Master in Arte e Cultura

Il patrimonio e la conoscenza di Treccani a disposizione per la tua formazione.

Master part time / Executive:

Exhibition Design & Management

Exhibition Design & Management

Nuovi modi di vivere e progettare l’esperienza di visita tra virtuale e fisico

8 weekend non consecutivi | 2^ edizione | online in live streaming o on demand

Il percorso fornisce le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare eventi espositivi fisici e onlinevirtual tourmostre multimediali e applicazioni mobile, per valorizzare i percorsi espositivi dedicati all’arte e alla cultura avvalendosi sia dell’innovazione tecnologica sia delle leve di comunicazione tradizionali e digital, con attenzione alla sostenibilità, alla gestione economica e amministrativa.

Scopri di più

 

Economia e Management delle imprese culturali

Economia e Management delle imprese culturali

8 weekend non consecutivi , 4^ edizione | In aula a Roma oppure Online, in live streaming/on demand | 4 moduli di studio acquistabili separatamente

Il Master Economia e Management delle Imprese Culturali – giunto alla  quarta edizione – trasmette strumenti e competenze avanzate per operare in maniera efficace nell’organizzazione e nella gestione delle imprese del settore culturale e consente ai partecipanti di ricercare, comprendere e analizzare nuove modalità di valorizzazione del patrimonio culturale ponendo l’accento sulle politiche di innovazione culturale.

Il Master, inoltre, fornisce competenze e abilità imprenditoriali al fine di indirizzare i partecipanti all’avvio di imprese culturali innovative.

Scopri di più

Fundraising culturale

Fundraising Culturale

Strumenti, tecniche e fonti di finanziamento

6 weekend non consecutivi | 2^ edizione | online in live streaming o on demand

Diffondere la cultura del sostegno alle organizzazioni culturali, attrarre risorse private per il mondo della cultura attraverso attività di fundraising e formare figure che possano occuparsi della gestione dei progetti culturali e della raccolta fondi è, oggi più che mai, diventata una priorità.

Per non sprecare le opportunità offerte dagli attuali strumenti di finanziamento, dalle agevolazioni fiscali contenute dalla legge di bilancio 2021 e dai nuovi programmi comunitari 2021-2027 è importante avere progetti chiari da presentare a istituzioni ed enti filantropici ed essere pronti a parlare al mercato corporate e a quello delle persone fisiche con competenza e capacità creativa.

Scopri di più

Diritto e Fiscalità nel mercato dell'Arte

Diritto e Fiscalità nel mercato dell’Arte

6 weekend non consecutivi , 2^ edizione in corso | Online, in live streaming/on demand oppure in aula a Roma | 4 moduli di studio acquistabili separatamente

Il Master consente di sviluppare Competenze giuridiche e fiscali specifiche del mercato dell’arte, connesse alla collezione e circolazione delle opere d’arte, alla contrattualistica e alla normativa fiscale di riferimento.

A partire da una mappatura dello scenario attuale e di tutti gli stakeholder coinvolti, il Master analizza le fonti normative, gli aspetti fiscali, rischi e opportunità di business per gli attori del settore dell’arte.

Scopri di più

Master full time/post laurea con stage:

Management dell'arte e dei beni culturali

Management dell’Arte e dei Beni Culturali

6 mesi di aula e 6 mesi di stage | 4^ edizione in corso

Rivolto a giovani laureati e laureandi, il Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali fornisce competenze essenziali per lavorare nel mondo della Cultura di oggi con una visione manageriale innovativa e internazionale fondamentale per la gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali, implementazione di progetti di valorizzazione, la conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale.

Scopri di più e candidati ora!

Masterclass online

Destination Management 4.0

Destination Management 4.0

Tra Playable Cities e Game Tourism

Masterclass online, in live streaming l’11 e il 18 dicembre 2021 oppure on demand

La Masterclass tenuta da Fabio Viola – considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo – fornisce ai partecipanti gli strumenti per avere una visione chiara e operativa dei benefici derivanti dall’applicazione della Gamification al Turismo. Sono esaminati i vantaggi che le strategie virtuali possono apportare al comparto turistico e al contempo le tecniche necessarie per generare attrattività pro futuro anche tramite strumenti operativi di raccordo tra le case di produzione, le istituzioni locali ed il territorio.

scopri di più

Info: info@treccaniaccademia.it
Sara Cartolano s.cartolano@treccaniaccademia.it 3398792700

Treccani Accademia
school of management
16260861006
Treccani Accademia Logo
  1. Homepage
  2. Master in Arte e Cultura
Master in Arte e Cultura
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.