La Scuola del Tascabile raddoppia!

Maggio 23, 2024

News

 

Al via le selezioni per una nuova edizione del laboratorio di scrittura culturale

Visto il grande interesse per La Scuola del Tascabile, dopo aver selezionato e ammesso oltre venti studenti all’edizione partita a maggio, il comitato scientifico e Treccani Accademia aprono le selezioni per una nuova edizione in partenza a ottobre 2024.

Un laboratorio di scrittura culturale che diventa redazione

La Scuola del Tascabile è un percorso formativo a numero chiuso con una durata di 80 ore complessive (circa 60 ore di attività teorico-pratica e 20 ore di lezioni-laboratorio), divise in 20 lezioni per alcuni venerdì al mese che mira a formare figure professionali altamente specializzate in grado di operare nelle aree dell’editoria culturale e del giornalismo.

Un laboratorio di scrittura culturale che ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale. Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale. Così, ad esempio, è nata Nido, la rivista online della Scuola del Tascabile che gli studenti nel tempo hanno costruito e fatto crescere. Dalla nascita della Scuola, diversi sono stati gli studenti che hanno iniziato a collaborare e scrivere per la rivista “Il Tascabile”, potendo così mettere a frutto le competenze di redazione acquisite e trasformando la loro partecipazione alla Scuola in una vera e propria esperienza professionale.

 

«In classe esaminiamo, con la stessa cura che riserviamo al Tascabile, i pezzi preparati dalle ragazze e dai ragazzi, confrontandoli frase per frase con le cose migliori scritte nelle riviste culturali che leggiamo. Ragioniamo sulla politica culturale, su come capire cosa si ha da dire, come entrare in dialogo con altri intellettuali, come togliere l’ingenuità da quel che si scrive. Impariamo a dividerci i ruoli nella realtà sempre caotica e dinamica del lavoro redazionale. Ospitiamo così nella nostra redazione colleghi che ammiriamo per farci raccontare il proprio percorso professionale ed esistenziale. Ognuno ha inseguito la sua passione, le sue ossessioni, il suo bisogno di partecipare a un discorso condiviso: la loro competenza non è separata dalla loro capacità di entrare in relazione.»

Francesco Pacifico
Scrittore, docenti della Scuola del Tascabile e Senior Editor Il Tascabile

Alcune testimonianze

 

 

Se vuoi acquisire competenze utili e spendibili nella scrittura culturale non perdere l’occasione e compila la domanda di ammissione per la nuova edizione della Scuola del Tascabile!


 

Scopri la Scuola del Tascabile

Condividi

Leggi anche

News

Intelligenza Artificiale: la nuova Masterclass in collaborazione con Arkage

Tre incontri in live streaming sull’Intelligenza Artificiale. La Masterclass fornisce gli strumenti pratici fondamentali per accogliere le sfide e le opportunità del mercato del lavoro futuro, dove le competenze in IA saranno sempre più richieste.

Interviste

Come comunicare con gli eventi mentre il mondo cambia

Abbiamo fatto qualche domanda a Daniele Valletta, AD di Treccani Esperienze, il progetto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana che nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso il viaggio, inteso come momento di condivisione e crescita individuale e collettiva.

News

La Scuola del Tascabile raddoppia!

  Al via le selezioni per una nuova edizione del laboratorio di scrittura culturale Visto il grande interesse per La Scuola del Tascabile, dopo aver selezionato e ammesso oltre venti …

Eventi

Webinar – Master Comunicazione d’impresa e management degli eventi

  OPEN DAY – WEBINAR 11 settembre 2024 ore 13:30Comunicazione d’impresa e management degli eventi   Mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 13:30 si terrà il webinar di presentazione del Master full time Comunicazione …