Treccani: una storia da raccontare

Ottobre 23, 2024

Eventi

Continua il percorso verso i 100 anni (1925-2025) dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, dopo l’apertura delle celebrazioni avvenuta con l’invito in qualità di Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte.

Giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, si terrà una giornata di studi aperta al pubblico sulla storia di Treccani.

Il Direttore Generale Massimo Bray, insieme alla curatrice dell’Archivio Giovanni Gentile, Cecilia Castellani, alla linguista Valeria della Valle e alla professoressa Emma Giammattei, ci parlerà delle origini dell’Istituto, del progetto della Grande Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929-1937) e del carattere a-politico dell’opera voluta da Giovanni Gentile.

Durante l’incontro verrà rievocata la storia dell’importante Palazzo Mattei di Paganica – sede dell’Enciclopedia fin dalla sua nascita – e delle Riviste che l’Istituto ha pubblicato nel corso degli anni, con uno sguardo rivolto all’attualità e al futuro del mondo dell’editoria.

L’iniziativa, affidata alla Fondazione Treccani Cultura ETS, rientra nell’ambito del progetto: “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929-1937). Un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio iconografico”, portato avanti grazie al contributo dell’Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura.

 

Il programma

24 ottobre 2024. Ore 17.00 – Sala Igea, Palazzo Mattei di Paganica, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 – Roma

Treccani laboratorio di cultura. La nascita e il progetto di un’Enciclopedia
a cura di Massimo Bray

L’Enciclopedia e la storia. Sul significato del progetto culturale a-politico
a cura di Cecilia Castellani

Palazzo Mattei di Paganica e l’Enciclopedia Italiana
a cura di Valeria Della Valle

«Il passato è il prologo». La Treccani e le sue riviste, fra storia e contemporaneità
a cura di Emma Giammattei

 

Alla giornata di giovedì 24 ottobre seguiranno altre attività come manifestazioni culturali, lezioni e approfondimenti, esposizioni temporanee e Podcast.

 

 

Condividi

Leggi anche

News

Pitch Lab: la nuova Masterclass per raccontare in modo efficace i progetti culturali

Scopri il laboratorio pratico per imparare a presentare progetti culturali in modo chiaro, coerente e strategico. Quattro incontri serali di due ore con gli esperti del settore.

Interviste

Tecnologia e Cultura: intervista a Fabio Viola

Intervista a Fabio Viola, considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, fondatore di TuoMuseo, curatore di Lucca Comics & Games e Coordinatore scientifico del Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura.

Eventi

Webinar – Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura

Partecipa all’open day online del Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura, il percorso formativo che trasmette solide competenze per progettare, sviluppare e implementare progetti culturali digitali che sfruttano appieno le potenzialità dei videogiochi, del mapping e dell’intelligenza artificiale per i beni e le attività culturali.

News

Sconto del 20% su tutti i Master on demand

Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025. Formati dove e quando vuoi con i Master on demand di Treccani Accademia! È il momento giusto per dare slancio alla tua crescita professionale con percorsi formativi autorevoli, flessibili e accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.