Treccani: una storia da raccontare

Ottobre 23, 2024

Eventi

Continua il percorso verso i 100 anni (1925-2025) dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, dopo l’apertura delle celebrazioni avvenuta con l’invito in qualità di Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte.

Giovedì 24 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, si terrà una giornata di studi aperta al pubblico sulla storia di Treccani.

Il Direttore Generale Massimo Bray, insieme alla curatrice dell’Archivio Giovanni Gentile, Cecilia Castellani, alla linguista Valeria della Valle e alla professoressa Emma Giammattei, ci parlerà delle origini dell’Istituto, del progetto della Grande Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929-1937) e del carattere a-politico dell’opera voluta da Giovanni Gentile.

Durante l’incontro verrà rievocata la storia dell’importante Palazzo Mattei di Paganica – sede dell’Enciclopedia fin dalla sua nascita – e delle Riviste che l’Istituto ha pubblicato nel corso degli anni, con uno sguardo rivolto all’attualità e al futuro del mondo dell’editoria.

L’iniziativa, affidata alla Fondazione Treccani Cultura ETS, rientra nell’ambito del progetto: “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929-1937). Un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio iconografico”, portato avanti grazie al contributo dell’Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura.

 

Il programma

24 ottobre 2024. Ore 17.00 – Sala Igea, Palazzo Mattei di Paganica, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 – Roma

Treccani laboratorio di cultura. La nascita e il progetto di un’Enciclopedia
a cura di Massimo Bray

L’Enciclopedia e la storia. Sul significato del progetto culturale a-politico
a cura di Cecilia Castellani

Palazzo Mattei di Paganica e l’Enciclopedia Italiana
a cura di Valeria Della Valle

«Il passato è il prologo». La Treccani e le sue riviste, fra storia e contemporaneità
a cura di Emma Giammattei

 

Alla giornata di giovedì 24 ottobre seguiranno altre attività come manifestazioni culturali, lezioni e approfondimenti, esposizioni temporanee e Podcast.

 

 

Condividi

Leggi anche

News

Chiarezza ed efficacia linguistica degli atti legislativi e amministrativi: il nuovo Master Drafting e semplificazione normativa di Treccani Accademia

Treccani Accademia è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per il nuovo Master “Drafting e semplificazione normativa. Chiarezza ed efficacia linguistica degli atti legislativi e amministrativi”. Questo innovativo programma è pensato per formare professionisti capaci di affrontare le sfide della semplificazione normativa, un tema cruciale per migliorare la qualità e l’efficacia della produzione legislativa e amministrativa nel nostro Paese.

Open Day

Webinar – Master Drafting e semplificazione normativa

WEBINAR – Master Drafting e semplificazione normativa Chiarezza ed efficacia linguistica degli atti legislativi e amministrativi Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 14:30 si terrà il webinar di presentazione del Master …

News

Nuova edizione del Master Management dell’arte e dei beni culturali da novembre 2024

Dopo il grande successo di candidature per l’edizione in partenza a settembre, che ha visto esaurirsi tutti i posti disponibili in aula, Treccani Accademia offre una nuova opportunità per tutti i giovani laureati e laureandi desiderosi di formarsi in questo settore in continua evoluzione: una nuova edizione del Master Management dell’arte e dei beni culturali a partire da novembre 2024.

Eventi

Elezioni presidenziali americane e relazioni USA-Cina: a scuola di geopolitica e strategie internazionali

Dall’esperienza dell’Atlante geopolitico Treccani nascono Le lezioni di Geopolitica e strategie internazionali per le imprese, un percorso di formazione ideato per fornire le chiavi di lettura per comprendere le imminenti elezioni presidenziali statunitensi e le relazioni USA-Cina, declinate in chiave non convenzionale.