Treccani Accademia e La Scuola del Tascabile al Salone del Libro di Torino

Maggio 9, 2023

Eventi

Presenza costante e immancabile al Salone del Libro di Torino, Treccani partecipa all’edizione 2023 con un grande spazio polifunzionale all’insegna della cultura a 360° in cui il pubblico potrà immergersi a pieno nelle diverse anime di Treccani. Rispecchiando la profonda attenzione dell’Istituto nella divulgazione della cultura, lo stand riserva particolare risalto al tema della formazione e a Treccani Accademia.

Venerdì 19 maggio 2023 dalle ore 11:30 presso lo Stand, Matteo De Giuli e Francesco Pacifico – scrittori e senior editor de Il Tascabile – presenteranno la Scuola del Tascabile, la Scuola di scrittura culturale organizzata da Treccani Accademia.

In occasione della cinque giorni torinese, Treccani Accademia presenta all’interno dello stand Treccani la nuova edizione della Scuola del Tascabile 2023/2024. Per farlo, sceglie di far intervenire in un talk gli stessi docenti della Scuola del Tascabile, Matteo De Giuli e Francesco Pacifico, venerdì 19 maggio 2023 dalle ore 11:30.

Partendo dalle peculiarità che hanno contraddistinto le diverse aule che si sono succedute nel tempo, sarà interessante comprendere insieme come cambiano le prospettive che interessano le nuove generazioni e che, in qualche modo, raccontano sempre più dell’urgenza di coniugare a una realtà spesso limitante nel campo dell’editoria, una propria passione o un proprio talento, come può essere la scrittura.

La Scuola del Tascabile, la cui prossima edizione partirà il 22 settembre 2023, mira a far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale.

Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale.

La Scuola del Tascabile è culla di nuovi talenti, di nuove idee e di nuovi approcci, facendo vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale.

Programma venerdì 19 maggio, dalle ore 11.30:

dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Spazio talk con Matteo De Giuli e Francesco Pacifico presso lo stand Treccani

dalle 12.30 alle ore 13.30
Informazioni e orientamento con i docenti e la coordinatrice didattica Ludovica Agnese


Durante tutto lo svolgimento del Salone del Libro, dal 18 al 22 maggio, lo staff della business school vi aspetta per presentare tutta l’offerta formativa di Master e corsi e le agevolazioni all’iscrizione, per orientamento al lavoro e alla formazione e per valutare il percorso più adatto alle proprie esigenze di crescita professionale.

Ti aspettiamo al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio 2023
presso Padiglione Oval – Stand Treccani V38 – W37

Condividi

Leggi anche

Interviste

Il turismo culturale raccontato da IFEXPERIENCE

Il mondo del turismo culturale è in continua evoluzione. Chi ci lavora si confronta ogni giorno con un pubblico sempre più esigente, alla ricerca di esperienze originali e piene di …

News

Formati dove e quando vuoi con i Master on demand

Treccani Accademia e Digit’Ed rispondono all’esigenza di studiare senza vincoli di tempo e luogo con la linea di Master online con un modello didattico flessibile e interattivo. È forte la …

Interviste

Alla scoperta della Borgogna e dei suoi vini con Armando Castagno

Intervista a Armando Castagno, critico enologico e ideatore del Master Treccani Accademia dedicato alla Borgogna.

Eventi

Innovazione e Cultura: un dialogo sul valore economico

15 dicembre 2023 | 18.00 Venerdì 15 dicembre presso la sede di Treccani a Roma dalle ore 18.00 si terrà l’evento organizzato da Fortune Italia “Innovazione e Cultura: un dialogo …