fbpx

IN BREVE

master
PROGETTAZIONE E GESTIONE
MOSTRE ED EVENTI ESPOSITIVI

Dal 21 febbraio 2025
7 WEEKEND NON CONSECUTIVI

Lezioni in live streaming
recuperabili on demand

 

 

 

Condividi

Arte e cultura

Progettazione e gestione di mostre ed eventi espositivi

quinta EDIZIONE

IN BREVE

master
PROGETTAZIONE E GESTIONE
MOSTRE ED EVENTI ESPOSITIVI

Dal 21 febbraio 2025
7 WEEKEND NON CONSECUTIVI

Lezioni in live streaming
recuperabili on demand

 

 

 

Master Progettazione e gestione di mostre ed eventi espositivi: scopri i nuovi modi di vivere e progettare l’esperienza di visita tra virtuale e fisico.

Un progetto espositivo rappresenta la più alta espressione comunicativa della mission del museo o dell’impresa culturale che la produce e l’ausilio della tecnologia rende ancor più spettacolari e coinvolgenti le scelte allestitive.

Grazie a innovative tecniche di exhibit design il progetto espositivo diviene esso stesso uno strumento di comunicazione dell’offerta culturale per un pubblico attratto da esperienze di visita e percorsi espositivi sempre più “phygital” che lo coinvolgano prima, durante e dopo la fruizione.

Il Master Progettazione e gestione di mostre ed eventi espositivi fornisce le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare eventi espositivi fisici e online, virtual tour, mostre multimediali e applicazioni mobile per la valorizzazione dei percorsi espositivi dedicati all’arte e alla cultura.

 

Partner

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a chi desidera occuparsi della realizzazione di mostre, della comunicazione di mostre ed eventi connessi alle mostre d’arte e di prestiti di opere d’arte, a manager culturali, architetti, curatori, registrar, producer, consulenti e professionisti.

Programma

Il programma del Master Progettazione e gestione di mostre ed eventi espositivi si sviluppa in 7 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) e affronta i seguenti argomenti:

LA CURATELA DI UNA MOSTRA
PROGETTAZIONE E GESTIONE ECONOMICA DI UNA MOSTRA
EXHIBIT DESIGN
LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE
LA COMUNICAZIONE DI UNA MOSTRA
EXHIBITION EXPERIENCE, GAMIFICATION & VIRTUAL TOUR

Faculty

Benedetta Carpi De Resmini
Curatrice, Latitudo Art Project
Maria Cristina Bastante
Storica dell’arte
Ghislaine Pardo
Responsabile Ufficio prestiti e Head Registrar Arthemisia
Fabio Viola
Videogame designer, Producer Creative director, Art curator, Museum Innovator, Founder TuoMuseo
Iacopo Ceni
Responsabile Treccani Arte
Mario Cucinella
Mario Cucinella Architects
Micol D’Andrea
Responsabile Marketing, Comunicazione, ESG Purpose e Culture Strategist Branding Lecturer
Silvia D’Ippolito
Art and Lifestyle Specialist
Elica Sartogo
Sartogo Architetti Associati
Fabio Scognamiglio
Founder & CEO, Value4you
Alessandra Troncone
Critica d’arte e Curatrice

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Dicono di noi

Ho frequentato il Master e ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative. La piattaforma utilizzata per seguire le giornate di formazione è facilmente accessibile e semplice da utilizzare, i relatori chiamati a tenere le lezioni si sono dimostrati professionisti esperti ciascuno nel proprio ambito, ma al tempo stesso persone avvicinabili e molto disponibili. Le lezioni sono state tutte esaustive, interessanti e molto utili!
Daniela Pellegrino
Studentessa Master Progettazione e gestione mostre ed eventi espositivi
Sono davvero contenta e pienamente soddisfatta di aver partecipato al Master. La professionalità, la competenza, la dedizione e la passione trasmesse da tutti i Docenti sono state protagoniste assolute di ogni incontro. Conoscere professionisti di altissimo livello, stringere nuovi contatti e apprendere in modo pratico dalle loro esperienze è stato illuminante e un grande onore. Realizzare Project Work e ricevere continuamente feedback utili e concreti è stato stimolante non solo per capire come migliorarsi, ma anche per intraprendere percorsi innovativi nel settore della Cultura. Lezione dopo lezione mi sono resa conto di quanto le nuove conoscenze e competenze apprese mi siano state di grande aiuto e supporto nel campo professionale e lavorativo. Senza retorica, posso dire che in questo Master eccellenza ed efficienza sono state compagne sia dal punto di vista didattico che organizzativo.
Cecilia Passabì
Studentessa Master Progettazione e gestione mostre ed eventi espositivi

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

    • 10% sconto early booking per conferme iscrizioni entro il 3 gennaio
    • 10% sconto per iscrizioni multiple*
    • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi da inizio Master
    • 15% sconto per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*
    • frequenta in aula oppure online (live streaming o on demand)
    • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale della quota del Master e a tutte le spese necessarie per fronteggiare il proprio percorso di studi. È possibile personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosi.

     

    *sconti non cumulabili

 

La quota di partecipazione senza sconti è pari a € 2.700 + IVA.

 

BORSA DI STUDIO:

Treccani Accademia prevede la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione. Requisiti preferenziali: ottime capacità relazionali, competenze digitali, di storytelling e di organizzazione. È possibile candidarsi inviando via e-mail il CV aggiornato e una lettera motivazionale entro il 18 dicembre 2024info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Progettazione mostre)

È possibile effettuare un colloquio informativo e di orientamento con la Coordinatrice didattica.

Il programma

LA CURATELA DI UNA MOSTRA

La mostra: personale/collettiva, temporanea, itinerante, digitale, virtuale
- Il ruolo di un curatore
- La pratica e le scelte curatoriali
- Lo staff del curatore: ruoli e compiti
- L’attuazione delle strategie curatoriali
- La selezione delle opere e la collaborazione con il registrar

FOCUS
La redazione del catalogo della mostra (ricerca dei materiali, individuazione degli autori dei testi, stesura menabò, contatti con prestatori e casa editrice, ricerca immagini, revisione bozze, diritto d’autore)

PROGETTAZIONE E GESTIONE ECONOMICA DI UNA MOSTRA

Il ciclo di vita del progetto espositivo
- Initiating
- Planning
- Managing
- Closeout

I ruoli e le professionalità tecniche coinvolte nell’allestimento di una mostra

La mostra come creazione di valore: la funzione sociale dell’evento culturale ed il suo impatto sulla creazione di tendenze e l’influenza sui gusti del pubblico di visitatori

FOCUS SPECIFICI
Gli aspetti tecnici ed organizzativi di una mostra:
- il cronoprogramma
- il progetto allestitivo e gli accorgimenti post Covid-19

La gestione economica del progetto: la compilazione del budget e la redazione del business plan

EXHIBIT DESIGN

Evoluzione del concetto di scenografia
- Rapporto fra “architettura degli interni” e “architettura dell’esporre”
- Exhibit design come pratica progettuale
- Design espositivo per ambiti museale e fieristici
- Elementi di architettura e interior design (lo studio degli interni, la progettazione grafica ed i software da utilizzare a fini espositivi)
- Elementi di teoria dell’allestimento
- Progetto allestitivo: materiali e tecnologie, lighting design, multimedialità, sound design

FOCUS
La sostenibilità di una mostra dal punto di vista illuminotecnico e della scelta dei materiali

LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE

Il ruolo del registrar
- Organizzazione e programmazione della movimentazione delle opere per ragioni allestitive
- La gestione dei prestiti in entrata (in caso di richieste di opere a terzi) e prestiti in uscita (in caso di concessione di prestito a terzi)
- Principi generali per la gestione dei prestiti e lo scambio di opere d’arte fra Istituzioni
- L’imballaggio delle opere (aspetti tecnici)
- Facility and condition report (schede conservative)
- La messa in sicurezza delle opere per la circolazione (focus sugli aspetti assicurativi)
- Export/Import (richiesta di temporanea importazione)
- Documentazione fotografica

FOCUS
Scheda di prestito, check list mostra in entrata, scheda prestatore e ricevute opere d’arte

LA COMUNICAZIONE DI UNA MOSTRA

- Obiettivi e target: brand identity
- Definire, realizzare e sviluppare l’immagine coordinata ed il piano di comunicazione integrato (tv, radio, stampa, web)
- Media Plan, redazione del budget o diagramma di Gannt,
- Gestione fornitori e acquisto spazi, definizione del Media mix, OOH (Out of Home)
- Digital e social: la definizione di un modello integrato di contenuti organici e sponsorizzati
- Comunicare con il pubblico della mostra: l’interazione con i visitatori lungo il percorso espositivo e post visita e i laboratori per i più piccoli

CASE HISTORY
Il ruolo di influencer e blogger prima della conferenza stampa, durante il vernissage ed il periodo espositivo

EXHIBITION EXPERIENCE, GAMIFICATION & VIRTUAL TOUR

Exhibition digital experience
- La narrazione per immagini ad altissima definizione
- La realizzazione di video in full HD
- La scelta della colonna sonora diffusa a 360° in Dolby Surround

CASE HISTORY
Caravaggio Experience, Giudizio Universale, Klimt Experience, Van Gogh Alive

App & virtual tour
La realizzazione di un virtual tour della mostra: le figure tecniche coinvolte ed analisi tecnica

Gamification & virtual experience
Come la gamification può potenziare la virtual experience ed attrarre nuovi pubblici

Modalità di ammissione
e processo di selezione