IN BREVE

EXECUTIVE – PART TIME
PAYROLL SPECIALIST
in collaborazione con
De Fusco Labour & Legal

DALl’11 ottobre 2024

IN AULA A ROMA / IN LIVE STREAMING
LEZIONI RECUPERABILI ON DEMAND

10 WEEKEND NON CONSECUTIVI

  • 1 borsa di studio totale tutor
  • 1 borsa di studio totale De Fusco Labour&Legal

 

De Fusco Labour&Legal offre inoltre la possibilità di un inserimento lavorativo.

 

scopri tutte le agevolazioni e le opportunità lavorative

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Gestione di impresa

Payroll Specialist

TERZA EDIZIONE

IN BREVE

EXECUTIVE – PART TIME
PAYROLL SPECIALIST
in collaborazione con
De Fusco Labour & Legal

DALl’11 ottobre 2024

IN AULA A ROMA / IN LIVE STREAMING
LEZIONI RECUPERABILI ON DEMAND

10 WEEKEND NON CONSECUTIVI

  • 1 borsa di studio totale tutor
  • 1 borsa di studio totale De Fusco Labour&Legal

 

De Fusco Labour&Legal offre inoltre la possibilità di un inserimento lavorativo.

 

scopri tutte le agevolazioni e le opportunità lavorative

Master Payroll Specialist
amministrazione del personale e consulenza del lavoro

 

“Il Master nasce dall’esigenza di preparare una nuova generazione di payroll specialist, una qualifica molto richiesta dal mercato del lavoro ma che esige metodo e competenze. Durante i 10 weekend didattici previsti, i docenti, con pluriennale esperienza sul campo, trasferiscono tutti gli strumenti utili per accrescere il sapere e per gestire l’adempimento, individuando anche un sistema di controlli ragionato e utile per evitare errori.”

Enzo De Fusco, Consulente del lavoro e Founder di De Fusco Labour&Legal, Coordinatore scientifico del Master

Obiettivi del Master

Il Master Payroll Specialist, organizzato in collaborazione con De Fusco Labour&Legal, risponde alla crescente richiesta da parte delle aziende e società di consulenza.

Una crescente richiesta di professionisti formati che abbiano un quadro completo e aggiornato di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, dalla costituzione alla cessazione.

Conoscenze che convergono nella figura del Payroll Specialist, professionista che si dedica all’amministrazione del personale all’interno di un’organizzazione, una figura professionale altamente specializzata, dotata di competenze tecniche e manageriali indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi e delle performance di un’azienda.

Durante il percorso verranno fornite le competenze e gli aggiornamenti necessari per l’elaborazione della busta paga e di tutti gli adempimenti a essa collegati, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali a carico del datore di lavoro.

Partner

Lo Studio De Fusco Labour&Legal – partner ufficiale del Master Payroll Specialist e azienda leader nel settore – offre una borsa di studio totale e la concreta opportunità di inserimento lavorativo nella propria struttura o di quella di altri soci a un/a studente meritevole.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a chi desidera sviluppare nuove competenze e strumenti nell’ambito payroll, sia a manager e professionisti che devono aggiornare le proprie conoscenze, sia neolaureati e giovani professionisti che desiderano specializzarsi per avere un inserimento nell’area amministrazione del personale delle aziende o di studi professionali.

Sbocchi professionali

Il Master Payroll Specialist nasce proprio dalla crescente richiesta, da parte delle aziende e società, di professionisti altamente specializzati che abbiano un quadro completo e aggiornato di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, dalla costituzione alla cessazione: la figura del Payroll Specialist.

Lo Studio De Fusco Labour&Legal – partner ufficiale del Master e azienda leader nel settore – offre la concreta opportunità di inserimento lavorativo nella propria struttura o di quella di altri soci a un/a studente meritevole.

Programma

Il  Master Payroll Specialist si sviluppa in 10 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato). Le lezioni possono essere seguite sia in presenza sia online in live streaming (oppure on demand).

Calendario:
11 e 12; 25 e 26 ottobre 2024; 8 e 9; 22 e 23; 29 e 30 novembre 2024; 13 e 14 dicembre 2024; 10 e 11; 24 e 25; 31 gennaio 2025; 1; 14 e 15 febbraio 2025.

Il programma affronta i seguenti argomenti:

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E PRIVACY
GLI ADEMPIMENTI E LA PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ MENSILE
GLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI
LA TASSAZIONE IRPEF E IL RUOLO DEL SOSTITUTO DI IMPOSTA
CCNL ED ELEMENTI DISTINTIVI DELLA RETRIBUZIONE
ELABORAZIONE DELLA BUSTA PAGA
REPORTISTICA
GESTIONE E ADEMPIMENTI ANNUALI
ACQUISIZIONE E TRASFERIMENTO DATI CLIENTI IN ENTRATA E USCITA, CHECK LIST CONTROLLI

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi all’ottenimento di borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione.

Dicono di noi

“I’m still learning!”. Voglio iniziare questa mia testimonianza con una frase che uso abitualmente e che in questo caso descrive l’efficacia della metodologia di questo Master Payroll Specialist: le lezioni erogate lasciano un seme che porta i suoi frutti non solo nell’immediato, bensì nel corso del tempo, grazie alla qualità del materiale didattico e agli spunti di riflessione lasciati di volta in volta dai docenti. Il Master ha dato una svolta alle mie conoscenze nell’ambito del payroll e il taglio pratico - caratteristica imprescindibile delle lezioni - ha accelerato il mio processo di apprendimento, favorendo l’applicabilità dei concetti sin da subito.
Adalgisa Corso
Studentessa Master Payroll Specialist
Il Master, grazie a un approccio pratico mirato a formare la figura professionale a 360 gradi, mi ha fornito tutti gli strumenti di cui avevo bisogno: una conoscenza teorica degli argomenti con cui poter affrontare con più consapevolezza colloqui di lavoro e dimostrare di sapere quali sono gli adempimenti necessari da effettuare e i molteplici compiti del payroll specialist. Grazie a questo percorso formativo ho avuto la mia prima opportunità di lavoro in questo ambito.
Juliana Moura De Oliveira
Studentessa Master Payroll Specialist

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • 10% sconto early booking per iscrizioni entro il 26 luglio 2024
  • 10% sconto per iscrizioni multiple (non cumulabile)*
  • importo dilazionabile in più soluzioni senza interessi da inizio Master
  • 15% sconto per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*
  • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale del Master a studenti che hanno conseguito un voto di laurea uguale o superiore a 100/110, sia per lauree triennali che magistrali. Il partecipante potrà personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosa sino a 30 anni.

 

*sconti non cumulabili

Borse di studio:

  • Treccani Accademia mette a disposizione anche la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione, in aula fisica e gestione delle aule virtuali in live streaming. Requisiti preferenziali: ottime capacità relazionali, competenze digitali, di storytelling e di organizzazione. Disponibilità a seguire il Master in presenza.
  • De Fusco Labour&Legal offre una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione a un/a studente meritevole. 

 

E’ possibile candidarsi alle borse di studio inviando via email il CV aggiornato e una lettera motivazionale (Rif: Borsa di Studio/Master Payroll Specialist) entro il 18 luglio 2024 a info@treccaniaccademia.it

 

Fondi interprofessionali:

Il Master è finanziabile, in tutto o in parte, per i dipendenti di aziende aderenti a un fondo interprofessionale, tramite la presentazione di un progetto formativo a valere sul conto aziendale o in modalità voucher formativo, dove previsto dal fondo. Per maggiori informazioni contattare corporate@treccaniaccademia.it

Quota di partecipazione senza sconti è di € 3.000 + IVA, rateizzabile in più soluzioni senza interessi.

 

È possibile effettuare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

 

 

Il programma

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E PRIVACY

  • Le dichiarazioni e i certificati obbligatori che rilascia il lavoratore e le relative finalità
  • Gli adempimenti e informative connessi alla sicurezza dei luoghi di lavoro, privacy e visite mediche preventive
  • La costruzione dell’anagrafica del lavoratore e la pianificazione degli incentivi
  • Gli obblighi sul diritto di precedenza e il collocamento obbligatorio
  • Le particolarità sul contratto di apprendistato e il tirocinio

 

GLI ADEMPIMENTI E LA PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ MENSILE

  • La comunicazione di assunzione in via telematica (CO)
  • Assegno unico e universale e la compatibilità con l’assegno per il nucleo familiare
  • La scelta di destinazione del TFR alla previdenza complementare
  • Pianificazione del trasferimento automatico dei dati elaborati all’amministrazione dell’azienda
  • Pianificazione del processo di scambio delle informazioni mensili tra azienda e studio

 

Laboratorio: il calcolo dei TFR

GLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI

  • L’inquadramento previdenziale INPS, ex INPGI, ex ENPALS del datore di lavoro
  • L’obbligo assicurativo INAIL del datore di lavoro
  • Le retribuzioni imponibili e quelle esenti
  • La denuncia mensile Uniemens
  • La denuncia di infortunio
  • Obblighi nei distacchi comunitari ed extracomunitari

 

Esercitazione: come si calcola l’imponibile contributivo o previdenziale

 

LA TASSAZIONE IRPEF E IL RUOLO DEL SOSTITUTO DI IMPOSTA

  • La determinazione del reddito di lavoro dipendente e assimilato
  • La tassazione Irpef e le modalità di determinazione delle ritenute d’acconto
  • La tassazione dei lavoratori italiani all’estero e stranieri in Italia
  • Gli obblighi del sostituto di imposta
  • Le retribuzioni esenti

 

Laboratorio: l’elaborazione della busta paga

 

CCNL ED ELEMENTI DISTINTIVI DELLA RETRIBUZIONE

  • Il ruolo del contratto collettivo nazionale e dei contratti collettivi di secondo livello
  • La classificazione delle declaratorie e la flessibilità verticale e orizzontale (2103 cc).
  • Le attività promiscue e gli impatti sulla retribuzione
  • La struttura della retribuzione

 

Esercitazione: simulazioni di variazione retributive e contributive che incidono sul budget del personale

 

 

ELABORAZIONE DELLA BUSTA PAGA

 

prima parte

  • La struttura del cedolino paga elaborato con le voci previdenziali/fiscali;
  • Controllo di variazioni mensili di retribuzione, aumenti di livello e scatti di anzianità;
  • Controllo delle presenze inserite e quanto presente nello sviluppo del cedolino paga;
  • Controllo relativo alla maturazione degli istituti come ferie, permessi / ROL, Ex Festività e mensilità aggiuntive;
  • Controllo dell’istituto della malattia;
  • Controllo dell’istituto della maternità obbligatoria, facoltativa e congedi parentali;
  • Controllo dell’aspettativa;
  • Controllo dell’utilizzo mensile e settimanale del lavoro straordinario e notturno ove previsto;
  • Controllo della maturazione mensile del trattamento di fine rapporto;
  • Controllo di eventuali infortuni accorsi nel mese;
  • Controllo delle trattenute sindacali mensili;
  • Controllo dei prestiti, cessioni e pignoramenti mensili;
  • Controllo Addizionali regionali e comunali presenti nel cedolino paga;
  • Controllo dipendenti espatriati e rimpatriati;
  • Controllo delle agevolazioni contributive fruite ed eventuali scadenze nel mese di elaborazione;
  • Controllo dei rapporti di lavoro a termine e dell’applicazione del corretto regime contributivo;
  • Controllo della cassa sanitaria;
  • Controllo della gestione del modelli 730/4 ricevuti;

 

seconda parte

  • Assunzioni nel corso del mese;
  • Cessazioni nel corso del mese;
  • Gestione degli ammortizzatori sociali;
  • Conguaglio di fine anno e i criteri di controllo e quadratura delle ritenute;
  • Gestione di piani di welfare aziendale;
  • Gestione della tassazione di incentivi e premi aziendali;
  • Gestione di passaggi di qualifica (termine periodo formativo apprendista);
  • Gestione dei trasferimenti di filiale;
  • Gestione delle trasformazioni e proroghe del contratto di lavoro;
  • Gestione di liquidazione nel caso di decesso del dipendente (spettanze agli eredi)

 

REPORTISTICA

  • Prospetto dei costi mensili contabili e quadratura con modello F24;
  • Saldo del TFR maturato mensilmente e accantonato;
  • Residui ferie e permessi con relativa valorizzazione dell’importo e dei contributi;
  • Residui di mensilità aggiuntive con relativa valorizzazione dell’importo e dei contributi;
  • Costo del personale mensile;
  • Smaltimento ferie mensile;
  • Report pignoramenti e cessioni;
  • Report forza lavoro mensile;
  • Report fondi pensione da versare;
  • Report di ipotesi del flusso di cassa del mese successivo;
  • Report del costo del lavoro straordinario;

 

GESTIONE E ADEMPIMENTI ANNUALI

  • Prospetto Informativo disabili;
  • La denuncia dei salari annuali (INAIL);
  • Riduzione del tasso di tariffa INAIL (OT23);
  • La certificazione unica (CUD);
  • CSO;
  • La denuncia delle pari opportunità;
  • La dichiarazione dei sostituti di imposta - modello 770;

 

 

ACQUISIZIONE E TRASFERIMENTO DATI CLIENTI IN ENTRATA E USCITA, CHECK LIST CONTROLLI

  • Visura aziendale e documentazione relativa all’inquadramento previdenziale e assistenziale;
  • Iban Aziendale;
  • Protocollo del modello 770 anno precedente per variazione intermediario abilitato alla ricezione del modello 730/4;
  • Modello 770 anno precedente per quadro SX;
  • Eventuali accordi aziendali di secondo livello;
  • Cedolini Paga precedenti;
  • Documentazione dipendenti (anagrafica, Iban, detrazioni, applicazione del regime contributivo, sgravi contributivi, agevolazioni fiscali);
  • Progressivi Irpef dell’anno precedente e in corso se necessari;
  • Progressi addizionali regionali, comunali e acconto della comunale;
  • Indicazione della residenza fiscale del dipendente per il calcolo delle addizionali;
  • TFR maturato;
  • TFR al 31/12 dell’anno precedente;
  • Indicazione dei dipendenti con TFR destinato ai fondi di previdenza complementare;
  • Anticipazioni del TFR accorse al personale dipendente nel periodo;
  • CU anno precedente e provvisorie anno in corso;
  • Indicazione delle voci di tariffa INAIL applicate al personale dipendente;
  • Ratei mensilità aggiuntive residue

 

Modalità di ammissione
e processo di selezione