Al via le selezioni per una nuova edizione del laboratorio di scrittura culturale
Visto il grande interesse per La Scuola del Tascabile, dopo aver selezionato e ammesso oltre venti studenti all’edizione partita a maggio, il comitato scientifico e Treccani Accademia aprono le selezioni per una nuova edizione in partenza a ottobre 2024.
Un laboratorio di scrittura culturale che diventa redazione
La Scuola del Tascabile è un percorso formativo a numero chiuso con una durata di 80 ore complessive (circa 60 ore di attività teorico-pratica e 20 ore di lezioni-laboratorio), divise in 20 lezioni per alcuni venerdì al mese che mira a formare figure professionali altamente specializzate in grado di operare nelle aree dell’editoria culturale e del giornalismo.
Un laboratorio di scrittura culturale che ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale. Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale. Così, ad esempio, è nata Nido, la rivista online della Scuola del Tascabile che gli studenti nel tempo hanno costruito e fatto crescere. Dalla nascita della Scuola, diversi sono stati gli studenti che hanno iniziato a collaborare e scrivere per la rivista “Il Tascabile”, potendo così mettere a frutto le competenze di redazione acquisite e trasformando la loro partecipazione alla Scuola in una vera e propria esperienza professionale.
«In classe esaminiamo, con la stessa cura che riserviamo al Tascabile, i pezzi preparati dalle ragazze e dai ragazzi, confrontandoli frase per frase con le cose migliori scritte nelle riviste culturali che leggiamo. Ragioniamo sulla politica culturale, su come capire cosa si ha da dire, come entrare in dialogo con altri intellettuali, come togliere l’ingenuità da quel che si scrive. Impariamo a dividerci i ruoli nella realtà sempre caotica e dinamica del lavoro redazionale. Ospitiamo così nella nostra redazione colleghi che ammiriamo per farci raccontare il proprio percorso professionale ed esistenziale. Ognuno ha inseguito la sua passione, le sue ossessioni, il suo bisogno di partecipare a un discorso condiviso: la loro competenza non è separata dalla loro capacità di entrare in relazione.»
Francesco Pacifico
Scrittore, docenti della Scuola del Tascabile e Senior Editor Il Tascabile
Alcune testimonianze
Se vuoi acquisire competenze utili e spendibili nella scrittura culturale non perdere l’occasione e compila la domanda di ammissione per la nuova edizione della Scuola del Tascabile!