IN BREVE

Executive – part time

Dal 29 settembre 2023

In aula a Roma/live streaming

7 weekend non consecutivi
VENERDì POMERIGGIO E SABATO

scopri tutte le agevolazioni

Condividi

Arte e cultura

Curatela e Critica d’Arte

SECONDA EDIZIONE

IN BREVE

Executive – part time

Dal 29 settembre 2023

In aula a Roma/live streaming

7 weekend non consecutivi
VENERDì POMERIGGIO E SABATO

scopri tutte le agevolazioni

Quali compiti e funzioni svolge un curatore o una curatrice professionale? Tra quelle principali vi è la conservazione intesa come salvaguardia del patrimonio dell’ente per cui opera, la selezione di opere nuove per arricchire la collezione di un museo o di una fondazione, il trasferire conoscenza sulle opere oggetto di ricerca, studio e analisi, l’ideazione di allestimenti. Il ruolo del curatore sta cambiando,  oggi è soprattutto un esploratore, una figura che delinea percorsi di conoscenza e studio prima che di rappresentazione fine a sé stessa.

 

Obiettivi

Il Master Curatela e critica d’arte fornisce gli strumenti per curare, progettare, allestire, organizzare e fare critica di mostre ed eventi artistici fisici, digitali e phygital. Il programma è ideato per consentire di osservare e analizzare criticamente la produzione estetica e di valutare opere d’arte e artisti in base a conoscenze approfondite sulla storia e sul mondo dell’arte; si acquisiscono inoltre competenze e abilità manageriali necessarie per la gestione economico-finanziaria delle mostre.

Partner

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a curatori, storici e critici d’arte, assistenti curatoriali, assistenti di produzione, architetti, project manager di mostre, exhibition director, designer, galleristi, operatori fieristici, dipendenti di musei, pinacoteche, società di servizi espositivi, associazioni e centri d’arte contemporanea, fondazioni culturali, free lance operanti nel settore dell’exhibition oltre che a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati alla pratica curatoriale.

Programma

Il programma del Master Curatela e Critica d’arte si sviluppa in 7 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) e affronta i seguenti argomenti:

  • Il ruolo di un curatore: curatela permanente/esposizione temporanea, curatela indipendente
  • Mostra personale, collettiva, temporanea, itinerante, on line, phygital
  • Le fasi di progettazione e organizzazione di una mostra
  • Metodologia e pratica curatoriale
  • Proposal management
  • Critica d’arte come elemento cardine della curatela: esigenze, modi, destinatari
  • La produzione artistica contemporanea tra critica e provocazione
  • La Critica d’arte oggi: riviste e piattaforme per l’Arte contemporanea

Faculty

Benedetta Carpi De Resmini
Curatrice, Latitudo Art Project
Iacopo Ceni
Responsabile Treccani Arte
Caterina Tomeo
Professor, Author, Art Director, Curator
Clara Tosi Pamphili
Fondatore A.I. Artisanal Intelligence, Curatrice Romaison
Angela D'Arrigo
Founder meetCULTURA
Claudio Di Biagio
Responsabile Area Eventi e Mostre - Zètema Progetto Cultura
Fabio Scognamiglio
Founder & CEO, Value4you
Fabio Viola
Gamification Designer Founder TuoMuseo

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Dicono di noi

Ho avuto il piacere di frequentare il Master Curatela e Critica d’Arte con lo scopo di arricchire il mio bagaglio di conoscenze circa l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di progetti artistici e culturali. Il Master è tenuto da professionisti con un alto grado di esperienza nel settore, capaci di trasmettere la ricchezza e la profondità richieste oggi alla figura del Curatore e del Critico e di stimolare lo scambio attivo tra i docenti e studenti. Ho ritenuto molto utile partecipare a questo Master che mi ha lasciato un bagaglio di maggiore consapevolezza intorno al settore dell’arte, degli operatori che lo alimentano, e dei processi che rendono l’esperienza culturale, nazionale ed estera, possibile.
Marco Corte
Studente Master Curatela e critica d'arte

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • Sconto del 10% per early booking entro il 21 luglio 2023
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple*
  • Quota dilazionabile in più soluzioni senza interessi.
  • Sconto del 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*

 

*gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti: € 2.700+IVA

Borse di studio:

Treccani Accademia mette a disposizione – oltre a sconti e agevolazioni indicati sopra – convenzioni per finanziamenti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione con la gestione delle aule virtuali in live streaming. I termini per candidarsi sono scaduti.

Treccani Arte mette a disposizione due borse di studio – una a totale copertura e una al 50% della quota di iscrizione – a candidati considerati meritevoli. Per candidarsi inviare CV e lettera di motivazione a info@treccaniaccademia.it entro e non oltre il 10 luglio 2023 (Rif. Borsa TreccaniArte/Curatela)

 

Fondi interprofessionali:

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

Calendario date Master:
29-30 settembre; 13-14-27-28 ottobre; 10-11-24-25 novembre; 1-2-15-16 dicembre.

 

Il programma

No data was found

Modalità di ammissione
e processo di selezione