Borse di Studio per formarsi nella scrittura enogastronomica

Settembre 8, 2023

News

Treccani Accademia, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese, organizza la prima Scuola di scrittura “Le parole dell’enogastronomia: cibo, vino e territorio, un’opportunità unica per aspiranti scrittori, giornalisti, e appassionati di enogastronomia di acquisire competenze specialistiche.

Un Corso di scrittura unico

La Scuola di scrittura “Le parole dell’enogastronomia” è un corso intensivo di 5 giorni progettato per immergere i partecipanti nell’arte della scrittura enogastronomica. L’obiettivo è fornire gli strumenti necessari per comunicare efficacemente attraverso le parole, raccontando l’enogastronomia e il territorio in modo avvincente e coinvolgente. Questo corso è aperto a giornalisti, responsabili della comunicazione, giovani appassionati di enogastronomia e aspiranti scrittori desiderosi di approfondire le proprie competenze.

Un Programma Completo

Il programma della Scuola di scrittura è stato creato per offrire un’esperienza completa e coinvolgente. Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori di scrittura, lezioni, e numerose visite. Inoltre, potranno interagire con figure di spicco nel mondo enogastronomico e turistico italiano, apprendendo da professionisti del settore e confrontandosi con loro.

Ogni giornata sarà dedicata a un focus specifico, che includerà cibo, scrittura, vino, ospitalità, linguaggio e consapevolezza e vedrà il confronto condocenti e ospiti di alto livello, quali:

  • Marco Bolasco, Giornalista enogastronomico, Direttore illustrati Giunti Editore e fondatore di Topic
  • Giulia Berta, Direttrice comunicazione, Distillerie Berta
  • Bruno Bertero, Direttore Generale, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
  • Maurizio Beucci, Fotografo, tutor e capo di Leica Akademie
  • Roberta Ceretto, Presidente e Responsabile comunicazione, Azienda vitivinicola Ceretto
  • Antonio Chiodi Latini, Chef e owner, Ristorante Antonio Chiodi Latini
  • Monica Colavecchio, Responsabile eventi, booking e ricevimento, Relais San Maurizio
  • Enrico Crippa, Chef Piazza Duomo
  • Silvia Ghirelli, Wine PR & Hospitality Manager
  • Gianpaolo Gravina, Esperto di vino, scrittore e docente
  • Federico Grom, Co-owner, Grom e Azienda agricola Mura Mura
  • Fausto Marino, Mugnaio di terza generazione, Mulino Marino
  • Guido Martinetti, Co-fondatore, Azienda Agricola Mura Mura
  • Alessia Peraldo Eusebias, Giornalista e Autrice
  • Nicola Perullo, Professore Ordinario di Estetica , Università di Pollenzo e Prorettore
  • Christian Raimo, Scrittore, Docente di filosofia e storia, scrittura narrativa, editing, scrittura di non-fiction. Autore di programmi TV e radio.
  • Fabio Rizzari, Giornalista professionista ed esperto di vino
  • Pierluigi Vaccaneo, Direttore, Fondazione Cesare Pavese
  • Maria Vittoria Dell’Anna, Professoressa associata di Linguistica italiana, Università del Salento

Borse di Studio e Agevolazioni

Sono disponibili borse di studio e agevolazioni economiche per i partecipanti interessati alla Scuola di scrittura Le parole dell’enogastronomia: cibo, vino e territorio.

Borsa di studio totale messa a disposizione da Topic

Requisiti preferenziali: età massima 35 anni e due anni di esperienza nel settore dell’editoria.

Topic è una start-up editoriale che coniuga carta e digitale, con un focus sulla cultura materiale, l’enogastronomia e sulla non-fiction di approfondimento destinata ad un target medio alto. Un punto di riferimento italiano per la realizzazione nella varia di prodotti editoriali di approfondimento e di qualità. Topic è una casa editrice partecipata dal Gruppo Giunti Editore, nata per iniziativa di Marco Bolasco, giornalista e già direttore editoriale e amministratore delegato di Slow Food Editore dal 2010 al 2014, e direttore della guida del Gambero Rosso dal 2005 al 2009.

Borsa di studio per Tutor d’aula

Treccani Accademia offre una borsa di studio a copertura totale per un/a candidato/a meritevole e desideroso/a di svolgere attività di tutoring durante la formazione.

Scadenze Imminenti

C’è tempo fino al 20 settembre per candidarsi alle borse di studio offerte da Topic e da Treccani Accademia. Inoltre, entro il 21 settembre è possibile beneficiare di uno sconto del 10% sul costo di iscrizione. Tutti i requisiti per ottenere il contributo sono presenti sul sito e per maggiori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice didattica indicata.

Un’opportunità unica

La Scuola di scrittura “Le parole dell’enogastronomia: cibo, vino e territorio” rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano approfondire la scrittura enogastronomica o migliorare le proprie competenze in questo campo. Grazie alla collaborazione tra Treccani Accademia e la Fondazione Cesare Pavese, i partecipanti avranno accesso a un’esperienza formativa di alto livello e a un network di professionisti del settore. Non perdere questa straordinaria opportunità. Iscriviti ora o candidati alle borse di studio disponibili prima che scadano i termini!


La Scuola di scrittura Le parole dell’enogastronomia, organizzata da Treccani Accademia e da Fondazione Cesare Pavese, si terrà dall’11 al 15 ottobre 2023 a Santo Stefano Belbo in Piemonte, la cerniera fisica e culturale tra l’ Alta Langa, le Langhe, il Monferrato e il Roero.

Sono disponibili borse di studio a copertura totale e altre agevolazioni economiche. Per maggiori informazioni, visitate il sito o contattateci.

Condividi

Leggi anche

Interviste

Bordeaux: alla scoperta del territorio e dei suoi vini

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio Rizzari, giornalista e grande esperto della regione, per raccontarci l’evoluzione di questo territorio e dei suoi vini che negli ultimi quindici anni ha stupito anche gli osservatori più scettici per la sua capacità di ritrovare un approccio agronomico più rispettoso dell’ambiente, insieme a pratiche enologiche molto più naturali e non forzate.

News

Viaggio nell’arte contemporanea: la nuova masterclass in collaborazione con Treccani Arte

L’arte contemporanea, audace e diversificata, non solo riflette il cuore pulsante della nostra epoca, sfida le convenzioni, rompe le barriere e offre un’esperienza visiva e intellettuale ma è anche un …

Interviste

Come le istituzioni culturali possono usare i podcast

Podcast e Cultura: come le istituzioni culturali possono usare questo strumento di narrazione? Quello dei podcast è un settore in crescita in tutto il mondo, e anche in Italia questa …

Eventi

Sei eventi culturali da scoprire

Abbiamo scelto sei bellissimi festival ed eventi culturali tutti da scoprire: dalla letteratura alla musica, dall’arte alla lingua italiana, ce ne è per tutti i gusti e per tutto l’anno. …