Una borsa di studio per diventare Manager della Cultura

Gennaio 25, 2022

News

Treccani Arte, il ramo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana interamente dedicato all’Arte contemporanea e al Design supporta la formazione post laurea di giovani manager della Cultura erogando una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master Management dell’Arte e dei beni culturali.

I requisiti preferenziali sono:

  • età massima 28 anni
  • voto di laurea pari o superiore a 108/110 o 98/100.

Candidature entro il 30 marzo 2022.

Per candidarsi all’ottenimento della borsa di studio di Treccani Arte è necessario entro il 30 marzo 2022:

  1. compilare la domanda di ammissione online al Master allegando i documenti richiesti
  2. inviare un breve articolo della lunghezza di 2000 caratteri (spazi inclusi) sul tema “Innovazione e digitalizzazione nei luoghi della Cultura per vincere la sfida pandemica” all’indirizzo ammissione@treccaniaccademia.it. (Rif. Borsa di studio Treccani/Master Arte)

Treccani Arte

Treccani Arte ha l’obiettivo di promuovere una diffusione universale della conoscenza in ambito artistico attraverso la produzione di mostre, multipli d’artista e pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea italiana e internazionale. Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte si propone di costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali. Infine, Treccani Arte sostiene attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, designer, artigiani e produttori operanti sul territorio nazionale.

Il Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali
Il Master è un percorso formativo strutturato in 6 mesi full time di lezioni in aula, webinar, laboratori manageriali, visite tecniche, project work, visite in outdoor e in 6 mesi di stage, un’esperienza di training on the job previsto alla fine del percorso formativo in aula per tutti i partecipanti.

È un percorso completo che ha l’obiettivo di formare Manager culturali in grado di intraprendere la propria carriera presso le diverse realtà che si occupano di Cultura: imprese e istituzioni culturali, case d’asta, case editrici, gallerie, teatri, fondazioni, musei, radio, archivi d’artista, festival, compagnie di assicurazione e società che investono in arte e sponsorizzano progetti culturali, società di consulenza, società di servizi di art advisor e art consulting.

Condividi

Leggi anche

Interviste

Bordeaux: alla scoperta del territorio e dei suoi vini

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio Rizzari, giornalista e grande esperto della regione, per raccontarci l’evoluzione di questo territorio e dei suoi vini che negli ultimi quindici anni ha stupito anche gli osservatori più scettici per la sua capacità di ritrovare un approccio agronomico più rispettoso dell’ambiente, insieme a pratiche enologiche molto più naturali e non forzate.

News

Viaggio nell’arte contemporanea: la nuova masterclass in collaborazione con Treccani Arte

L’arte contemporanea, audace e diversificata, non solo riflette il cuore pulsante della nostra epoca, sfida le convenzioni, rompe le barriere e offre un’esperienza visiva e intellettuale ma è anche un …

Interviste

Come le istituzioni culturali possono usare i podcast

Podcast e Cultura: come le istituzioni culturali possono usare questo strumento di narrazione? Quello dei podcast è un settore in crescita in tutto il mondo, e anche in Italia questa …

Eventi

Sei eventi culturali da scoprire

Abbiamo scelto sei bellissimi festival ed eventi culturali tutti da scoprire: dalla letteratura alla musica, dall’arte alla lingua italiana, ce ne è per tutti i gusti e per tutto l’anno. …