
Presidente di Aeroporti di Roma, Avvocato generale dello Stato onorario
Luciano Onder
Giornalista, conduttore televisivo e divulgatore scientifico
Giorgio Pacifici
Giornalista TG2 RAI
Laura Palazzani
Professore ordinario di Filosofia del diritto, Università LUMSA; esperta di diritto e bioeticista
Antonio Parente
Direttore Generale Direzione spettacolo dal vivo - MiC
Carlo Parodi
Presidente, Assomusica
Marco Parri
Presidente Federvivo
Giulia Pellin Mattiocco
Collaboratrice Il Tascabile
Carmela Piccione
Adnkronos, Presidente commissione consultiva Danza - MiC
Gianmaria Piovano
Coordinamento scientifico del Master, Commissione consultiva Danza MiC
Antonio Princigalli
Manager della Cultura
Chiara Prisco
Fine Art Manager, Fercam logistics & Transport
Carlo Prosperi
Capo segreteria del Presidente VII Commissione, Camera dei Deputati
Raffaele Ranucci
Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma
Gianni Riotta
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo
Maurizio Roi
Direttore Amministrativo Teatro di Roma
Antonia Ronzio
Dirigente, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Massimo Rubechi
Capo di Gabinetto Ministero dell’Università e della Ricerca, Professore associato di Diritto costituzionale Università di Urbino
Valerio Santoro
Direttore, Teatro Biondo Palermo
Bruno Sconocchia
Presidente AssoConcerti
Francesco Siciliano
Presidente Teatro di Roma
Serena Sileoni
Professore associato di Diritto costituzionale Università Suor Orsola Benincasa, Già Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri
Francesco Spano
Direttore Federculture
Ambrogio Sparagna
Musicista ed etnomusicologo internazionale
Emmanuela Spedaliere
Direttrice Generale, Teatro San Carlo di Napoli
Alessandro Sterpa
Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico Università della Tuscia, Già Capo ufficio legislativo Regione Lazio
Alfredo Storto
Capo di Gabinetto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Filippo Sugar
Presidente e CEO, Sugar Holdings
Mvula Sungani
Consigliere del Ministro per la danza, coreografo internazionale
Gennaro Tartarisco
Bioingegnere, Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (IRIB-CNR)
Paola Tommasi
Giornalista, Capo Segreteria del Ministro dell’Interno
Mario Tozzi
Geologo, Ricercatore CNR, Saggista, Divulgatore televisivo
David Vagni
Ricercatore fisico, Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (IRIB-CNR)
Marco Valentini
Group Public Affairs Director, Engineering
Valerio Vicari
Direttore Roma Tre Orchestra
Paolo Vicchiarello
Capo Dipartimento della Funzione pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Enrico Vignola
Ammiraglio Marina Militare
Alex Voglino
Presidente Commissione consultiva Teatro - MiC

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia mette a disposizione borse di studio e diverse agevolazioni economiche per iscriversi al Master:

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Sono disponibili borse di studio e diverse agevolazioni economiche.

Borse di studio:

  • Treccani Accademia offre una borsa di studio a copertura totale per un/a candidato/a meritevole e desideroso/a di svolgere attività di tutoring durante la formazione in live streaming (es. accoglienza dei partecipanti e docenti, training utilizzo piattaforma virtuale e verifica accessibilità, gestione attività segreteria didattica, condivisione e upload materiali didattici, reportistica periodica dell’apprendimento in aula, allestimento aule virtuali, gestione registro partecipanti). Candidature entro il 16 ottobre 2023 a info@treccaniaccademia.it (Rif. Borsa di studio Tutor / Master Turismo Culturale)

 

Agevolazioni:

  • sconto 10% per iscrizioni multiple
  • sconto 15% per gli associati di Borghi più belli d’Italia
  • sconto 15% per iscritti alla Carta Giovani Nazionale*
  • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi da inizio Master

 

*gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti è di € 1.300 + IVA

 

Fondi interprofessionali:

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

Il programma

IL TURISMO CULTURALE NELL’ECONOMIA EMERGENTE: IDENTITÀ, VALORI, STRATEGIE

  • La destinazione come “contesto geografico” scelto dal turista come “meta” del proprio viaggio.
  • Il ciclo di vita di una destinazione turistica e l’individuazione della traiettoria evolutiva.
  • Le Città d’Arte come destinazioni e “grandi attrattori” del Turismo culturale.
  • Eccellenze del Made in Italy e non solo: lusso e cultura come leve per promozione dell’esperienza turistica in Italia.
  • Programmazione, coordinamento e promozione delle politiche del turismo nazionali (PNRR).
  • I quattro principi fondamentali e trasversali del PST: Sostenibilità, Innovazione, Accoglienza e Accessibilità.
  • Il turismo culturale sostenibile, tratti distintivi e indicatori
  • Modelli di collaborazione pubblico-privato nella promozione dell’offerta turistica culturale.

IL VALORE DELLE AREE INTERNE E DEI BORGHI: COSTRUIRE FESTIVAL E PERCORSI TURISTICI INEDITI

  • Enogastronomia e arte come volano per il turismo e la valorizzazione sostenibile dei territori.
  • Il ruolo svolto dalle comunità locali per la sostenibilità degli eventi: i festival culturali di quartiere in piccole e grandi città.
  • La specificità dei territori interni come generatore di flussi turistici sostenibili.

DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA COME INTEGRAZIONE STRATEGICA DEL TURISMO CULTURALE

  • Differenze tra consumo digitale e consumo tradizionale per numeri e dinamiche
  • Il turismo digitale: flussi, dimensioni e peculiarità
  • Piattaforme e tecnologie che abilitano l’e-tourism
  • Nuove forme di turismo: affordable luxury travel, bleausure travel, turismo branding oriented
  • Gli under 30 come protagonisti del turismo digitale
  • Creare nuovi immaginari turistici e culturali con i videogiochi: gli step operativi
  • AR e VR nel turismo culturale
  • Programmare e progettare esperienze turistiche con la realtà aumentata e con la realtà virtuale.

IL MARKETING TERRITORIALE: OFFERTA VERSATILE, DOMANDA PLURALE

  • L’analisi del Territorio
  • Il Mercato del territorio
  • La definizione del marketing mix per il prodotto territorio
  • Strategie di promozione turistica sui nuovi media: ig, tiktok e piattaforme dedicate
  • Gli stimoli a cui rispondono i turisti digitali: contenuti social, banner e strategie di influencer marketing
  • Nuovi scenari: nuove forme collaborative ed ecosistemi digitali per la valorizzazione del territorio
  • Le fasi del customer journey (dal pre-booking al racconto e condivisione dell'esperienza sui canali social).

Modalità di ammissione
e processo di selezione