Una borsa di studio a copertura totale per partecipare al Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura, offerta da TuoMuseo. Questo collettivo internazionale – composto da artisti, game designer, sviluppatori, sound designer e animatori 3D che operano nell’intersezione tra arte e videogiochi – darà anche la possibilità di svolgere uno stage presso la propria struttura al termine della formazione in aula.
Se sei appassionato di Intelligenza Artificiale, videogiochi, mostre digitali, realtà aumentata o siti web, questa è un’occasione da non perdere. Mostra la tua creatività in uno di questi ambiti e potresti ottenere una borsa di studio per formarti con Treccani Accademia e la possibilità di svolgere uno stage presso TuoMuseo!
Come Candidarsi:
- Requisiti per la candidatura: età massima 28 anni, laurea (anche triennale).*
- Scegli il tuo ambito: Seleziona uno dei seguenti temi: Intelligenza Artificiale Generativa, videogiochi, mostre digitali, realtà aumentata o siti web.
- Crea il tuo progetto: Realizza un breve progetto innovativo che dimostri la tua conoscenza e creatività nel tema scelto. Può essere un concept, un prototipo, un’applicazione pratica, un sito web, un video dimostrativo o qualsiasi altra forma che ritieni adatta a presentare la tua creatività.
- Invia la tua candidatura: Invia una mail a info@treccaniaccademia.it (oggetto: “Borsa di Studio TuoMuseo”) con una descrizione dettagliata (massimo 1.500 caratteri spazi inclusi) del tuo progetto insieme a eventuali materiali aggiuntivi (immagini, video, link, ecc.) archiviati su Google Drive, Dropbox, GitHub o altre piattaforme cloud + il tuo curriculum vitae.
- Condividi: Pubblica una breve anteprima del tuo progetto sui social media (Facebook, Instagram, X, LinkedIn) menzionando e taggando Treccani Accademia e TuoMuseo.
- Scadenza: Assicurati di inviare il tuo progetto entro il 19 agosto 2024 per iniziare il processo di selezione al Master in Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura e per ottenere la borsa di studio totale.
*saranno valutati nuovi candidati dal 17 luglio al 19 agosto 2024 che non risultino già iscritti.
Ricorda:
- Selezione delle candidature: I progetti ricevuti entro i termini verranno valutati da Treccani Accademia e TuoMuseo in base a criteri di innovazione, creatività, qualità tecnica e impatto potenziale. Il candidato o la candidata ritenuto/a più idoneo/a riceverà una borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Master e avrà la possibilità di svolgere uno stage formativo all’interno di TuoMuseo.
- Originalità dei progetti: I progetti devono essere originali e non infrangere copyright o diritti di terzi.
- Valutazione finale: La scelta del candidato o della candidata è a insindacabile giudizio della commissione costituita da Treccani Accademia e TuoMuseo.
Non perdere l’occasione di ottenere una borsa di studio per partecipare al Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura, candidati ora!
Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte
Organizzato da Treccani Accademia in collaborazione con Tuo Museo, il Master trasmette solide competenze per progettare, sviluppare e implementare progetti culturali digitali che sfruttano appieno le potenzialità dei videogiochi, del mapping e dell’intelligenza artificiale per i beni e le attività culturali. Il percorso formativo è intenso e stimolante e si sviluppa in 30 giornate non consecutive (giovedì, venerdì e sabato) con lezioni da seguire in live streaming sulla piattaforma dedicata di Treccani Accademia e in presenza a Roma. L’intreccio tra tecnologia, arte, cultura e creatività può dar vita a esperienze straordinarie aprendo le porte a un nuovo modo di fare cultura. L’Italia è terreno fertile: un ambiente unico e irripetibile in cui applicare le potenzialità delle tecnologie digitali e per creare esperienze culturali sempre più coinvolgenti e immersive.
TuoMuseo è un collettivo internazionale di artisti, game designer, developer, sound designer ed animatori 3D che lavora nell’intersezione tra arte e videogiochi. L’obiettivo è quello di esplorare le relazioni umane attraverso nuove forme di creatività ipertecnologiche in cui il pubblico diventi parte attiva e coprotagonista dell’esperienza. È una realtà leader in Europa nella progettazione e realizzazione di esperienze interattive con decine di progetti attivi per grandi istituzioni culturali. Dal pluripremiato “Father and Son” per il Mann di Napoli con oltre 4 milioni di download a “Firenze Game” il gioco che fa scoprire ai bambini i tesori nascosti di Firenze, passando per il pioneristico “A Life in Music”, il primo progetto transmediale per il Teatro Regio di Parma. Ultimi progetti sono il videogioco “A Whale’s journey” che permette di vivere l’avventura di Giuliana, una delle creature più affascinanti ad aver popolato le acque del Mediterraneo e la grande mostra “Play. Videogame, arte e oltre” preso la Reggia di Venaria Reale (TO). TOCCompagnato, il progetto apripista di intelligenza artificiale, contiene una visione della società in cui uomo e tecnologia si integrano alla perfezione.
In cover, un’immagine di “A Whale’s Journey”, gioco realizzato da TuoMuseo per il Museo Archeologico Nazionale di Matera.