Master online Fundraising culturale

Strumenti, tecniche e fonti di finanziamento

6 WEEKEND NON CONSECUTIVI

IN LIVE STREAMING oppure on demand

2^ EDIZIONE

    • Online
Richiedi informazioni Scarica brochure

info, costi & agevolazioni

  • Sconto 15% #blackfriday per iscrizioni dal 22 al 26 novembre
  • Sconto del 25% per i partecipanti under 30, sempre
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple o pagamenti pay full in un’unica soluzione

Quota senza sconti: € 2.400 + IVA

La quota è dilazionabile in 3 rate di pari importo senza interessi.
Puoi prenotare il tuo posto in aula ora e procedere con la prima rata solo entro l’inizio del Master.

Date in live streaming26,27 novembre 2021, 10,12 dicembre, 14,15 gennaio 2022,  28, 29 gennaio, 11,12 febbraio, 25,26 febbraio. Orari: il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30. Oppure on demand dove e quando vuoi

Treccani Accademia mette a disposizione – oltre a sconti e agevolazioni indicati sopra – convenzioni per finanziamenti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione con la gestione delle aule virtuali in live streaming (es. accoglienza dei partecipanti e docenti, training utilizzo piattaforma virtuale e verifica accessibilità, gestione attività segreteria didattica, condivisione e upload materiali didattici, reportistica periodica dell’apprendimento in aula, allestimento aule virtuali, gestione registro partecipanti). Candidature borse entro il 30 settembre 2021.

Contattaci: info@treccaniaccademia.it o 3371081196

Master Fundraising culturale: strumenti, tecniche e fonti di finanziamento

In un paese come l’Italia che fa del proprio patrimonio culturale e artistico uno dei suoi asset strategici e diffondere la cultura del sostegno alle organizzazioni culturali, attrarre risorse private per il mondo della cultura attraverso attività di fundraising e formare figure che possano occuparsi della gestione dei progetti culturali e della raccolta fondi è, oggi più che mai, diventata una priorità. Per non sprecare le opportunità offerte dagli attuali strumenti di finanziamento, dalle agevolazioni fiscali contenute dalla legge di bilancio 2021, dai nuovi programmi comunitari 2021-2027 e dal nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – inserito all’interno del grande progetto europeo di ripartenza Next Generation EU – è importante avere progetti chiari da presentare a istituzioni ed enti filantropici ed essere pronti a parlare al mercato corporate e a quello delle persone fisiche con competenza e capacità creativa.

Obiettivi del Master Fundraising culturale

Il Master trasmette gli strumenti per sviluppare progetti culturali in ottica di fundraising e conoscenze specifiche e concrete per sviluppare autonomamente una strategia di sostenibilità economica e per stilare la rendicontazione di un progetto culturale.

Con la frequenza del Master si sviluppano capacità di progettazione su bandi, di costruzione, promozione e gestione di membership e associazioni “amici di”, di valutazione delle fonti di finanziamento e delle agevolazioni fiscali legate al settore culturale e si conoscono le modalità del finanziamento collaborativo a partire dal crowdfunding fino alle sponsorizzazioni.

A chi è rivolto il Master

Il Master Fundraising culturale è dedicato principalmente a manager e professionisti del settore culturale, siano essi pubblici o privati, responsabili dei dipartimenti fundraising di istituzioni culturali, imprenditori e startupper che desiderano approfondire i temi del fundraising.

Percorso didattico del Master

Il programma del Master Fundraising culturale: strumenti, tecniche e fonti di finanziamento si sviluppa in 6 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) per un totale di 66 ore di formazione.

Il programma è composto dai seguenti moduli di studio:

  • Il sistema dei bandi e le principali fonti di finanziamento
  • La rendicontazione dei progetti culturali
  • Gli strumenti di raccolta fondi per la cultura
  • Agevolazioni fiscali nel settore culturale
  • Startup Fundraising

Simona De Filippis
s.defilippis@treccaniaccademia.it

+39 3371081196

Treccani Accademia
school of management
16260861006
Treccani Accademia Logo
  1. Homepage
  2. Formazione Executive
  3. Fundraising culturale

Altri Master

  • Master Management
    dell'Arte e dei Beni Culturali

    4ˆ edizione in corso. Competenze essenziali, visione manageriale, innovativa e internazionale per inserirsi con successo nel settore della Cultura. 6 mesi di aula e 6 di stage.

    Info
      • Roma
      • Online
    Post Laurea
  • Economia e Management delle imprese culturali

    4ˆ edizione. Strumenti e competenze per operare nella gestione delle imprese del settore culturale in una logica di eccellenza organizzativa, di cultura gestionale e di qualità dei servizi.

    Info
      • Roma
      • Online
    Master
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.