La Summer Week per prepararsi al futuro accademico e professionale

Maggio 24, 2022

News

Nasce Beyond School, la Summer Week rivolta agli studenti delle Scuole Superiori che desiderano proiettarsi verso un percorso accademico e professionale e acquisire strumenti pratici per alimentare le proprie passioni.

Organizzato dall’Istituto Santa Maria in collaborazione con Treccani Accademia dal 13 al 17 giugno a Roma, con formule didattiche innovative che puntano ad un mix di divertimento e formazione, questo nuovo progetto formativo ha l’obiettivo di trasferire competenze e strumenti pratici che possano supportare gli studenti durante la scelta del futuro percorso universitario e lavorativo.

Una didattica rivolta a studenti dai 16 ai 18 anni che sarà fattiva per fornire basi concrete per rapportarsi con la futura scelta universitaria e rafforzare hard e soft skills, esperienziale con outdoor presso i principali luoghi della cultura di Roma e pratica con laboratori ed esercitazioni che metteranno alla prova quanto appreso durante le lezioni frontali.

Cinque giorni di formazione, tre laboratori e tre percorsi a scelta di specializzazione: una formazione intensiva e innovativa per allenare il presente e preparare al futuro i giovani studenti.

I laboratori

I laboratori all’interno della Summer Week sono strutturati in modo che gli studenti possano iniziare ad acquisire competenze manageriali per farsi strada efficacemente nel mondo del lavoro. La didattica proposta aiuta a sviluppare abilità e competenze professionali, attraverso metodi didattici innovativi, puntando sul talento individuale.

  • TEAM BUILDING: per sviluppare le competenze distintive di interazione, creare senso di identità di squadra e di appartenenza ad un team, migliorare la coesione di gruppo
  • SOFT SKILLS: Storytelling, Design Thinking, Problem Solving e non solo, come strumenti utili a migliorare le capacità comunicative, sviluppare l’intelligenza emotiva e acquisire consapevolezza di sé.
  • ENGLISH LAB per sviluppare l’ascolto attivo in lingua inglese come strumento pratico per uscire dalla comfort zone della propria lingua in contesti internazionali.

I percorsi di specializzazione

Tre percorsi “Outside the school” a scelta con esercitazioni pratiche pensati per coltivare le passioni sviluppando il pensiero critico, allenando le capacità comunicative o approcciando agli economics d’impresa con esercitazioni e approfondimenti dei seguenti temi:

GAME DESIGN

Un laboratorio con esercitazioni pratiche per fornire strumenti digitali per stimolare la creatività e la capacità analitica e, inoltre, sviluppare capacità di pensiero progettuale e laterale (design thinking e lateral thinking), due modelli di pensiero volti alla risoluzione dei problemi in modo fantasioso e alternativo, che permettono di analizzare le problematiche da diversi punti di vista e servirsi di approcci risolutivi nel campo dell’innovazione digitale.

ECONOMY – BUSINESS PLAN

Il corso si pone come trampolino di lancio per gli studenti che vorranno indirizzare il proprio percorso universitario verso lauree a indirizzo economico. Il programma fornisce le basi necessarie alla creazione di un business plan utile a definire la mission e gli obiettivi imprenditoriali,  a fornire una guida strategica, a valutare le decisioni prese e i risultati futuri, ad analizzare la fattibilità economica e finanziaria di un’iniziativa e a valutare i punti di forza e debolezza.

SCRITTURA CREATIVA

Il corso con l’obiettivo di stimolare e aumentare la creatività degli studenti, sviluppando le capacità comunicative in forma scritta. La scrittura creativa, infatti, incita la forza espressiva, coinvolgendo tutta la dinamica del pensiero.

Per maggiori informazioni sulla Summer Week Beyond School visita questa pagina dell’Istituto Santa Maria, sede della settimana di formazione dedicata agli studenti delle Scuole Superiori.

Condividi

Leggi anche

Interviste

Bordeaux: alla scoperta del territorio e dei suoi vini

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio Rizzari, giornalista e grande esperto della regione, per raccontarci l’evoluzione di questo territorio e dei suoi vini che negli ultimi quindici anni ha stupito anche gli osservatori più scettici per la sua capacità di ritrovare un approccio agronomico più rispettoso dell’ambiente, insieme a pratiche enologiche molto più naturali e non forzate.

News

Viaggio nell’arte contemporanea: la nuova masterclass in collaborazione con Treccani Arte

L’arte contemporanea, audace e diversificata, non solo riflette il cuore pulsante della nostra epoca, sfida le convenzioni, rompe le barriere e offre un’esperienza visiva e intellettuale ma è anche un …

Interviste

Come le istituzioni culturali possono usare i podcast

Podcast e Cultura: come le istituzioni culturali possono usare questo strumento di narrazione? Quello dei podcast è un settore in crescita in tutto il mondo, e anche in Italia questa …

Eventi

Sei eventi culturali da scoprire

Abbiamo scelto sei bellissimi festival ed eventi culturali tutti da scoprire: dalla letteratura alla musica, dall’arte alla lingua italiana, ce ne è per tutti i gusti e per tutto l’anno. …