Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa firmato da FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nel nuovo Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.
Master Gestione delle Imprese di Ristorazione: strategia per il successo aziendale nel settore del food & beverage
Il Master, che inizierà il 18 novembre 2024, è pensato per imprenditori della ristorazione e tutti coloro che desiderano investire con competenza nel settore. Attraverso una formula innovativa che combina lezioni on demand, sessioni in live streaming e incontri in presenza, il programma mira a fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione della complessità di un’impresa dei pubblici esercizi, per favorire lo sviluppo di modelli di business sostenibili e in linea con le richieste del mercato attuale.
Per questo motivo, il programma del Master copre un ampio spettro di aree fondamentali per la gestione aziendale, dal branding e strategia di comunicazione, alla gestione economica e finanziaria, fino all’ottimizzazione delle risorse umane e l’adozione di tecnologie digitali avanzate:
📚 Moduli di studio:
- Concept, Brand Strategy e Marketing della ristorazione
- Gestione economica: dal business plan al controllo economico finanziario
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale
- Digital Transformation per la Ristorazione
I docenti del Master
Il Master prevede lezioni e testimonianze tenute da esperti come:
Salvatore Aloe, Co-founder Berberè; Daniele Antonelli, Founder Casa Manfredi; Andrea Chiriatti, Responsabile lavoro – area relazioni sindacali, previdenziali e formazione FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Ignazio Cogotti, Senior Advisor Valur4You; Paolo De Bernardi, Consulente senior Risorse umane; Federico De Cesare Viola, Editor in Chief Food & Wine Italia; Virgilio Maretto, Ceo pOsti Srl; Roberta Parollo, Docente e consulente marketing e comunicazione; Nicoletta Polliotto, Docente e consulente digital marketing specialist e brand strategist; Fabio Scognamiglio, CFO e CEO Value4You; Luciana Squadrilli, Senior editor Food & Wine Italia; Rudy Travagli, Maître e Sommelier Enoteca La Torre.
«Il Master in collaborazione con FIPE rappresenta un passo significativo nel nostro impegno per la valorizzazione delle competenze nel settore della ristorazione”, ha dichiarato Rossella Calabrese, Consigliera Delegata di Treccani Accademia. “Abbiamo unito le nostre forze con FIPE, un partner di primaria importanza, per dare vita a un percorso formativo unico, progettato per rispondere alle esigenze concrete di un settore in continua evoluzione. Questo Master non solo mira a fornire conoscenze teoriche, ma punta anche a trasferire competenze pratiche e sostenibili che possano avere un impatto reale e duraturo sul successo delle imprese di ristorazione. L’adozione di una formula didattica flessibile riflette la nostra volontà di offrire un percorso formativo che sia al contempo rigoroso e accessibile, permettendo agli imprenditori di affrontare con successo le sfide del mercato attuale e futuro. »
Informazioni e coordinamento didattico
Numerose sono le agevolazioni all’iscrizione al Master, tra cui il 30% di sconto per i soci FIPE. Per maggiori informazioni o orientamento consultare la pagina del Master o contattare la Coordinatrice didattica Mariacristina Pinto.