Treccani Accademia e La Scuola del Tascabile al Salone del Libro di Torino

Maggio 9, 2023

Eventi

Presenza costante e immancabile al Salone del Libro di Torino, Treccani partecipa all’edizione 2023 con un grande spazio polifunzionale all’insegna della cultura a 360° in cui il pubblico potrà immergersi a pieno nelle diverse anime di Treccani. Rispecchiando la profonda attenzione dell’Istituto nella divulgazione della cultura, lo stand riserva particolare risalto al tema della formazione e a Treccani Accademia.

Venerdì 19 maggio 2023 dalle ore 11:30 presso lo Stand, Matteo De Giuli e Francesco Pacifico – scrittori e senior editor de Il Tascabile – presenteranno la Scuola del Tascabile, la Scuola di scrittura culturale organizzata da Treccani Accademia.

In occasione della cinque giorni torinese, Treccani Accademia presenta all’interno dello stand Treccani la nuova edizione della Scuola del Tascabile 2023/2024. Per farlo, sceglie di far intervenire in un talk gli stessi docenti della Scuola del Tascabile, Matteo De Giuli e Francesco Pacifico, venerdì 19 maggio 2023 dalle ore 11:30.

Partendo dalle peculiarità che hanno contraddistinto le diverse aule che si sono succedute nel tempo, sarà interessante comprendere insieme come cambiano le prospettive che interessano le nuove generazioni e che, in qualche modo, raccontano sempre più dell’urgenza di coniugare a una realtà spesso limitante nel campo dell’editoria, una propria passione o un proprio talento, come può essere la scrittura.

La Scuola del Tascabile, la cui prossima edizione partirà il 22 settembre 2023, mira a far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale.

Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale.

La Scuola del Tascabile è culla di nuovi talenti, di nuove idee e di nuovi approcci, facendo vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale.

Programma venerdì 19 maggio, dalle ore 11.30:

dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Spazio talk con Matteo De Giuli e Francesco Pacifico presso lo stand Treccani

dalle 12.30 alle ore 13.30
Informazioni e orientamento con i docenti e la coordinatrice didattica Ludovica Agnese


Durante tutto lo svolgimento del Salone del Libro, dal 18 al 22 maggio, lo staff della business school vi aspetta per presentare tutta l’offerta formativa di Master e corsi e le agevolazioni all’iscrizione, per orientamento al lavoro e alla formazione e per valutare il percorso più adatto alle proprie esigenze di crescita professionale.

Ti aspettiamo al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio 2023
presso Padiglione Oval – Stand Treccani V38 – W37

Condividi

Leggi anche

Eventi

Elezioni presidenziali americane e relazioni USA-Cina: a scuola di geopolitica e strategie internazionali

Dall’esperienza dell’Atlante geopolitico Treccani nascono Le lezioni di Geopolitica e strategie internazionali per le imprese, un percorso di formazione ideato per fornire le chiavi di lettura per comprendere le imminenti elezioni presidenziali statunitensi e le relazioni USA-Cina, declinate in chiave non convenzionale.

News

Sotto questo sole con Treccani puoi imparare

Treccani Accademia lancia una promozione speciale per il periodo estivo, offrendo uno sconto del 20% sui Master executive part time, sia in presenza sia online. Approfitta di questa offerta valida fino al 6 settembre 2024 e iscriviti a un percorso di formazione di qualità a un prezzo vantaggioso.

News

Creatività digitale: ottieni una borsa di studio con TuoMuseo!

Una borsa di studio a copertura totale per partecipare al Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura, offerta da TuoMuseo. Questo collettivo internazionale – composto da artisti, game designer, sviluppatori, sound designer e animatori 3D che operano nell’intersezione tra arte e videogiochi – darà anche la possibilità di svolgere uno stage presso la propria struttura al termine della formazione in aula.

News

Torna la Scuola di scrittura “Le Parole dell’enogastronomia: cibo, vino e territorio” in collaborazione con Fondazione Cesare Pavese

A ottobre, una nuova edizione con un programma di 5 giorni intensi: laboratori di scrittura e comunicazione, lezioni, visite aziendali e incontri con figure di eccellenza del panorama enogastronomico e turistico italiano.