IN BREVE

EXECUTIVE – PART TIME
STRATEGIE E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DEI SITI UNESCO

DAL 24 maggio 2024
in live streaming
(con lezioni recuperabili on demand)

8 WEEKEND NON CONSECUTIVI
VENERDÌ POMERIGGIO E SABATO

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

Condividi

Arte e cultura

Strategie e strumenti per la promozione dei siti UNESCO

SECONDA EDIZIONE

IN BREVE

EXECUTIVE – PART TIME
STRATEGIE E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DEI SITI UNESCO

DAL 24 maggio 2024
in live streaming
(con lezioni recuperabili on demand)

8 WEEKEND NON CONSECUTIVI
VENERDÌ POMERIGGIO E SABATO

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

Master Strategie e strumenti per la promozione dei siti UNESCO: lo storytelling della bellezza.

 

L’Italia vanta il primato mondiale per il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO, una ricchezza spesso trascurata che attende solo di essere raccontata al mondo.

Oggi, la promozione non è solo una questione di visibilità, ma di coinvolgimento. Il pubblico desidera esperienze di visita coinvolgenti che vanno oltre la semplice fruizione, creando legami prima, durante e dopo la visita.

Attraverso l’incantevole connubio tra tradizione e innovazione, il nostro Master si propone di formare una nuova classe di divulgatori capaci di utilizzare i nuovi media per trasmettere la straordinaria bellezza di questi luoghi unici. Non solo un’opportunità di apprendimento, ma una vera e propria esperienza di crescita professionale.

Obiettivi del Master

Il Master Strategie e strumenti per la promozione dei siti UNESCO fornisce competenze avanzate, sia tecniche che manageriali, indispensabili per concepire, sviluppare, implementare e monitorare efficacemente iniziative di comunicazione e coinvolgimento del pubblico.

Attraverso un approccio integrato, il percorso di formazione si concentra sulla condivisione e costruzione di progetti di comunicazione innovativi, sfruttando appieno le potenzialità sia dei nuovi media che delle strategie di comunicazione tradizionali e digitali.

Dedichiamo un ampio spazio alla pratica con la realizzazione di un Project Work, sia in forma individuale che di gruppo, che avrà un impatto concreto sulla promozione e valorizzazione di uno o più siti UNESCO.

Partner

A chi è rivolto

Il Master è progettato per chi desidera occuparsi della divulgazione e comunicazione di iniziative e siti patrimonio UNESCO, a manager culturali, influencer o aspiranti tali, curatori, producer, consulenti, studenti e professionisti.

Programma

Il programma del Master Strategie e strumenti per la promozione dei siti UNESCO sviluppa in 8 weekend non consecutivi (da frequentare in live streaming oppure on demand il venerdì pomeriggio e sabato intera giornata).

Calendario: 24 e 25 maggio; 7 e 8, 21 e 22 giugno; 5 e 6, 19 e 20 luglio, 13 e 14, 20 e 21 settembre; 4 e 5 ottobre 2024.

Il Master affronta i seguenti argomenti:

I SITI PATRIMONIO UNESCO
LA PROGETTAZIONE CULTURALE
INFLUENCER MARKETING e ADVERTISING PER CULTURA E TURISMO
DIGITAL VIDEO
PODCAST TURISTICO E CULTURALE
GAME TOURISM
SCRIVERE PER IL PATRIMONIO

Faculty

Massimo Pentiricci
Responsabile del Servizio Gestione Sito UNESCO, Sovrintendenza Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Pierluigi Petrillo
Professore Ordinario Cattedra UNESC, Intangible Cultural Heritage and Comparative Law UnitelmaSapienza, Università degli Studi di Roma
Ingrid Veneroso
Communication Culture Manager, Direttore Responsabile Rivista SITI
Andrea Catello
Cofounder e AD Prospect Academy
Virginia Gullotta
CEO Pezzilli & Co
Stefan Marchioro
Direzione Turismo, Progetti territoriali e governance del turismo, Regione del Veneto
Eleonora Rebiscini
Art strategist, Consulente Digital Marketing per l’Arte e la Cultura
Matteo Scandolin
Podcaster
Fabio Viola
Videogame designer, Producer Creative director, Art curator, Museum Innovator, Founder TuoMuseo
Alessandro Zagarella
Professore a contratto Cattedra UNESCO – Intangible Cultural Heritage and Comparative Law UnitelmaSapienza – Università degli Studi di Roma
Massimiliano Zane
Progettista culturale, Consulente per lo sviluppo delle risorse culturali

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a borse di studio a copertura totale e parziale della quota di partecipazione:

Dicono di noi

Il Master ha trattato argomenti fondamentali per la promozione dei siti UNESCO, partendo dall'analisi approfondita del contesto, passando per la progettazione culturale, fino ad approfondire le moderne strategie di marketing digitale. Tra gli argomenti affrontati, ho particolarmente apprezzato il focus sull'Influencer Marketing e la pubblicità nel contesto culturale e turistico che mi ha offerto una visione chiara e pratica su come coinvolgere influencer e utilizzare la pubblicità in modo efficace.
Michele De Luca
Studente Master Strategie e strumenti per la promozione dei siti UNESCO
Ho avuto il privilegio di partecipare al Master, un percorso intensivo che offre un approccio innovativo e completo alla promozione del patrimonio UNESCO attraverso le più moderne strategie digitali. La struttura del programma si è rivelata molto flessibile e adatta a professionisti con impegni lavorativi, consentendo di frequentare sia in presenza a Roma sia in live streaming. Nello specifico, ho molto apprezzato la concretezza del Master e lo svolgimento del project work
Aurora Cani
Studentessa Master Strategie e strumenti per la promozione dei siti UNESCO

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • Sconto del 10% per early booking entro il 5 aprile 2024*
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple*
  • Quota dilazionabile in più soluzioni senza interessi.
  • Sconto del 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*

 

*gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti: € 3.000+IVA

Borse di studio:

Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio parziale del 50% della quota di iscrizione. Candidature borse entro il 1° aprile 2024 inviando CV e lettera motivazionale a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa 50/Master UNESCO).

Treccani Accademia mette a disposizione convenzioni per finanziamenti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione con la gestione delle aule virtuali in live streaming. I termini per la borsa di studio Tutor sono scaduti.

 

Il programma

I SITI PATRIMONIO UNESCO

 

UNESCO. Il contesto. Il patrimonio mondiale, materiale, immateriale, le città creative

UNESCO Italia

Focus: Dossier di preparazione per la candidatura UNESCO

Esercitazione: Il progetto di costruzione di una candidatura UNESCO

LA PROGETTAZIONE CULTURALE

 

I fondamenti della progettazione culturale

  • Comprendere il patrimonio: tra Cultural Heritage e relazione di identità
  • Le opportunità di finanziamento: Horizon Europe 2021-2027 e PNRR
  • La progettazione integrata
  • Progettare un piano di sviluppo efficace e coerente
  • Ideazione, budget e disseminazione

INFLUENCER MARKETING e ADVERTISING PER CULTURA E TURISMO

 

Il setup delle piattaforme

Meta Advertising; Setting e gestione di campagne paid traffic; Strategie digitali di promozione della destinazione turistica e culturale

Focus: L’impatto degli influencer culturali sul pubblico

Project Work: Realizzare il setup di una campagna di digital advertising per le piattaforme Meta

DIGITAL VIDEO

 

Dal brief al contenuto

Pensare, creare, comunicare; Storytelling multicanale; Produzione video.

Project work: Realizzare un video su Roma sito UNESCO

PODCAST TURISTICO E CULTURALE

 

La cassetta degli attrezzi per aspiranti podcaster culturali

Strumentazioni, Piattaforme e hosting, Contenuto, Tone of voice, Piano editoriale

Project Work: Registrare un podcast attraverso il proprio smartphone

GAME TOURISM

 

Playable Heritage

Edutainment; L’esperienza di visita; Audienge engagement; App e ambienti phygital

Caso studio: Play Alghero

SCRIVERE PER IL PATRIMONIO

 

Scripta manent

Scrivere per la carta stampata: un vademecum; Scrivere per farsi trovare sul web: la SEO

Project Work: Laboratorio di scrittura in collaborazione con la rivista SITI

Focus: Il Destinaton Management: progetti territoriali e governance del turismo.

 

PROJECT WORK FINALE

Dalla teoria alla pratica: realizzare un progetto di storytelling per un sito UNESCO italiano
- Ideazione, Sviluppo, Utilizzo dei media, Presentazione.

Modalità di ammissione
e processo di selezione