Viaggio nell’arte contemporanea: la nuova masterclass in collaborazione con Treccani Arte

Aprile 4, 2024

News

L’arte contemporanea, audace e diversificata, non solo riflette il cuore pulsante della nostra epoca, sfida le convenzioni, rompe le barriere e offre un’esperienza visiva e intellettuale ma è anche un veicolo straordinario di esplorazione e crescita economica.

Attraverso la nuova Masterclass Conoscere l’arte contemporanea e comprenderne il valore, organizzata in collaborazione con Treccani Arte, comprenderemo il mercato dell’arte e come orientarsi all’interno delle diverse correnti espressive, ci focalizzeremo sulle dinamiche e le opportunità di questo settore ed esploreremo come l’acquisizione e il possesso di opere d’arte contemporanea possano diventare un investimento sagace e gratificante.

Uno sguardo ai dati del mercato dell’arte contemporanea

Il mercato dell’arte contemporanea mostra una crescita dinamica. Nel 2023, il mercato globale dell’arte ha registrato una crescita delle transazioni del 5% e un record nel numero di opere vendute. Con oltre 763.000 lotti venduti, è stato generato un fatturato di $14,9 miliardi, con un prezzo medio di $19.550 (Fonte: 28° Rapporto Annuale di Artprice).

La collaborazione con Treccani Arte

Treccani Arte è il ramo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana interamente dedicato all’arte contemporanea che ha l’obiettivo di promuovere una diffusione universale della conoscenza in ambito artistico attraverso la produzione di multipli d’artista e pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea italiana e internazionale. Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte desidera costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali. Infine, Treccani Arte sostiene attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori operanti sul territorio. Durante gli incontri della Masterclass avremo modo di conoscere il Responsabile della struttura e visitare gli Spazi di Treccani Arte.

Programma della Masterclass

Attraverso lezioni e incontri diretti con gli esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di navigare nel mercato dell’arte, approfondire il valore intrinseco delle opere e cogliere le opportunità che questo affascinante settore offre. Un’esperienza unica di crescita intellettuale, apprendimento culturale e potenziale successo finanziario per coloro che vogliono abbracciare l’arte contemporanea.

La Masterclass è strutturata in 4 incontri serali di due ore ciascuno. Tre lezioni serali da remoto e un incontro in presenza a Roma presso lo Spazio Treccani Arte.

Calendario degli Incontri:

  • Mercoledì 8 maggio 2024 18:00 – 20:00 online con Giuseppe Garrera
  • Mercoledì 15 maggio 2024 18:00 – 20:00 online con Maria Adelaide Marchesoni
  • Mercoledì 22 maggio 2024 18:00 – 20:00 online con Maria Adelaide Marchesoni
  • Mercoledì 5 giugno 2024 18:00 – 20:00 in presenza a Roma con Iacopo Ceni

I docenti

Maria Adelaide Marchesoni. Giornalista pubblicista e analista finanziaria, collabora dal 2008 con la sezione ArtEconomy24/Plus 24 de “Il Sole 24 Ore”. È Presidente di Collective, associazione di collezionisti che promuove l’arte contemporanea e docente nel Master Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte di Treccani Accademia.

Giuseppe Garrera. Storico dell’arte, collezionista, curatore e musicologo, dal 2013 è coordinatore scientifico e docente di Fondamenti di arte contemporanea e di Strategie e modalità del collezionismo.

Iacopo Ceni. Laureato in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’archivio come nuovo medium artistico, è Responsabile di Treccani Arte, il ramo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana interamente dedicato all’arte contemporanea.

Come partecipare alla Masterclass

Le iscrizioni possono essere effettuate online direttamente sul sito di Treccani Accademia
La quota di partecipazione è di € 300 (245,9€+ IVA), comprensiva di tutto il materiale didattico che include distribuzione di un numero della rivista trimestrale “Quaderni d’arte italiana”.
Per coloro che si iscrivono entro il 15 aprile 2024, è previsto uno sconto del 10% grazie all’early booking.


Condividi

Leggi anche

Eventi

Sei eventi culturali da scoprire

Abbiamo scelto sei bellissimi festival ed eventi culturali tutti da scoprire: dalla letteratura alla musica, dall’arte alla lingua italiana, ce ne è per tutti i gusti e per tutto l’anno. …

Eventi

Festival di Primavera in Franciacorta

Festival di Primavera in Franciacorta: tradizione, gastronomia, sostenibilità e cultura in collaborazione con Treccani Accademia il 16 e 17 marzo Festival Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta, un nuovo evento …

News

Formati dove e quando vuoi con i Master on demand

Treccani Accademia e Digit’Ed rispondono all’esigenza di studiare senza vincoli di tempo e luogo con la linea di Master online con un modello didattico flessibile e interattivo. È forte la …

Interviste

Alla scoperta della Borgogna e dei suoi vini con Armando Castagno

Intervista a Armando Castagno, critico enologico e ideatore del Master Treccani Accademia dedicato alla Borgogna.