Dall’esperienza dell’Atlante geopolitico Treccani nascono Le lezioni di Geopolitica e strategie internazionali per le imprese, un percorso di formazione ideato per fornire le chiavi di lettura per comprendere le imminenti elezioni presidenziali statunitensi e le relazioni USA-Cina, declinate in chiave non convenzionale.
La comprensione approfondita degli equilibri e delle dinamiche internazionali consente alle imprese di acquisire la consapevolezza necessaria per navigare con successo attraverso il complesso panorama geopolitico ed economico globale. In questo contesto, l’intersezione di saperi diversificati e competenze multidisciplinari, insieme all’analisi di scenari internazionali, geopolitici ed economici, diventa essenziale.
Treccani Accademia, in collaborazione con l’Atlante Geopolitico Treccani, organizza il percorso formativo “Geopolitica e strategie internazionali per le imprese”: un’opportunità imperdibile per manager, professionisti e tutti coloro che desiderano approfondire lo scenario economico, politico e finanziario globale di breve, medio e lungo periodo, guidati dalle sapienti menti di diplomatici, accademici e top manager esperti.
L’attualità al centro delle lezioni di geopolitica
L’annuncio del Presidente Joe Biden di ritirarsi dalle elezioni presidenziali USA del prossimo novembre 2024 ha dato un forte scossone al panorama politico statunitense e mondiale. Atteso o inatteso che fosse, questo evento solleva diverse e intricate questioni sulle future direzioni della politica estera ed economica degli Stati Uniti e non solo, anche in relazione alle complesse dinamiche con la Cina. Il ritiro di Biden dalle elezioni rappresenta un punto di svolta per la politica americana e le sue relazioni internazionali: mentre i Democratici e i Repubblicani si preparano a nuove sfide elettorali, il mondo osserva con attenzione.
Il programma degli incontri
Il percorso – frequentabile in presenza a Roma oppure online in live streaming – si articola in cinque seminari intensivi focalizzati sul “most consequential relation”, ossia il principale rapporto tra Stati Uniti e Cina che è stato l’asse portante della globalizzazione negli anni 2000 e il principale principio ordinatore attorno al quale si polarizza il sistema internazionale.
L’obiettivo fondamentale del programma è inquadrare in chiave geopolitica, economica e finanziaria le prossime elezioni statunitensi, le relazioni USA-Cina e le possibili ripercussioni a livello globale.
- Il sistema politico ed istituzionale degli Stati Uniti
Lunedì 16 settembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00 - Democratici e Repubblicani di fronte alla politica estera economica
Lunedì 23 settembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00 - Le Relazioni USA-Cina nella crisi finanziaria mondiale
Lunedì 30 settembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00 - Le Relazioni USA-Cina e le possibili collisioni localizzabili su una mappa
Lunedì 7 ottobre 2024 dalle 18.00 alle 20.00 - Le Relazioni USA-Cina e le possibili collisioni non localizzabili su una mappa
Lunedì 14 ottobre 2024 dalle 18.00 alle 20.00
Attraverso l’analisi di casi studio e discussioni approfondite, i partecipanti impareranno a identificare i rischi e le opportunità emergenti dal panorama geopolitico attuale e a navigare con consapevolezza nel contesto globale in cui operano le aziende di oggi. Competenze che saranno fondamentali per formulare strategie aziendali di breve, medio e lungo periodo più efficaci, valutare e mitigare i potenziali rischi per il comparto aziendale, esplorare nuove opportunità di mercato, sviluppare collaborazioni internazionali fruttuose e migliorare la capacità di gestione delle crisi e di adattamento strategico.
In dialogo con gli esperti
Le Lezioni saranno anche l’occasione per innescare un confronto con i diversi docenti e relatori esperti che si avvicenderanno: diplomatici, dirigenti di alto livello, profondi conoscitori del contesto geopolitico ed economico globale.
- Ettore Francesco Sequi, Ambasciatore, Presidente di Sorgenia, Vice-Presidente di SACE e Direttore dell’Atlante Geopolitico Treccani
- Francesco Clementi, Professore Ordinario, Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Mario Del Pero, Professore Associato, Università degli Studi di Bologna
- Simone Zuccarelli, Direttore del Programma Transatlantico, Comitato Atlantico Italiano
- Gabriele Natalizia, Professore Associato, Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Davide Borsani, Ricercatore, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Giulia Pompili, Giornalista, Il Foglio
- Lorenzo Termine, Ricercatore, Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Mireno Berrettini, Professore Ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Alessandro Aresu, Direttore Generale, Lo spazio della politica
- Flavia Lucenti, Ricercatrice, Università Luiss Guido Carli