Con Intesa Sanpaolo per sostenere gli studenti durante la formazione

Giugno 18, 2024

News

Treccani Accademia e Intesa Sanpaolo hanno siglato una convenzione per far conoscere a tutti gli studenti la soluzione di credito studiata dalla banca, che consente di ampliare le proprie competenze affrontando con tranquillità il proprio percorso di studi e formazione.

Il prestito consente di far fronte alla spesa della quota di partecipazione al Master e a tutto il necessario per fronteggiare il proprio percorso di studi (esempio le spese di alloggio per gli studenti fuori sede e acquisto di PC).

È sufficiente inviare la richiesta online e poi, a seguito della verifica, si ottiene la concessione dell’importo con un tasso di interesse vantaggioso, fisso e definito al momento della richiesta. È previsto un periodo ponte di due anni, per dare l’opportunità allo studente di terminare il proprio percorso formativo e organizzarsi per la restituzione della cifra utilizzata.

Al termine dei due anni, la restituzione può avvenire in un’unica soluzione oppure con una rateizzazione della durata massima di 30 anni.

Per Merito di Intesa Sanpaolo è:

  • Accessibile Non servono garanzie patrimoniali, proprie o dei genitori
  • Zero costi Non ci sono spese per richiedere il finanziamento e aprire il conto
  • Non solo quota di iscrizione Si può usare l’importo richiesto anche per l’affitto e il materiale didattico
  • Dopo il Master È possibile aspettare 2 anni prima di restituire la somma utilizzata, anche con un prestito personale

 

A chi è rivolto?

L’iniziativa Per Merito si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti residenti in Italia che abbiano i seguenti requisiti:

  • Per i Master Full Time/post laurea: Laurea triennale
  • Per i Master Executive/part time: Diploma di scuola secondaria superiore EQF4
  • Superamento prove di ammissione in caso di Master con selezione
  • Regolare iscrizione al percorso formativo

 

Non è richiesta alcuna garanzia economica.

 

Come richiederlo

L’intero iter è gestito da Intesa Sanpaolo e coloro che sono interessati possono inoltrare la richiesta attraverso la piattaforma online della Banca. Questa modalità garantisce delle tempistiche di riscontro molto rapide.

Condividi

Leggi anche

News

Scegli le parole giuste

Le parole hanno un potere straordinario: possono rendere accessibili argomenti complessi, creare legami, costruire comunità. Ma solo quando vengono scelte con cura. Dalla cultura alla scienza, dal cibo al diritto fino all’intelligenza artificiale: i percorsi di Treccani Accademia insegnano a scegliere le parole giuste per ogni contesto.

Interviste

Governare la percezione: il vero potere della comunicazione

In un mondo in cui la percezione conta più dei fatti, comunicare non significa più solo raccontarsi, ma costruire senso condiviso. Daniele Chieffi, giornalista e consulente strategico in comunicazione e reputazione, riflette su cosa rende una voce credibile, su come si governa la percezione senza manipolarla e sul perché chi comunica meglio non parla di sé, ma entra in relazione con le persone.

News

Quando la formazione incontra il patrimonio culturale: il progetto ICAR

In collaborazione con ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura – e l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Treccani Accademia ha realizzato un laboratorio di comunicazione culturale dedicato alla digitalizzazione del patrimonio iconografico della storica Enciclopedia Italiana (1929–1937).

Interviste

Cultura e digitale: istruzioni per un equilibrio (davvero) efficace

Tra la Cultura e il Digitale c’è lo spazio in cui si muove Hubove Studio, che da anni lavora con istituzioni e realtà culturali per creare contenuti ed esperienze coinvolgenti e accessibili, senza mai perdere profondità. In questa intervista Matteo Catania ed Eleonora Rebiscini, docenti a diversi Master di Treccani Accademia, raccontano come si costruisce una narrazione culturale efficace, quali sfide pone il rapporto con i social e con le nuove generazioni, e perché – anche nell’era degli algoritmi – il punto di partenza resta sempre lo stesso: studiare.