IN BREVE

Executive – part time

Dal 27 gennaio 2023

In live streaming / on demand

VENERDì POMERIGGIO E
SABATO INTERA GIORNATA

scopri tutte le agevolazioni

Condividi

Arte e cultura

Fundraising culturale e nuove fonti di finanziamento

QUARTA EDIZIONE

IN BREVE

Executive – part time

Dal 27 gennaio 2023

In live streaming / on demand

VENERDì POMERIGGIO E
SABATO INTERA GIORNATA

scopri tutte le agevolazioni

Master Fundraising culturale e nuove fonti di finanziamento

 

Il Master Fundraising culturale e nuove fonti di finanziamento fornisce strumenti e conoscenze specifiche per sviluppare progetti culturali in ottica di fundraising, strategie di sostenibilità economica e per stilare la rendicontazione di un progetto culturale.

 

Obiettivi del Master

Con la frequenza del Master Fundraising si sviluppano capacità :

  •  di progettazione su bandi,
  • di costruzione, promozione e gestione di membership e associazioni “amici di”,
  • di valutazione delle fonti di finanziamento e delle agevolazioni fiscali legate al settore culturale.

 

Si conoscono, inoltre, le modalità del finanziamento collaborativo a partire dal crowdfunding fino alle sponsorizzazioni.

Partner

A chi è rivolto

Il Master Fundraising culturale e nuove fonti di finanziamento è dedicato a:

  • manager e professionisti del settore culturale, pubblici o privati,
  • responsabili dei dipartimenti fundraising di istituzioni culturali,
  • imprenditori e startupper che desiderano approfondire i temi del fundraising.

Programma

Il programma del Master Fundraising culturale e nuove fonti di finanziamento si sviluppa in 6 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) ed è composto dai seguenti moduli:

IL SISTEMA DEI BANDI E LE PRINCIPALI FONTI DI FINANZIAMENTO
LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI
LE RELAZIONI CON LE AZIENDE PER IL FUNDRASING
STARTUP FUNDRAISING

Faculty

Giovanni Crupi
Head of development Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Valentina Presa
European Projects Manager
Helios Pu
Direttore Creativo Officina Immagine
Marzia Santone
Esperta progettazione, monitoraggio e rendocontazione fondi europei Ales - MIC
Riccardo Tovaglieri
Co-founder Patrimonio Cultura

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Coordinamento didattico

Agevolazioni

Agevolazioni:

 

  • Sconto 10% early booking entro il 23/12/2022
  • Sconto 10% per iscrizioni multiple
  • Sconto 15% per iscritti Carta Giovani Nazionale
  • Quota dilazionabile in più rate di pari importo senza interessi

Gli sconti non sono cumulabili

Quota di partecipazione senza sconti: € 2.400+IVA

Borse di studio:

Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione per il tutor d’aula. Candidature entro il 30 settembre 2022 inviando CV e lettera motivazionale. (Rif: Borsa Tutor/Master Fundraising).

Fondi interprofessionali:

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

Il programma

IL SISTEMA DEI BANDI E LE PRINCIPALI FONTI DI FINANZIAMENTO

La progettazione culturale
- Dall’idea al progetto: gli elementi fondamentali di una strategia
- Interlocutori della progettazione culturale: enti pubblici, fondazioni bancarie e altri enti filantropici
- La figura del progettista culturale: formazione e competenze

Sviluppare un progetto culturale per un bando
- Principali fonti di finanziamento nazionali ed europee
- Bandi: strategie, elementi principali, processi e tempi
- La lettura di un bando

La programmazione EU 2021-2027
- Programma Europa Creativa 2021-2027: gli obiettivi, l’articolazione, il budget
- Il programma Erasmus+: cosa cambia con la programmazione 2021-2027
- il Programma Diritti e Valori: fusione del REC + Europe for Citizens

FOCUS PNRR: Piano Nazionale di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Obiettivo Cultura

I metodi della progettazione e le fasi progettuali
- Il processo di selezione
- Gli elementi di progettazione: contenuti e strategie
- Gli aspetti economici finanziari e amministrativi

ESERCITAZIONE
Ideazione di un progetto culturale su un bando
La rendicontazione dei progetti culturali
Gli strumenti di raccolta fondi per la cultura
Agevolazioni fiscali nel settore culturale
Startup Fundraising

LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI

La rendicontazione all’interno del ciclo di progetto
- Metodologie, tecniche, contenuti, strategie Le 5W della rendicontazione
- La rendicontazione: definizione e ambiti
- Perché rendicontare un progetto culturale - Chi si occupa di rendicontazione?
- Quando e dove rendicontare un progetto Gli strumenti di controllo
- Rendicontazione come strumento di monitoraggio
- Impostazione del rendiconto e adempimenti amministrativi

Elementi di progetto oggetto di rendicontazione
- Contenuti
- Tempi
- Comunicazione
- Aspetti economici
- Metodi e casi pratici

ESERCITAZIONE
Simulazione di rendicontazione

LE RELAZIONI CON LE AZIENDE PER IL FUNDRASING

Il valore delle relazioni per il fundraiser
- Il ruolo del fundraising nella cultura
- I mercati del fundraising: individui e aziende Membership e «Amici di»
- Che cosa è una membership: caratteristiche
- Profili formali e amministrativi
- Target della membership: da pubblico a sostenitore
- Sistema di ricompense: il mecenatismo adozionale
- Strumenti di comunicazione: la Brand Identity e lo storytelling dei progetti
- Cosa offrire ai “member”: tipologie di benefit materiali e immateriali
- Come ringraziare e dare visibilità agli aderenti alla membership
- Membership + Sponsorship e Membership + Art Bonus Case history: Membership con sponsorship, con Art Bonus, con Fidelity card

Il corporate fundraising e nuove tendenze della filantropia
- Corporate fundraising
- Modelli di sostenibilità per le Istituzioni museali
- Strategie di fundraising per le istituzioni culturali
- Fundraising da filantropia: fondazioni bancarie, corporate foundations, family foundations
- Crowdfunding per i musei
- American philanthropy
- Il fundraising digitale FOCUS Caratteristiche, tecniche e strumenti per una campagna di Crowdfunding di successo

I benefici fiscali a favore della cultura
- L’Art Bonus
- Gli incentivi fiscali previsti dalla riforma del terzo settore
- Il 5x1000

STARTUP FUNDRAISING

Gli aspetti principali per lo startup fundraising
- Lo sviluppo di un piano di raccolta fondi integrato
- Le competenze e gli strumenti da applicare nelle proprie organizzazioni
- Gli strumenti di debito accessibili: le regole del Decreto Liquidità

Modalità di ammissione
e processo di selezione