IN BREVE

ENTRA NELL’ACCADEMIA COMMERCIALE DI TRECCANI:

il Percorso di alta formazione per diventare professionista DELLA PROMOZIONE E VENDITA DI OPERE CULTURALI.

15 BORSE DI STUDIO TOTALI MESSE A DISPOSIZIONE DA TRECCANI RETI

STAGE ASSICURATO AL 100% E POSSIBILITA’ D’INSERIMENTO IN TRECCANI

Dal 23 settembre 2022

10 giornate di formazione in live streaming
5 giornate di boot camp a roma

RICHIEDI SUBITO LA BORSA DI STUDIO COMPILANDO LA DOMANDA DI AMMISSIONE!

 

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Arte e cultura

Vendita e negoziazione

IN BREVE

ENTRA NELL’ACCADEMIA COMMERCIALE DI TRECCANI:

il Percorso di alta formazione per diventare professionista DELLA PROMOZIONE E VENDITA DI OPERE CULTURALI.

15 BORSE DI STUDIO TOTALI MESSE A DISPOSIZIONE DA TRECCANI RETI

STAGE ASSICURATO AL 100% E POSSIBILITA’ D’INSERIMENTO IN TRECCANI

Dal 23 settembre 2022

10 giornate di formazione in live streaming
5 giornate di boot camp a roma

RICHIEDI SUBITO LA BORSA DI STUDIO COMPILANDO LA DOMANDA DI AMMISSIONE!

 

L’accademia di alta formazione per il futuro professionista commerciale della cultura.

Obiettivi

Il Master Vendite e Negoziazione è un esclusivo percorso di sviluppo talenti che permette di:

  • Acquisire le competenze necessarie per diventare professionista della promozione culturale;
  • Unire gli aspetti commerciali con gli elementi fondamentali di storia e mercato dell’arte;
  • Conoscere gli elementi economici necessari alla costruzione di un budget e alla comprensione dell’analisi dei risultati di vendita;
  • Apprendere tecniche commerciali, strategie di negoziazione e le soft skills fondamentali per la promozione delle opere e  mettere in contatto l’acquirente con il vasto patrimonio Treccani.

Partner

Treccani in Italia conta una Rete di vendita capillare e altamente professionale che opera sul territorio nazionale attraverso 17 Agenzie Generali e circa 300 operatori. Alla rete Treccani è affidata in esclusiva la commercializzazione delle opere. L’attività commerciale rappresenta per l’Istituto una mansione di grande responsabilità che ha come fine ultimo la diffusione della cultura italiana.

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a coloro che, appassionati di arte e cultura, intendono intraprendere una nuova carriera verso l’attività di vendita e promozione culturale e che vogliono introdursi – dopo un percorso di potenziamento formativo – nella professione commerciale partendo anche da uno stage garantito con la prospettiva di raggiungere una posizione di responsabilità nella rete commerciale Treccani.

 

Sbocchi professionali

Dopo il percorso di formazione, il Master permette un ingresso diretto al mondo del lavoro grazie a uno stage garantito con possibilità di arrivare fino a posizioni di responsabilità.

Panoramica

borse di studio

16

STAGE

100% garantito

pagamenti

dilazionabili

Programma

Il programma del Master Vendita e Negoziazione tocca i seguenti argomenti con una formula didattica ibrida che prevede sia la frequenza online – in live streaming con la possibilità di fruire delle registrazioni on demand – sia in presenza con un boot camp di 5 giorni di formazione intensivi per approfondire le soft skills necessarie per il professionista delle vendite per costruire la relazione con i clienti.

ELEMENTI DI STORIA E MERCATO DELL'ARTE
GLI ECONOMICS DELLE VENDITE
I CANALI DI VENDITA: COME INTEGRARE DIGITALE E TRADIZIONALE
TECNICHE COMMERCIALI E SOFT SKILLS
BOOT CAMP: 5 GIORNI DI FORMAZIONE INTENSIVA IN PRESENZA PER SVOLGERE SIMULAZIONI E ROLE PLAY E SVILUPPARE COMPETENZE TRASVERSALI E DISTINTIVE.

Borse di studio e agevolazioni

Sono disponibili borse di studio e agevolazioni per la partecipazione al Master:

  • 15 Borse di studio messe a disposizione da Treccani Reti
  • 1 Borsa di studio Tutor

I candidati non assegnatari di borsa di studio potranno usufruire di:

  • 10% sconto early booking per iscrizioni entro il 5 agosto
  • 10% per iscrizioni multiple
  • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi

Ammissione e processo di selezione

Il Master è a numero chiuso ed è previsto un processo di selezione che misura la motivazione e le attitudini personali.

 

Coordinamento didattico

Agevolazioni

  • 15 BORSE DI STUDIO MESSE A DISPOSIZIONE DA TRECCANI RETI

Ai migliori candidati Treccani Reti offre 15 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione al Master.

L’assegnazione delle borse di studio tiene conto dei seguenti criteri:

  • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale
  • esito positivo al colloquio motivazionale
  • eventuale esperienza professionale

 

Per iniziare l’iter di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione.

A seguito delle selezioni il partecipante assegnatario della borsa di studio dovrà compilare e firmare un contratto di ammissione per completare l’iscrizione al Master.

  • 1 BORSA DI STUDIO PER TUTOR

Una borsa di studio è disponibile anche per un iscritto per merito al Master, che sia disponibile a svolgere attività di tutorato durante la formazione in aula e in diretta streaming.

Il programma

ELEMENTI DI STORIA E MERCATO DELL'ARTE

  • Le Istituzioni culturali: il ruolo svolto, Associazioni e Fondazioni culturali Arte Contemporanea (dal 1950 a oggi)
  • Il mercato dell’arte e dell’editoria di pregio

GLI ECONOMICS DELLE VENDITE

  • Il budget: come si costruisce
  • Gli indicatori di performance dell’attività di vendita
  • Business model canvas
  • Analisi dei risultati di vendita e confronto con gli obiettivi di budget sul territorio e sui clienti
  • Previsione di breve termine vs. medio/lungo termine: programmazione e pianificazione
  • Il reporting: l'analisi delle varianze (tra gli obiettivi ed i risultati di gestione)
  • La revisione del piano di vendita

I CANALI DI VENDITA: COME INTEGRARE DIGITALE E TRADIZIONALE

  • Strumenti digitali a supporto delle attività di vendita e della relazione con il cliente
  • Come costruire la propria presenza e reputazione personale negli ambienti digitali Social network: utilizzarli per aumentare visibilità e possibilità di vendita
  • Come utilizzare gli strumenti di comunicazione (mail, Messenger, Skype)
  • Lead generation e e-mail marketing

TECNICHE COMMERCIALI E SOFT SKILLS

  • Il processo e le fasi della vendita
  • Come preparare presentazioni efficaci
  • Tecniche di negoziazione
  • Laboratorio di public speaking
  • Orientamento al comportamento e buone pratiche

BOOT CAMP: 5 GIORNI DI FORMAZIONE INTENSIVA IN PRESENZA PER SVOLGERE SIMULAZIONI E ROLE PLAY E SVILUPPARE COMPETENZE TRASVERSALI E DISTINTIVE.

Il boot camp di 5 giorni prevede una formazione intensiva in presenza presso le aule di Treccani Accademia per svolgere simulazioni e role play e sviluppare competenze trasversali e distintive. Guidati da formatori esperti e dai migliori professionisti delle vendite, i futuri professionisti commerciali acquisiranno gli strumenti utili per migliorare capacità di negoziazione e di public speaking, per preparare e organizzare presentazioni efficaci e per orientarsi al meglio verso il cliente, attraverso l’attuazione di buone pratiche. I cinque giorni immersivi saranno necessari anche per approfondire la conoscenza diretta del mondo Treccani per comprendere al meglio il ruolo di “venditori di cultura”.

Modalità di ammissione
e processo di selezione

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di ammissione online.

Il processo di selezione si articola in 2 fasi:

  • Prove scritte da svolgere online
  • Colloquio motivazionale volto ad approfondire attitudini e motivazioni all’esercizio della professione commerciale