IN BREVE

EXECUTIVE – PART TIME

DAL 21 ottobre 2022

IN AULA A ROMA / IN LIVE STREAMING

10 WEEKEND NON CONSECUTIVI

scopri tutte le agevolazioni

 

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Gestione di impresa

Payroll Specialist

IN BREVE

EXECUTIVE – PART TIME

DAL 21 ottobre 2022

IN AULA A ROMA / IN LIVE STREAMING

10 WEEKEND NON CONSECUTIVI

scopri tutte le agevolazioni

 

Gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro

“Il Master nasce dall’esigenza di preparare una nuova generazione di payroll specialist, una qualifica molto richiesta dal mercato del lavoro ma che esige metodo e competenze. Durante i 10 weekend didattici previsti, i docenti, con pluriennale esperienza sul campo, trasferiscono tutti gli strumenti utili per accrescere il sapere e per gestire l’adempimento, individuando anche un sistema di controlli ragionato e utile per evitare errori.”

Enzo De Fusco,
Consulente del lavoro e Founder di De Fusco Labour&Legal
Coordinatore scientifico del Master

Obiettivo

Il Master Payroll Specialist, organizzato in collaborazione con De Fusco Labour&Legal, vuole rispondere alla crescente richiesta da parte delle aziende e società di consulenza di inserire e formare professionisti che abbiano un quadro completo e aggiornato di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, dalla costituzione alla cessazione.

Durante il percorso verranno fornite le competenze e gli aggiornamenti necessari per l’elaborazione della busta paga e di tutti gli adempimenti a essa collegati, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali a carico del datore di lavoro.

Partner

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a:

  • laureati e giovani professionisti che desiderano specializzarsi per avere un inserimento nell’area amministrazione del personale delle aziende o di studi professionali
  • manager e professionisti che desiderano riqualificarsi

 

Programma

Il  Master Payroll Specialist si sviluppa in 10 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato). Le lezioni possono essere seguite sia in presenza aula in presenza sia online in live streaming (oppure on demand) e affrontano i seguenti argomenti:

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E PRIVACY
GLI ADEMPIMENTI E LA PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ MENSILE
GLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI
LA TASSAZIONE IRPEF E IL RUOLO DEL SOSTITUTO DI IMPOSTA
CCNL ED ELEMENTI DISTINTIVI DELLA RETRIBUZIONE
ELABORAZIONE DELLA BUSTA PAGA – I parte
ELABORAZIONE DELLA BUSTA PAGA – II parte
REPORTISTICA
GESTIONE ED ADEMPIMENTI ANNUALI
ACQUISIZIONE E TRASFERIMENTO DATI CLIENTI IN ENTRATA E USCITA, CHECK LIST CONTROLLI

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione per attività di tutoring.

Coordinamento didattico

Agevolazioni

  • 1 borsa di studio totale per attività di tutoring entro il 5 settembre 2022
  • – 10% sconto early booking per iscrizioni entro il 9 settembre 2022
  • – 10% per iscrizioni multiple
  • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi
  • frequenta in aula oppure online (live streaming o on demand)

 

Quota di partecipazione senza sconti:

  • Intero Master € 3000 + 22% IVA

 

È possibile effettuare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

Treccani Accademia mette a disposizione, oltre a sconti per early booking e per iscrizioni multiple, convenzioni per finanziamenti agevolati e la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione, in aula fisica e/o gestione delle aule virtuali in live streaming. E’ possibile proporre la propria candidatura inviando via email il cv aggiornato e una lettera motivazionale (Rif: Borsa di Studio/Master Payroll Specialist) entro il 5 settembre 2022 a info@treccaniaccademia.it

Il programma

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E PRIVACY

  • Le dichiarazioni e i certificati obbligatori che rilascia il lavoratore e le relative finalità
  • Gli adempimenti e informative connessi alla sicurezza dei luoghi di lavoro, privacy e visite mediche preventive
  • La costruzione dell’anagrafica del lavoratore e la pianificazione degli incentivi
  • Gli obblighi sul diritto di precedenza e il collocamento obbligatorio
  • Le particolarità sul contratto di apprendistato e il tirocinio

 

OTTOBRE 14-15;

GLI ADEMPIMENTI E LA PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ MENSILE

  • La comunicazione di assunzione in via telematica (CO)
  • Assegno unico e universale e la compatibilità con l’assegno per il nucleo familiare
  • La scelta di destinazione del TFR alla previdenza complementare
  • Pianificazione del trasferimento automatico dei dati elaborati all’amministrazione dell’azienda
  • Pianificazione del processo di scambio delle informazioni mensili tra azienda e studio

 

Laboratorio: il calcolo dei TFR

 

OTTOBRE 28-29;

GLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI

  • L’inquadramento previdenziale INPS, ex INPGI, ex ENPALS del datore di lavoro
  • L’obbligo assicurativo INAIL del datore di lavoro
  • Le retribuzioni imponibili e quelle esenti
  • La denuncia mensile Uniemens
  • La denuncia di infortunio
  • Obblighi nei distacchi comunitari ed extracomunitari

 

Esercitazione: come si calcola l’imponibile contributivo o previdenziale

 

NOVEMBRE 11-12;

LA TASSAZIONE IRPEF E IL RUOLO DEL SOSTITUTO DI IMPOSTA

  • La determinazione del reddito di lavoro dipendente e assimilato
  • La tassazione Irpef e le modalità di determinazione delle ritenute d’acconto
  • La tassazione dei lavoratori italiani all’estero e stranieri in Italia
  • Gli obblighi del sostituto di imposta
  • Le retribuzioni esenti

 

Laboratorio: l’elaborazione della busta paga

 

NOVEMBRE 25-26;

CCNL ED ELEMENTI DISTINTIVI DELLA RETRIBUZIONE

  • Il ruolo del contratto collettivo nazionale e dei contratti collettivi di secondo livello
  • La classificazione delle declaratorie e la flessibilità verticale e orizzontale (2103 cc).
  • Le attività promiscue e gli impatti sulla retribuzione
  • La struttura della retribuzione

 

Esercitazione: simulazioni di variazione retributive e contributive che incidono sul budget del personale

 

DICEMBRE 2-3;

ELABORAZIONE DELLA BUSTA PAGA – I parte

  • La struttura del cedolino paga elaborato con le voci previdenziali/fiscali;
  • Controllo di variazioni mensili di retribuzione, aumenti di livello e scatti di anzianità;
  • Controllo delle presenze inserite e quanto presente nello sviluppo del cedolino paga;
  • Controllo relativo alla maturazione degli istituti come ferie, permessi / ROL, Ex Festività e mensilità aggiuntive;
  • Controllo dell’istituto della malattia;
  • Controllo dell’istituto della maternità obbligatoria, facoltativa e congedi parentali;
  • Controllo dell’aspettativa;
  • Controllo dell’utilizzo mensile e settimanale del lavoro straordinario e notturno ove previsto;
  • Controllo della maturazione mensile del trattamento di fine rapporto;
  • Controllo di eventuali infortuni accorsi nel mese;
  • Controllo delle trattenute sindacali mensili;
  • Controllo dei prestiti, cessioni e pignoramenti mensili;
  • Controllo Addizionali regionali e comunali presenti nel cedolino paga;
  • Controllo dipendenti espatriati e rimpatriati;
  • Controllo delle agevolazioni contributive fruite ed eventuali scadenze nel mese di elaborazione;
  • Controllo dei rapporti di lavoro a termine e dell’applicazione del corretto regime contributivo;
  • Controllo della cassa sanitaria;
  • Controllo della gestione del modelli 730/4 ricevuti;

 

DICEMBRE 16-17

ELABORAZIONE DELLA BUSTA PAGA – II parte

  • Assunzioni nel corso del mese;
  • Cessazioni nel corso del mese;
  • Gestione degli ammortizzatori sociali;
  • Conguaglio di fine anno e i criteri di controllo e quadratura delle ritenute;
  • Gestione di piani di welfare aziendale;
  • Gestione della tassazione di incentivi e premi aziendali;
  • Gestione di passaggi di qualifica (termine periodo formativo apprendista);
  • Gestione dei trasferimenti di filiale;
  • Gestione delle trasformazioni e proroghe del contratto di lavoro;
  • Gestione di liquidazione nel caso di decesso del dipendente (spettanze agli eredi)

 

GENNAIO 13-14 2023;

REPORTISTICA

  • Prospetto dei costi mensili contabili e quadratura con modello F24;
  • Saldo del TFR maturato mensilmente e accantonato;
  • Residui ferie e permessi con relativa valorizzazione dell’importo e dei contributi;
  • Residui di mensilità aggiuntive con relativa valorizzazione dell’importo e dei contributi;
  • Costo del personale mensile;
  • Smaltimento ferie mensile;
  • Report pignoramenti e cessioni;
  • Report forza lavoro mensile;
  • Report fondi pensione da versare;
  • Report di ipotesi del flusso di cassa del mese successivo;
  • Report del costo del lavoro straordinario;

 

GENNAIO 20-21;

GESTIONE ED ADEMPIMENTI ANNUALI

  • Prospetto Informativo disabili;
  • La denuncia dei salari annuali (INAIL);
  • Riduzione del tasso di tariffa INAIL (OT23);
  • La certificazione unica (CUD);
  • CSO;
  • La denuncia delle pari opportunità;
  • La dichiarazione dei sostituti di imposta - modello 770;

 

FEBBRAIO 10-11;

ACQUISIZIONE E TRASFERIMENTO DATI CLIENTI IN ENTRATA E USCITA, CHECK LIST CONTROLLI

  • Visura aziendale e documentazione relativa all’inquadramento previdenziale e assistenziale;
  • Iban Aziendale;
  • Protocollo del modello 770 anno precedente per variazione intermediario abilitato alla ricezione del modello 730/4;
  • Modello 770 anno precedente per quadro SX;
  • Eventuali accordi aziendali di secondo livello;
  • Cedolini Paga precedenti;
  • Documentazione dipendenti (anagrafica, Iban, detrazioni, applicazione del regime contributivo, sgravi contributivi, agevolazioni fiscali);
  • Progressivi Irpef dell’anno precedente e in corso se necessari;
  • Progressi addizionali regionali, comunali e acconto della comunale;
  • Indicazione della residenza fiscale del dipendente per il calcolo delle addizionali;
  • TFR maturato;
  • TFR al 31/12 dell’anno precedente;
  • Indicazione dei dipendenti con TFR destinato ai fondi di previdenza complementare;
  • Anticipazioni del TFR accorse al personale dipendente nel periodo;
  • CU anno precedente e provvisorie anno in corso;
  • Indicazione delle voci di tariffa INAIL applicate al personale dipendente;
  • Ratei mensilità aggiuntive residue

 

FEBBRAIO 17-18

Modalità di ammissione
e processo di selezione