Food&Wine Italia Awards: Treccani Accademia partner dell’evento.

Ottobre 21, 2022

Eventi

Treccani Accademia partner per le categorie Responsabilità sociale nel vino e Innovazione nel vino. Quattordici le categorie premiate, dalla cucina all’interior design, passando per la responsabilità sociale.

Food&Wine Italia Awards

Dalle eccellenze in cucina alla mixology, dall’innovazione nel vino alla responsabilità sociale nel cibo, passando per il miglior interior design, la migliore esperienza enogastronomica in hotel e il packaging più efficace: tornano i Food&Wine Italia Awards, la selezione della rivista, edizione italiana della celebre testata statunitense nata nel 1978, che premia i talenti under 35 dell’universo enogastronomico italiano.

Al via a Firenze la terza edizione dei Food&Wine Italia Awards

Dopo le tappe di Milano e Roma, la terza edizione si terrà domenica 23 ottobre a Firenze, ospitata da The Stellar, all’interno del Granaio dell’Abbondanza della Fondazione CRF in piazza di Cestello.

Quattordici le categorie premiate.

Tra le novità di quest’anno un nuovo premio, al Miglior Panino d’Autore (in collaborazione con Salumificio F.lli Coati), che si aggiunge alle altre 13 categorie, a cominciare dai talenti under 35: Best Chef (in collaborazione con Monograno Felicetti), Best Pastry Chef (in collaborazione con Consorzio dell’Asti e del Moscato Docg), Best Pizza Chef (in collaborazione con Ooni), Best Bartender (in collaborazione con Bonaventura Maschio), Best Maître e Sommelier e Best Winemaker (entrambi in collaborazione con Coravin). E ancora Innovazione e Responsabilità Sociale nel Cibo (entrambi in collaborazione con Kellerei Kaltern), Innovazione e Responsabilità Sociale nel Vino (entrambi in collaborazione con Treccani Accademia), Best Interior Design e Best Packaging (entrambi in collaborazione con Scuola Politecnica di Design) e Migliore Esperienza Enogastronomica in Hotel (in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia).

La giuria di autorevoli giornalisti, critici ed esperti di comunicazione e design

Premiati Food&Wine Awards 2020

A decretare i vincitori, oltre alla redazione di Food&Wine Italia, un board composto dai più autorevoli giornalisti, critici ed esperti di comunicazione e design: Guido Barendson, Federico Silvio Bellanca, Antonio Boco, Marco Bolasco, Salvatore Cosenza, Domitilla Dardi, Anita Franzon, Danilo Giaffreda, Ray Isle, Åsa Johansson, Chiara Maci, Giambattista Marchetto, Sonia Massari, Paola Mencarelli, Livia Montagnoli, Anna Prandoni, Leila Salimbeni, Lorenzo Sandano, Margo Schachter, Annalisa Testa, Massimiliano Tonelli e Gabriele Zanatta.

Un’occasione di incontro e confronto con il mondo enogastronomico italiano

«I Food&Wine Italia Awards rappresentano un momento di festa – dichiara Federico De Cesare Viola, Direttore Responsabile di Food&Wine Italia – ma soprattutto un’occasione di incontro e confronto per fare il punto su quanto di più̀ interessante e innovativo sta accadendo nel mondo enogastronomico italiano. Ogni anno scegliamo i professionisti e i progetti più meritevoli grazie al prezioso supporto di una giuria molto competente.».

La serata accoglierà 150 ospiti, tra premiati, stampa di settore, partner, oltre alle redazione di Food&Wine Italia e USA.


Scopri l’offerta formativa area enogastronomia e turismo di Treccani Accademia

Condividi

Leggi anche

Interviste

Bordeaux: alla scoperta del territorio e dei suoi vini

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio Rizzari, giornalista e grande esperto della regione, per raccontarci l’evoluzione di questo territorio e dei suoi vini che negli ultimi quindici anni ha stupito anche gli osservatori più scettici per la sua capacità di ritrovare un approccio agronomico più rispettoso dell’ambiente, insieme a pratiche enologiche molto più naturali e non forzate.

News

Viaggio nell’arte contemporanea: la nuova masterclass in collaborazione con Treccani Arte

L’arte contemporanea, audace e diversificata, non solo riflette il cuore pulsante della nostra epoca, sfida le convenzioni, rompe le barriere e offre un’esperienza visiva e intellettuale ma è anche un …

Interviste

Come le istituzioni culturali possono usare i podcast

Podcast e Cultura: come le istituzioni culturali possono usare questo strumento di narrazione? Quello dei podcast è un settore in crescita in tutto il mondo, e anche in Italia questa …

Eventi

Sei eventi culturali da scoprire

Abbiamo scelto sei bellissimi festival ed eventi culturali tutti da scoprire: dalla letteratura alla musica, dall’arte alla lingua italiana, ce ne è per tutti i gusti e per tutto l’anno. …