Cosa significa oggi “trovare una voce”? Significa scegliere parole che raccontino davvero. Significa ascoltare, prima ancora che scrivere. Significa entrare nelle parole per stare meglio nel mondo.
Da questa consapevolezza nasce Cercare una voce. Stare dentro alle parole, stare dentro al mondo, la nuova Masterclass di lingua e scrittura promossa da Treccani Accademia, in programma dal 2 marzo 2026, a cura di Tamara Baris.
Un ciclo di quattro incontri serali online, pensato per chi scrive, legge, recensisce, interpreta — e per chiunque lavori con la lingua in modo consapevole. Attraverso un approccio pratico, critico e dialogico, la Masterclass accompagna i partecipanti in un percorso di ascolto e sperimentazione con il contributo di figure di rilievo della scena culturale italiana.
Programma
📅 2 marzo – Voce che inventa. La voce dei romanzi oggi
Con Mario Desiati
La lingua narrativa italiana degli ultimi 40 anni, da Spatriati (Premio Strega) a Malbianco. Dove finisce l’autobiografia e comincia l’invenzione?
📅 9 marzo – Voce per gli altri. Il reportage non è morto
Con Nello Scavo
La voce del reporter come ponte tra mondi: le suole consumate, la lotta contro la news fatigue. A partire da Il salvatore di bambini.
Esercitazione
I partecipanti saranno invitati a recensire un libro, con restituzione a cura di Tamara Baris. I testi potranno essere discussi con l’ospite del terzo incontro.
📅 16 marzo – Voce che osserva. Recensire senza censori
Con Lara Ricci
La storia del giornalismo culturale, la terza pagina, la proposta di un pezzo in redazione: scrivere di libri, oggi.
📅 23 marzo – Dare corpo a una voce
Con Andrea Bosca
Storie di voci tra teatro e parola scritta. Essere una voce, non un’eco. A partire dal libro La voce blu.
Chi incontrerai
Tamara Baris
Scrive su «Domani» ed è editor freelance. Ha collaborato con Treccani libri curando, con Paolo Di Paolo e Fiorella Favino, Un anno di storie (2023; 2024) e collabora con Treccani Accademia come docente in alcuni percorsi dedicati alla scrittura. Scrive articoli per il portale treccani.it (Atlante; Lingua italiana) e per La città dei lettori. Dottoressa di ricerca in Storia della lingua italiana (si è occupata di scritture private). Ha pubblicato In oriente con Tiziano Terzani. Sui sentieri dell’altro (Giulio Perrone editore, 2024).
Andrea Bosca
Attore e regista italiano diplomatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora al cinema, teatro e televisione in produzioni nazionali e internazionali, distinguendosi per la sua versatilità fisica, linguistica e creativa. Nel corso della sua carriera, è stato diretto dai maggiori registi. È socio fondatore del ETS Every Child Is My Child, per la tutela dei diritti dell’infanzia. Tra i suoi ruoli più noti si ricordano: Guido in Raccontami, Gigio in Si può fare, Mete in Gli sfiorati, Marco Pannella in Romanzo Radicale, Luca in 3 Caminos, Anguilla, Nuto e altri ne La luna e i falò, Milton in Una questione privata, Cornelio in La dama velata, Jonas ne La porta rossa, Andrea in Quantico, Giorgio in Romanzo famigliare, Giacomo in Belcanto. La voce blu è il suo primo libro di poesia.
Mario Desiati
Originario di Martina Franca, ha pubblicato, tra gli altri: Vita precaria e amore eterno (Mondadori 2006, Einaudi 2023), Ternitti (Mondadori 2011, Einaudi 2023), Il libro dell’amore proibito (Mondadori 2013), Mare di zucchero (Mondadori 2014). Per Einaudi ha pubblicato Candore (2016 e 2021), Spatriati (2021 e 2024, Premio Strega 2022), Malbianco (2025) e La notte dell’innocenza. Heysel 1985, memorie di una tragedia (2025).
Lara Ricci
Lara Ricci, giornalista culturale, dal 2014 cura le pagine di letteratura e poesia di Domenica, l’inserto culturale settimanale del Sole 24 Ore, dove lavora dal 2007. È co-direttrice artistica del festival di letteratura e traduzione Babel, di Bellinzona e insegna giornalismo all’Università di Losanna.
Nello Scavo
Inviato speciale di “Avvenire”, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i Paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa, il Maghreb e il Medio Oriente. È stato tra i primi giornalisti a raggiungere Kyiv a metà febbraio 2022, pochi giorni prima dell’invasione russa dell’Ucraina. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Cidu per i diritti umani – Ministero degli Esteri (2020), Il Premiolino (2020), i premi Maria Grazia Cutuli (2022) e Agnes (2024). Tra i suoi ultimi libri Kiev (Garzanti, 2022) e Le mani sulla Guardia costiera. Come la politica minaccia l’indipendenza di una grande istituzione italiana (Chiarelettere, 2023).
ℹ️ Informazioni pratiche sulla Masterclass
📅 Quando: 2,9,16,23 marzo 2026
⏱ Orario: 18:00–20:00
📺 Lezioni in live streaming, disponibili anche on demand
🎓 Attestato di partecipazione
🗂 Materiali didattici digitali inclusi
Cercare una voce è anche cercare il modo giusto di stare nel linguaggio.



