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Arte e cultura

Turismo culturale 4.0

IN BREVE

Master Part time

dal 5 aprile 2024

5 weekend non consecutivi

In presenza a Roma oppure
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Turismo culturale 4.0:
integrare tecnologia e patrimonio per una nuova esperienza di viaggio

 

In un’epoca di profondi cambiamenti nel nostro rapporto con i luoghi e nella ricerca di identità, il management del turismo culturale deve adattarsi a nuove forme di versatilità, con l’obiettivo di integrare in modo incisivo la dimensione analogica e digitale.

Il Master Turismo Culturale 4.0, realizzato in collaborazione con Tools For Culture, Borghi Più Belli d’Italia e Associazione Dimore Storiche Italiane, offre un’opportunità unica per esplorare la complessità di queste tematiche. Attraverso la combinazione di visione strategica di scenario, analisi tecnica dei territori e eloquenza narrativa delle loro identità culturali, il Master mira a sviluppare competenze essenziali e a delineare politiche innovative.

Obiettivo del Master

Il Master Turismo Culturale 4.0 fornisce una comprensione approfondita del settore e delle dinamiche che collegano patrimonio, cultura e innovazione tecnologica. In un mondo sempre più connesso, dove la digitalizzazione riveste un ruolo cruciale, è imperativo che i professionisti acquisiscano versatilità nell’uso delle tecnologie emergenti, creando e gestendo esperienze turistiche e culturali arricchite da contenuti interattivi.

Partner

A chi è rivolto

Il Master Turismo Culturale 4.0 è progettato per chiunque desideri ampliare le proprie competenze in questo settore, inclusi manager e consulenti di imprese culturali, destination manager, operatori turistici, startupper, creatori di esperienze, game designer e urbanisti.

Programma

Il programma del Master Turismo culturale 4.0 si sviluppa in cinque weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) e affronta i seguenti argomenti in quattro moduli di studio:

IL TURISMO CULTURALE NELL’ECONOMIA EMERGENTE: IDENTITÀ, VALORI, STRATEGIE
IL VALORE DELLE AREE INTERNE E DEI BORGHI: COSTRUIRE FESTIVAL E PERCORSI TURISTICI INEDITI
DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA COME INTEGRAZIONE STRATEGICA DEL TURISMO CULTURALE
IL MARKETING TERRITORIALE: OFFERTA VERSATILE, DOMANDA PLURALE

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia mette a disposizione borse di studio e diverse agevolazioni economiche per iscriversi al Master:

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Sono disponibili borse di studio e diverse agevolazioni economiche.

Borse di studio:

  • Treccani Accademia offre una borsa di studio a copertura totale per un/a candidato/a meritevole e desideroso/a di svolgere attività di tutoring durante la formazione in live streaming (es. accoglienza dei partecipanti e docenti, training utilizzo piattaforma virtuale e verifica accessibilità, gestione attività segreteria didattica, condivisione e upload materiali didattici, reportistica periodica dell’apprendimento in aula, allestimento aule virtuali, gestione registro partecipanti). Candidature entro il 16 ottobre 2023 a info@treccaniaccademia.it (Rif. Borsa di studio Tutor / Master Turismo Culturale)

 

Agevolazioni:

  • sconto 10% per iscrizioni multiple
  • sconto 15% per gli associati di Borghi più belli d’Italia
  • sconto 15% per iscritti alla Carta Giovani Nazionale*
  • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi da inizio Master

 

*gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti è di € 1.300 + IVA

 

Fondi interprofessionali:

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

Il programma

IL TURISMO CULTURALE NELL’ECONOMIA EMERGENTE: IDENTITÀ, VALORI, STRATEGIE

  • La destinazione come “contesto geografico” scelto dal turista come “meta” del proprio viaggio.
  • Il ciclo di vita di una destinazione turistica e l’individuazione della traiettoria evolutiva.
  • Le Città d’Arte come destinazioni e “grandi attrattori” del Turismo culturale.
  • Eccellenze del Made in Italy e non solo: lusso e cultura come leve per promozione dell’esperienza turistica in Italia.
  • Programmazione, coordinamento e promozione delle politiche del turismo nazionali (PNRR).
  • I quattro principi fondamentali e trasversali del PST: Sostenibilità, Innovazione, Accoglienza e Accessibilità.
  • Il turismo culturale sostenibile, tratti distintivi e indicatori
  • Modelli di collaborazione pubblico-privato nella promozione dell’offerta turistica culturale.

IL VALORE DELLE AREE INTERNE E DEI BORGHI: COSTRUIRE FESTIVAL E PERCORSI TURISTICI INEDITI

  • Enogastronomia e arte come volano per il turismo e la valorizzazione sostenibile dei territori.
  • Il ruolo svolto dalle comunità locali per la sostenibilità degli eventi: i festival culturali di quartiere in piccole e grandi città.
  • La specificità dei territori interni come generatore di flussi turistici sostenibili.

DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA COME INTEGRAZIONE STRATEGICA DEL TURISMO CULTURALE

  • Differenze tra consumo digitale e consumo tradizionale per numeri e dinamiche
  • Il turismo digitale: flussi, dimensioni e peculiarità
  • Piattaforme e tecnologie che abilitano l’e-tourism
  • Nuove forme di turismo: affordable luxury travel, bleausure travel, turismo branding oriented
  • Gli under 30 come protagonisti del turismo digitale
  • Creare nuovi immaginari turistici e culturali con i videogiochi: gli step operativi
  • AR e VR nel turismo culturale
  • Programmare e progettare esperienze turistiche con la realtà aumentata e con la realtà virtuale.

IL MARKETING TERRITORIALE: OFFERTA VERSATILE, DOMANDA PLURALE

  • L’analisi del Territorio
  • Il Mercato del territorio
  • La definizione del marketing mix per il prodotto territorio
  • Strategie di promozione turistica sui nuovi media: ig, tiktok e piattaforme dedicate
  • Gli stimoli a cui rispondono i turisti digitali: contenuti social, banner e strategie di influencer marketing
  • Nuovi scenari: nuove forme collaborative ed ecosistemi digitali per la valorizzazione del territorio
  • Le fasi del customer journey (dal pre-booking al racconto e condivisione dell'esperienza sui canali social).

Modalità di ammissione
e processo di selezione