Una borsa di studio per diventare Manager della Cultura

Gennaio 25, 2022

News

Treccani Arte, il ramo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana interamente dedicato all’Arte contemporanea e al Design supporta la formazione post laurea di giovani manager della Cultura erogando una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master Management dell’Arte e dei beni culturali.

I requisiti preferenziali sono:

  • età massima 28 anni
  • voto di laurea pari o superiore a 108/110 o 98/100.

Candidature entro il 30 marzo 2022.

Per candidarsi all’ottenimento della borsa di studio di Treccani Arte è necessario entro il 30 marzo 2022:

  1. compilare la domanda di ammissione online al Master allegando i documenti richiesti
  2. inviare un breve articolo della lunghezza di 2000 caratteri (spazi inclusi) sul tema “Innovazione e digitalizzazione nei luoghi della Cultura per vincere la sfida pandemica” all’indirizzo ammissione@treccaniaccademia.it. (Rif. Borsa di studio Treccani/Master Arte)

Treccani Arte

Treccani Arte ha l’obiettivo di promuovere una diffusione universale della conoscenza in ambito artistico attraverso la produzione di mostre, multipli d’artista e pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea italiana e internazionale. Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte si propone di costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali. Infine, Treccani Arte sostiene attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, designer, artigiani e produttori operanti sul territorio nazionale.

Il Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali
Il Master è un percorso formativo strutturato in 6 mesi full time di lezioni in aula, webinar, laboratori manageriali, visite tecniche, project work, visite in outdoor e in 6 mesi di stage, un’esperienza di training on the job previsto alla fine del percorso formativo in aula per tutti i partecipanti.

È un percorso completo che ha l’obiettivo di formare Manager culturali in grado di intraprendere la propria carriera presso le diverse realtà che si occupano di Cultura: imprese e istituzioni culturali, case d’asta, case editrici, gallerie, teatri, fondazioni, musei, radio, archivi d’artista, festival, compagnie di assicurazione e società che investono in arte e sponsorizzano progetti culturali, società di consulenza, società di servizi di art advisor e art consulting.

Condividi

Leggi anche

Open Day

Open Day – Le professioni commerciali della Cultura

Le opportunità dell’Accademia Commerciale Treccani Quali ruoli offre la Cultura a chi vuole fare un percorso nel settore commerciale? Quali possibilità offre Treccani a chi vuole iniziare una carriera oppure …

Venditori di Cultura - social
Interviste

Relazioni di scambio e occasioni d’incontro: una panoramica sulla professione dei “venditori di cultura”

La vendita è una relazione di scambio. Ad un primo livello, si tratta di uno scambio piuttosto semplice: un prodotto in luogo di una transizione economica. Secondo la definizione del …

News

Le regole dello Champagne

Più simile a uno stile di vita che a un semplice vino, lo champagne possiede un preciso “bon ton” che può tornarvi utile per conquistare gli esperti o per vivere …

Eventi

Torna il “Master di Scrittura” della Strada degli scrittori.

Riparte per il sesto anno consecutivo il Master di scrittura che la Strada degli Scrittori organizza ad Agrigento in collaborazione con Treccani Accademia sotto la direzione scientifica della Fondazione Treccani Cultura. Docenti di …