Master
Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura
Dal 26 settembre 2024
In live streaming e in presenza a Roma
in corso
30 giornate full time di formazione
non consecutive
giovedì venerdì e sabato
scopri tutte le agevolazioni
Master
Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura
Dal 26 settembre 2024
In live streaming e in presenza a Roma
in corso
30 giornate full time di formazione
non consecutive
giovedì venerdì e sabato
scopri tutte le agevolazioni
L’intreccio tra tecnologia, arte, cultura e creatività può dar vita a esperienze straordinarie aprendo le porte a un nuovo modo di fare cultura. L’Italia è terreno fertile: un ambiente unico e irripetibile in cui applicare le potenzialità delle tecnologie digitali e per creare esperienze culturali sempre più coinvolgenti e immersive.
Nell’era dell’innovazione digitale, il mondo dell’arte e della cultura si trasforma radicalmente e le tecnologie digitali aprono nuovi orizzonti e nuovi strumenti ad artisti, creativi e professionisti e rivoluzionano anche il modo in cui il pubblico fruisce dell’arte e della cultura. Videogame, realtà aumentata e piattaforme digitali su misura permettono di amplificare l’esperienza, di creare nuove frontiere di apprendimento e divulgazione culturale, inclusive e uniche. Uno scenario avvincente, un viaggio verso il futuro culturale e divulgativo che scopriremo in questo Master.
Il Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura trasmette solide competenze per progettare, sviluppare e implementare progetti culturali digitali che sfruttano appieno le potenzialità dei videogiochi, del mapping e dell’intelligenza artificiale per i beni e le attività culturali.
Il Master è progettato per accogliere una varietà di profili che condividono la convergenza tra cultura, tecnologia e creatività. I destinatari di questo programma sono aspiranti e professionisti delle tecnologie dell’informazione, operatori del settore dei videogiochi e dell’intrattenimento digitale, professionisti della conservazione e promozione del patrimonio culturale, creativi e artisti digitali.
Il programma del Master è suddiviso in 8 moduli di studio e affronta i seguenti argomenti:
Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione.
Una Business School, con sede a Roma e una didattica anche a distanza, in grado di sviluppare il talento di ogni partecipante, puntando al conseguimento di competenze e capacità professionali in diversi ambiti
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Agevolazioni:
*gli sconti non sono cumulabili
Quota di partecipazione senza sconti: € 4.500+IVA
Borse di studio:
Calendario lezioni: settembre: 26, 27, 28; ottobre: 10, 11, 12 – 24, 25, 26; novembre: 7, 8, 9 – 21, 22, 23; dicembre: 12, 13, 14; gennaio: 9, 10, 11 – 23, 24, 25; febbraio: 20.
Esercitazione: Progettazione e pubblicazione di un sito web
Caso studio: Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano
Esercitazione: Creazione di immagini immersive tramite A.I.
Caso studio: Museo Lavazza - un percorso multisensoriale e interattivo
Esercitazione: Progettazione e realizzazione di una mostra digitale
Esercitazione: Progettazione e realizzazione di un videogioco
Caso studio: Museo Nazionale del Cinema di Torino
Esercitazione: Progettazione di una reale esperienza di videomapping
Caso studio: L’Area Sacra di Largo Argentina - Zètema Progetto Cultura
Esercitazione: Sviluppo di un progetto di AR e/o VR per un bene o un sito culturale
Caso Studio: Augmenta - Realtà Virtuale e AR