fbpx

IN BREVE

master online
FUNDRAISING E PROGETTAZIONE CULTURALE

LEZIONI ON DEMAND DISPONIBILI PER UN ANNO
FORMATI DOVE E QUANDO VUOI

Scopri tutto il programma e le agevolazioni!

Condividi

Arte e cultura

Fundraising e progettazione culturale

IN BREVE

master online
FUNDRAISING E PROGETTAZIONE CULTURALE

LEZIONI ON DEMAND DISPONIBILI PER UN ANNO
FORMATI DOVE E QUANDO VUOI

Scopri tutto il programma e le agevolazioni!

Master Fundraising e progettazione culturale.

Il patrimonio culturale e artistico del nostro Paese rappresenta un asset strategico e diffondere la cultura del sostegno alle organizzazioni culturali, attrarre risorse private per il mondo della cultura attraverso attività di fundraising e formare figure che possano occuparsi della gestione dei progetti culturali e della raccolta fondi è diventata una priorità. Per riuscire a sfruttare le opportunità offerte dagli attuali strumenti di finanziamento, dalle agevolazioni fiscali, dalle risorse finanziarie contenute
nel PNRR e dai programmi comunitari è importante sviluppare progetti chiari e sostenibili.

 

Obiettivi

Il percorso fornisce gli strumenti per sviluppare progetti culturali in ottica di fundraising, sia istituzionale che corporate, consentendo di acquisire conoscenze specifiche e concrete per sviluppare autonomamente una strategia di sostenibilità economica delle iniziative culturali e per stilare la rendicontazione di un progetto culturale.

L’obiettivo del Master Fundraising e progettazione culturale è quello di sviluppare capacità di:

  •  progettazione su bandi,
  • costruzione, promozione e gestione di membership e associazioni “amici di” per un progetto culturale,
  • conoscere le modalità del finanziamento collaborativo a partire dal crowdfunding fino alle sponsorizzazioni,
  • valutazione delle fonti di finanziamento e delle agevolazioni fiscali legate al settore culturale.

 

Partner

A chi è rivolto

Il programma Fundraising e progettazione culturale è dedicato a:

  • manager e professionisti del settore culturale, pubblici o privati,
  • responsabili dei dipartimenti fundraising di istituzioni culturali,
  • imprenditori, startupper e tutti coloro che desiderano approfondire i temi del fundraising e della progettazione culturale.

Programma

Il Master ha una metodologia didattica flessibile e innovativa con lezioni on demand in autoformazione disponibili per un anno. Sono disponibili inoltre alcuni approfondimenti facoltativi in live streaming.

Il programma del Master si articola in 4 moduli di studio:

IL SISTEMA DEI BANDI E LE PRINCIPALI FONTI DI FINANZIAMENTO
LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI
IL RUOLO DEL FUNDRAISING NELLA CULTURA
IL DIGITAL FUNDRAISING PER LA CULTURA

Faculty

Niccolò Contrino
Co-founder Patrimonio Cultura
Angela D'Arrigo
Founder meetCULTURA
Michele Messina
Digital Marketing Manager CESVI
Riccardo Tovaglieri
Co-founder Patrimonio Cultura

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • Sconto 10% per iscrizioni multiple
  • Sconto 15% per iscritti Carta Giovani Nazionale
  • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale della quota del Master e a tutte le spese necessarie per fronteggiare il proprio percorso di studi. È possibile personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosi.
  • Quota dilazionabile in più rate di pari importo senza interessi

Gli sconti non sono cumulabili

La quota di partecipazione al Master è pari a € 600 + IVA.

Sono disponibili anche due sessioni facoltative in live streaming di due ore ciascuna, facoltative e personalizzate per un
confronto diretto con i docenti hanno un costo aggiuntivo di € 400+IVA.

 

 

Il programma

IL SISTEMA DEI BANDI E LE PRINCIPALI FONTI DI FINANZIAMENTO

  • La progettazione culturale per bandi
  • I bandi: definizione, utilizzo, risorse per la cultura
  • I metodi della progettazione e le fasi progettuali

 

LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI

  • La rendicontazione all’interno del ciclo di progetto
  • Le 5W della rendicontazione
  • Gli strumenti di controllo
  • Elementi di progetto oggetto di rendicontazione

 

IL RUOLO DEL FUNDRAISING NELLA CULTURA

  • Introduzione
  • Le relazioni con privati e aziende
  • I benefici fiscali a favore della cultura

 

IL DIGITAL FUNDRAISING PER LA CULTURA

  • Dati e trend sulla donazione digitale
  • Brand awareness e comunicazione digitale
  • Sito web e social network a servizio delle donazioni
  • Email marketing
  • Tecniche avanzate e funnel di marketing
  • Crowdfunding

 

Modalità di ammissione
e processo di selezione