Arte contemporanea: ritorna la masterclass in collaborazione con Treccani Arte

Giugno 20, 2025

News

Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, torna dal 24 settembre 2025 la Masterclass Conoscere l’arte contemporanea e comprenderne il valore organizzata in collaborazione con Treccani Arte. Un percorso formativo dedicato a chi desidera comprendere il mercato dell’arte contemporanea, orientarsi tra le diverse correnti espressive e cogliere le opportunità di un settore in continua evoluzione.

Attraverso lezioni mirate, analizzeremo le dinamiche economiche del mercato dell’arte e approfondiremo come l’acquisizione e il possesso di opere contemporanee possano rappresentare un investimento consapevole e gratificante.

L’arte contemporanea, audace e multiforme, riflette lo spirito del nostro tempo, sfida le convenzioni e apre nuovi orizzonti di pensiero. Ma è anche un potente strumento di crescita economica e personale.

Questa Masterclass è pensata per chi vuole imparare a valutare il valore intrinseco di un’opera, interpretare le logiche del mercato e cogliere le opportunità che l’arte può offrire a collezionisti, appassionati e investitori. Un’occasione unica per coniugare crescita culturale e successo finanziario.

Uno sguardo ai dati del mercato dell’arte contemporanea

Secondo il 30° rapporto di Artprice, pubblicato lo scorso marzo 2025, il numero di opere d’arte vendute nel 2024 ha stabilito un nuovo record storico con 804.350 lotti (+5% rispetto al 2023). Il tasso di invenduto è migliorato, scendendo dal 38% al 33%, tornando al livello medio storico. L’Unione Europea è diventata leader mondiale per numero di transazioni con 353.825 lotti venduti e si è posizionata seconda per fatturato con 1,836 miliardi di dollari.

Programma della Masterclass

Attraverso lezioni e incontri diretti con gli esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di navigare nel mercato dell’arte, approfondire il valore intrinseco delle opere e cogliere le opportunità che questo affascinante settore offre. Un’esperienza unica di crescita intellettuale, apprendimento culturale e potenziale successo finanziario per coloro che vogliono abbracciare l’arte contemporanea.

La Masterclass è strutturata in 5 incontri serali online di due ore ciascuno. Tutte le lezioni saranno in live streaming con possibilità di recuperarle on demand.

Calendario degli Incontri:

  • 📆 Date: 24 settembre; 1, 8, 15, 22 ottobre 2025
  • 🕕 Orario: 18.00 – 20.00

I docenti

Maria Adelaide Marchesoni. Giornalista pubblicista e analista finanziaria, collabora dal 2008 con la sezione ArtEconomy24/Plus 24 de “Il Sole 24 Ore”. È Presidente di Collective, associazione di collezionisti che promuove l’arte contemporanea e docente nel Master Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte di Treccani Accademia.

 

Giuseppe Garrera. Storico dell’arte, collezionista, curatore e musicologo, dal 2013 è coordinatore scientifico e docente di Fondamenti di arte contemporanea e di Strategie e modalità del collezionismo.

 

 

Come partecipare alla Masterclass

Le iscrizioni possono essere effettuate online direttamente sul sito di Treccani Accademia
La quota di partecipazione è di € 375 (307,4€+ IVA).   Sconto -10% per iscrizioni entro il 31 luglio 2025

Il valore di Treccani Arte

Treccani Arte è il ramo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana interamente dedicato all’arte contemporanea che ha l’obiettivo di promuovere una diffusione universale della conoscenza in ambito artistico attraverso la produzione di multipli d’artista e pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea italiana e internazionale. Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte desidera costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali. Infine, Treccani Arte sostiene attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori operanti sul territorio. 


 

Condividi

Leggi anche

Eventi

La Franciacorta come non l’avete mai vista

Treccani Accademia presenta “La Franciacorta come non l’avete mai vista”, la nuova Masterclass guidata da Armando Castagno. Un percorso tra vini, terroirs e identità culturale che racconta la complessità e la bellezza della Franciacorta attraverso nove degustazioni guidate. Dalla pagina del libro “Viaggio in Franciacorta: un diario” all’esperienza in aula, un racconto che unisce cultura, territorio e piacere del vino.

Interviste

Cultura e digitale: istruzioni per un equilibrio (davvero) efficace

Tra la Cultura e il Digitale c’è lo spazio in cui si muove Hubove Studio, che da anni lavora con istituzioni e realtà culturali per creare contenuti ed esperienze coinvolgenti e accessibili, senza mai perdere profondità. In questa intervista Matteo Catania ed Eleonora Rebiscini, docenti a diversi Master di Treccani Accademia, raccontano come si costruisce una narrazione culturale efficace, quali sfide pone il rapporto con i social e con le nuove generazioni, e perché – anche nell’era degli algoritmi – il punto di partenza resta sempre lo stesso: studiare.

News

L’Intelligenza Artificiale come partner creativo nella scrittura

L’intelligenza artificiale non è più solo un’innovazione tecnologica: è diventata uno strumento fondamentale, un motore di trasformazione che sta ridefinendo il modo in cui scriviamo e comunichiamo. Ma come sfruttarla in modo efficace, senza perdere autenticità e qualità?

News

Nuove competenze per un’editoria che cambia

Il settore editoriale sta attraversando una trasformazione profonda, trainata dalla digitalizzazione e dal cambiamento nelle abitudini di consumo. Se un tempo l’editoria si identificava con libri, giornali e riviste, oggi si estende a e-book, podcast, audiolibri, video e piattaforme digitali. Treccani Accademia propone due Master – uno full time e uno executive – per rispondere alle evoluzioni del mondo editoriale, tra trasformazione digitale e nuove professionalità.