Executive – part time
Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina
dal 24 novembre 2025
13 giornate non consecutive
in live streaming
lezioni recuperabili on demand
lunedì e martedì mezza giornata
scopri tutte le agevolazioni
Executive – part time
Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina
dal 24 novembre 2025
13 giornate non consecutive
in live streaming
lezioni recuperabili on demand
lunedì e martedì mezza giornata
scopri tutte le agevolazioni
Il Master Enoturismo e nuovi Modelli di accoglienza in cantina è un percorso formativo che mette al centro il vino, l’ospitalità, l’esperienza e la comunicazione come elementi chiave per innovare l’offerta enoturistica.
L’accoglienza in cantina diventa il punto di partenza per la creazione di nuove esperienze culturali, capaci di intrecciare mondi diversi e coinvolgere una rete di attori locali. In questo contesto nasce un circolo virtuoso in cui produzione vitivinicola, turismo e cultura si rafforzano reciprocamente, generando valore per il territorio e per le imprese.
Il Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina è pensato per approfondire le competenze strategiche e operative necessarie alla creazione e gestione di un’attività enoturistica di successo. Offre strumenti pratici e conoscenze specialistiche per valorizzare il potenziale dell’enoturismo, generando benefici concreti per le cantine e per il territorio.
Il percorso formativo esplora in modo integrato:
Particolare attenzione è dedicata all’intersezione tra ospitalità in cantina, arte, design e innovazione digitale, per costruire esperienze autentiche, memorabili e in linea con i nuovi modelli di consumo culturale e turistico.
Il Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina è pensato per:
Una formazione trasversale e strategica, ideale per chi vuole coniugare vino, ospitalità e comunicazione in chiave contemporanea e professionale.
Il Master si sviluppa in 13 giornate non consecutive (il lunedì intera giornata e il martedì mattina) con lezioni da seguire in live streaming oppure da recuperare on demand.
Il programma del Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina affronta i seguenti argomenti:
Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio totale per la partecipazione al Master, oltre a diverse agevolazioni economiche.
Una Business School, con sede a Roma e una didattica anche a distanza, in grado di sviluppare il talento di ogni partecipante, puntando al conseguimento di competenze e capacità professionali in diversi ambiti
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Agevolazioni:
Quota di partecipazione senza sconti e agevolazioni è pari a € 2.600 + IVA. Gli sconti non sono cumulabili.
Fondi per la formazione continua in agricoltura
Le imprese aderenti a ForAgri – Fondo paritetico nazionale per la formazione continua in agricoltura – possono richiedere l’erogazione di voucher formativi del valore nominale di €2.500 per ciascun dipendente. Maggiori informazioni qui.
Borsa di studio:
Treccani Accademia mette a disposizione anche la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione per la gestione delle aule virtuali in live streaming. Requisiti preferenziali: ottime capacità relazionali, competenze digitali, di storytelling e di organizzazione. Candidature entro il 10 settembre 2024 a info@treccaniaccademia.it (Oggetto: Borsa Tutor/Master Enoturismo).
È possibile prenotare un colloquio informativo e di orientamento con la Coordinatrice didattica.
- Principi e tecniche di degustazione
- I principali vini e vitigni d’Italia e del mondo
- Storia e antropologia del vino
- Terroir e il rapporto tra vino e territorio come patrimonio culturale e risorsa
- La tipicità del vino: aspetto percettivo-culturale e tecnico-scientifico
L’ideazione di un itinerario enoturistico e la conduzione di un wine tour
- Costruzione dell’itinerario
- Gestione dei tempi dell’enoturista
- Diventare una guida del territorio
Il turismo enologico e i nuovi sviluppi
- Lo scenario di riferimento: le novità introdotte dalla legge
- Marketing territoriale
- L’economia dell’esperienza
- L’enoturismo come canale di vendita diretta e generatore di valore per il territorio
Destination branding: la connessione tra vino e territorio
- I fattori che motivano la scelta di una destinazione turistica
- I turisti e la partecipazione alle esperienze legate al vino e al cibo, in Italia e nel mondo
- Il ruolo del terroir, dell’origine e delle denominazioni d’origine: elemento di narrazione dell’esperienza
- La comunicazione integrata tra cantina e territori
- Strade del vino e città del vino
L’organizzazione dell’accoglienza in cantina
- La cultura dell’accoglienza
- I provider dell’esperienza
- La profilazione degli ospiti
- Dati e analisi della domanda e dell’offerta
- La gestione dell’incoming
- Gli attori coinvolti per la creazione e gestione dell’esperienza
- L’enoturista: definizione, profilo e servizi desiderati in cantina
La costruzione della wine experience
- La creazione di un business plan
- Marketing esperienziale
- Definizione delle strategie esperienziali e individuazione degli elementi di attrazione in cantina
- I passi per progettare un’esperienza tematica e creare un concept esperienziale
- Vino e cibo come completamento dell’esperienza sensoriale
- Il rapporto tra vino e cultura gastronomica locale, asset decisivo per lo sviluppo del territorio
- L’offerta a tema vino in Italia: dati e buone pratiche
ESERCITAZIONE
Progettare una wine experience
- Fasi e criticità del ciclo di vita dei progetti
- Attività e obiettivi del progetto
- Analisi dei rischi: valutazioni di impatto
- Gestione del portafoglio progetti
- Project Manager: ruolo e gestione dei membri del gruppo di progetto
- Business plan per la creazione di una wine experience
- Previsione dei ricavi, l’identificazione dei principali costi
- Matrice swot, il piano economico e finanziario e le applicazioni pratiche
- Enoturismo norme e dati: dati di vendita e di e-commerce, potenzialità del turismo
- Wine Experience design: linee guida digitale e social per progettare un’esperienza dell’accoglienza vinicola performante
- Portali, esperienze e tour operator
- La comunicazione tecnica nel vino e il linguaggio contemporaneo
- Il mondo delle guide Neuroscienze e Storytelling: perché le “storie” funzionano
- Teoria dei Lovemarks e storytelling Flessibilità e strategie di relazione con profili diversi
ESERCITAZIONE
Laboratorio sul public speaking
- Dormire tra le vigne: l’evoluzione del turismo del vino e la crescita dei wine resort in Italia e nel mondo
- Autenticità, identità, personalizzazione, responsabilità sociale: le tendenze dell’ospitalità di alta gamma
- L’esperienza alberghiera e le connessioni tra vino e altri mondi: arte, design, gastronomia e wellness
- La nuova consapevolezza degli enoturisti
- La sostenibilità come direttrice di sviluppo e fattore di attrazione turistica
- Off Grid, Carbon e Water Footprint, Welfare aziendale: protocolli, certificazioni e best practices