Viaggio nel mondo editoriale: la nuova masterclass di Treccani Accademia

Febbraio 12, 2024

Eventi News

In un’epoca in cui il desiderio di raccontare storie è sempre più diffuso e trasversale, è fondamentale comprendere le sfide e le opportunità che il panorama editoriale italiano del 2024 presenta. La Masterclass: “Scrivere e pubblicare un romanzo oggi: viaggio nel mondo editoriale” nasce dalla collaborazione tra Treccani Accademia e Treccani Libri e con questo intento.

Il panorama editoriale contemporaneo

Con oltre ottantamila nuovi titoli ogni anno, il mercato editoriale italiano è affollato e dinamico e la narrativa occupa una parte considerevole di questa produzione. La Masterclass offre uno sguardo dettagliato sui generi, sulle tendenze e sulle storie che attualmente dominano la scena letteraria. Guidati da “Un anno di storie” (Treccani), un testo ricco e articolato, esploreremo le sfide teoriche e pratiche legate alla scrittura e alla pubblicazione di un romanzo. Analizzeremo l’exploit dell’autofiction e delle vite vere, la fortuna degli pseudonimi, dalle misteriose gesta di Elena Ferrante agli autori e autrici di romanzi rosa. Esamineremo anche l’impatto sempre crescente dei social network nella promozione e nelle abitudini di lettura.

Obiettivi della Masterclass

La Masterclass fornisce una panoramica completa e aggiornata delle dinamiche, delle sfide e delle opportunità specifiche di questo periodo storico e permette di:

  • Comprendere il panorama editoriale attuale: il corso approfondisce la conoscenza del mercato editoriale italiano contemporaneo, esaminando gli ultimi trend, generi di successo e storie che stanno dominando la scena.
  • Affrontare le sfide del settore: il corso analizza le sfide specifiche che gli aspiranti scrittori possono incontrare nel processo di scrittura e pubblicazione, offrendo strategie e approcci per superarle con successo.
  • Identificare opportunità di successo: si scoprono le opportunità emergenti nel mondo editoriale, comprese le nuove tendenze di pubblicazione, l’uso efficace dei social media per la promozione e la gestione di pseudonimi per costruire un brand narrativo distintivo.
  • Orientare e informare: fornisce informazioni chiare e orientamenti pratici per coloro che desiderano intraprendere il percorso della scrittura e della pubblicazione di un romanzo, aiutandoli a navigare nel complesso universo dell’editoria.
  • Stimolare la riflessione critica: promuove la riflessione critica sulla scrittura personale e sul ruolo dell’autore nella società e nella cultura contemporanea, incoraggiando una visione consapevole del proprio contributo al panorama letterario.

Programma

Il programma della Masterclass, condotta da Paolo Di Paolo offre strumenti essenziali per aspiranti scrittori e lettori desiderosi di comprendere l’offerta narrativa contemporanea. Gli incontri online e la sessione in presenza a Roma, con la partecipazione di ospiti speciali come Tamara Baris e Lidia Ravera, promettono un’esperienza coinvolgente e formativa.

Calendario degli Incontri:

  • Giovedì 29 Febbraio 2024 18:00 – 20:00 online con Tamara Baris
  • Giovedì 7 Marzo 2024 18:00 – 20:00 online
  • Giovedì 14 Marzo 2024 18:00 – 20:00 online
  • Sabato 23 Marzo 2024 10:00 – 13:00 in Presenza a Roma con Lidia Ravera

I docenti

Paolo Di Paolo. La Masterclass è condotta da Paolo Di Paolo, autore di romanzi, tra i quali Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello), Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Répaci), pubblicati da Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. L’ultimo è Romanzo senza umani (2023). Ha scritto per il teatro, per la televisione e storie per l’infanzia. Conduce su Rai Radio 3 “La lingua batte”, collabora con “la Repubblica” ed è coordinatore editoriale di Treccani Libri.

Con la partecipazione speciale di:

Lidia Ravera. Scrittrice, ha raggiunto la notorietà nel 1976 con il suo romanzo d’esordio Porci con le ali, manifesto di una generazione e longseller con tre milioni di copie vendute in quarant’anni. Ha scritto trenta opere di narrativa (gli ultimi romanzi Piangi pure, Gli scaduti, Il terzo tempo, Avanti, parla sono nel catalogo Bompiani). Ha lavorato per il cinema, il teatro e la televisione. L’ultimo romanzo è Un giorno tutto questo sarà tuo (Bompiani).

Tamara Baris collabora con Treccani Libri ed è editor freelance. Scrive articoli per il portale Treccani.it (Atlante; Lingua italiana) e per La città dei lettori. Dottore di ricerca in Storia della lingua italiana (si è occupata di scritture private). Ha partecipato, ormai tanti anni fa, a Scritture Giovani Cantiere del Festivaletteratura. In pubblicazione: In oriente con Tiziano Terzani (Giulio Perrone editore, 2024).

Come partecipare alla Masterclass

La quota di partecipazione è di € 200 + IVA, comprensiva di tutto il materiale didattico che include il volume “Un anno di storie 2023” edito da Treccani Libri. Per coloro che si iscrivono entro il 16 febbraio 2024, è previsto uno sconto del 10% grazie all’early booking.

Le iscrizioni possono essere effettuate online direttamente sul sito di Treccani Accademia.


Condividi

Leggi anche

Interviste

Il turismo culturale raccontato da IFEXPERIENCE

Il mondo del turismo culturale è in continua evoluzione. Chi ci lavora si confronta ogni giorno con un pubblico sempre più esigente, alla ricerca di esperienze originali e piene di …

News

Formati dove e quando vuoi con i Master on demand

Treccani Accademia e Digit’Ed rispondono all’esigenza di studiare senza vincoli di tempo e luogo con la linea di Master online con un modello didattico flessibile e interattivo. È forte la …

Interviste

Alla scoperta della Borgogna e dei suoi vini con Armando Castagno

Intervista a Armando Castagno, critico enologico e ideatore del Master Treccani Accademia dedicato alla Borgogna.

Eventi

Innovazione e Cultura: un dialogo sul valore economico

15 dicembre 2023 | 18.00 Venerdì 15 dicembre presso la sede di Treccani a Roma dalle ore 18.00 si terrà l’evento organizzato da Fortune Italia “Innovazione e Cultura: un dialogo …