IN BREVE

Executive – part time

Dal 8 aprile 2022

ROMA E IN LIVE STREAMING

VENERDì, SABATO E DOMENICA
A SETTIMANE ALTERNE

La quota di partecipazione è di € 3.000 + IVA

 

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Enogastronomia e turismo

EVOO Business Management

PRIMA EDIZIONE

Le nuove leve per lo sviluppo del business dell’olio extravergine d’oliva tra innovazione, sostenibilità e finanziamenti

Il Master Executive EVOO Business Management ha l’obiettivo di rispondere al bisogno sempre maggiore di figure imprenditoriali e professionali del settore olivicolo-oleario italiano che oggi attraversa un’importante fase di transizione e di crescita.
La formazione punta a fornire competenze specifiche nella rilevazione dei caratteri dell’impresa, nella valutazione e valorizzazione delle potenzialità produttive e competitive, e nel cogliere le nuove opportunità di innovazione e di business, di incentivi e di finanziamenti dedicati.

Intorno all’olio olio extravergine di oliva italiano si muove un patrimonio naturale, storico, sociale, alimentare ed economico di rilevanza strategica per il nostro Paese. L’industria olearia rappresenta una delle icone del Made in Italy, espressione di un tessuto imprenditoriale che aspira all’eccellenza, sintesi di valori distintivi quali territorialità, competenza, know-how, storia, origine, biodiversità.

Partner

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a tutti coloro che intendono operare o già operano nel settore olivicolo-oleario e che desiderano sviluppare, specializzare o approfondire competenze su temi quali la conoscenza del prodotto, la gestione d’impresa, il marketing e le abitudini di consumo, le politiche e le strategie di export e internazionalizzazione, gli incentivi fiscali, la progettazione e l’oleoturismo.

Il percorso è rivolto in particolare a:

  • Imprenditori, manager e operatori del settore agricolo e agroalimentare
  • Tecnici e consulenti
  • Giovani che intendono intraprendere un percorso lavorativo nel settore olivicolo-oleario

Programma

Il Master dedicato all’olio extravergine di oliva si articola in 7 weekend non consecutivi e affronta i seguenti argomenti:

Filiera olivicola-olearia e abitudini di consumo
Organizzazione e gestione dell'impresa agricola
Economia, produzione e struttura del mercato oleario
Finanziamenti e incentivi per il settore agricolo
Marketing, politiche commerciali e internazionalizzazione
Innovazione e sostenibilità

Faculty

Alessandro Apolito
Capo servizio tecnico, Confederazione nazionale Coldiretti
Carlo Dugo
CEO di Enosis, Ambasciatore italiano Concours Mondial de Bruxelles, Responsabile Italia Concorso Spirits Selection, Docente progetto Enogastronomo Università Roma Tre
Felice Andinolfi
Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze mediche veterinarie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Nicola Di Noia
Direttore Generale Unaprol, Presidente CAA Coldiretti, AD Evoo School, Professore di Scienze e Tecnologie alimentari presso l’Università Tor Vergata per il Corso di Turismo Enogastronomico

Borse di studio e agevolazioni

Sulla partecipazione all’intero percorso sono previste agevolazioni:

Coordinatore didattico

Agevolazioni

  • sconto 20% early booking per iscrizioni entro il 28 febbraio 2022
  • sconto 10% per iscrizioni multiple

La quota di partecipazione senza sconti è pari a €3.000 + IVA

Inoltre l’ importo è rateizzabile in più soluzioni senza interessi

Treccani Accademia mette a disposizione – oltre agli sconti sopraindicati – la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master per attività di tutoring e gestione delle aule virtuali in live streaming. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale entro il 28 febbraio 2022 a info@treccaniaccademia.it o all’indirizzo m.pinto@treccaniaccademia.it (RIF. rif. borsa di studio Master EVOO).

I Partner del Master (Unaprol, OP Latium e Qualivita) offrono alcune borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master. Per requisiti consultare i vari link o contattare la Coordinatrice didattica del Master.

Il programma

Filiera olivicola-olearia e abitudini di consumo

L’olio: patrimonio culturale e pilastro dell’alimentazione del Mediterraneo
- Origini dell’olivicoltura: cenni storici
- Caratteristiche dell’albero e del frutto. Il patrimonio varietale italiano

FOCUS
L’olio come alimento funzionale per una corretta alimentazione

La filiera e le abitudini di consumo
- La filiera dell’olio e delle olive da tavola in Italia: panoramica
- Principali modelli colturali olivicoli
- Metodi di raccolta delle olive
- Trasformazione delle olive in olio
- Conservazione e confezionamento
- La qualità dell’olio: influenza delle scelte agronomiche, metodologiche e tecnologiche sul prodotto finale
- Classificazione degli oli da olive
- Produzione delle principali tipologie di olive da tavola
- Principali avversità: la minaccia di Xylella fastidiosa
- L’evoluzione del comportamento del consumatore, modelli di consumo e scelte d’acquisto
- Dati e analisi del consumo dell’olio
- L’utilizzo dell’olio nella cucina contemporanea
- Le olive da tavola: produzione e trasformazione. Panorama delle principali cultivar italiane

FOCUS
Proprietà benefiche dell’olio e relazione con la Dieta Mediterranea

LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE
L’analisi sensoriale dell’olio e delle olive da tavola: introduzione e prove pratiche in presenza a Roma presso EVOO School

Organizzazione e gestione dell'impresa agricola

Inquadramento normativo e societario
- Normativa nazionale e comunitaria di riferimento per il settore agricolo e agroalimentare
- I modelli societari per le imprese di settore
- Le cooperative e i modelli di cooperazione tra imprese
- Obblighi normativi specifici a carico di imprese olivicole e frantoi (quaderno di campagna, registri SIAN, etichettatura, gestione sottoprodotti…)

La contabilità, il controllo di gestione e la pianificazione economica nelle imprese olivicolo – olearie
- Il fabbisogno finanziario delle imprese olivicole e olearie
- La contabilità economico-patrimoniale e l’analisi delle informazioni relative all’economicità delle aree produttive
- Il bilancio e il budget dell’impresa agricola: lettura della situazione economica

Economia, produzione e struttura del mercato oleario

Il sistema agroalimentare, i distretti e le organizzazioni territoriali
- Il valore dell’olio
- Le denominazioni di origine protette (DOP e IGP): aspetti normativi ed economici
- Altre certificazioni di prodotto e di processo
- Tracciabilità, sistemi blockchain e strutture di controllo sulle produzioni
- Lo scenario del settore olio di oliva: fotografia nazionale e internazionale
- Strutture di controllo sulle produzioni
- Struttura e politiche dei prezzi dei prodotti agroalimentari

La produzione olearia
- L’ottimizzazione, l’efficienza e la flessibilità della produzione
- Il ciclo di produzione e gestione delle operations

Finanziamenti e incentivi per il settore agricolo

Finanziamenti, incentivi nazionali e comunitari
- La Politica Agricola Comunitaria: contenuti e sviluppi futuri
- Organizzazione comune di mercato (Ocm) dell’olio di oliva
- Incentivi nazionali e europei: funzioni e tecniche d’utilizzo
- DL sostegni Bis
- Il ruolo dell’Unione europea e dei governi nazionali nella gestione degli incentivi
- “Più Impresa”: l’incentivo per l’imprenditoria giovanile in agricoltura
- I Bandi di finanziamento: linee guida per la lettura dei bandi, la predisposizione dei progetti e la gestione amministrativa

Il regime fiscale in agricoltura
- L’attività agricola: profili civilistici e fiscali
- Imposte sul reddito (reddito dominicale, agrario, da allevamento, da attività connesse)
- Irap: esenzioni e base imponibile per le attività extra agricole
- Iva: regime speciale e semplificato, i soggetti che lo possono applicare
- La tassazione IMU sui terreni e i fabbricati rurali
- Le agevolazioni fiscali all’acquisto dei terreni
- La contabilità ai fini fiscali nelle aziende agricole

Le opportunità dell’Oleoturismo
- La normativa sull’oleoturismo
- La valorizzazione turistica dell’Olio e le esperienze a tema
- Casi di successo

FOCUS
Associazione Città dell’olio e i Musei dell’Olio

Marketing, politiche commerciali e internazionalizzazione

Marketing e comunicazione nel settore oleario e agricolo
- L’analisi del fabbisogno del cliente e la segmentazione del mercato di riferimento
- Il posizionamento di mercato
- La normativa europea sull’etichettatura
- Le strategie di comunicazione
- Comunicare con tecniche di storytelling
- La definizione del pricing

FOCUS
La relazione con i canali di informazione: testate giornalistiche cartacee e online. Il lavoro dell’Ufficio stampa

Politiche commerciali e canali distributivi
- Strategie distributive e le reti di vendita
- I canali distributivi e la gestione delle relazioni con il trade (vendita diretta al frantoio e in azienda, Horeca e GDO)
- L’organizzazione e la gestione della rete di vendita
- Il controllo dell’attività di vendita

FOCUS
Caso di studio

Processi di internazionalizzazione delle imprese agricole
- Analisi dei Paesi e della loro attrattività per l’avvio di un processo di export
- Come valutare le presenza e le alleanze nei mercati internazionali
- I sistemi di certificazione nazionale ed internazionale
- Il commercio elettronico: e-commerce
- Le condizioni di vendita e normative vigenti nei Paesi di destinazione
- Le norme Incoterms e come gestire le clausole

Innovazione e sostenibilità

- I driver per l’innovazione agroalimentare
- L’agricoltura di precisione, l’uso del robot in agricoltura e l’addictive manufacturing
- La sostenibilità delle filiere agroalimentari
- Recupero e valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti di lavorazione
- Materiali di imbottigliamento, packaging e design innovativo e sostenibile

Modalità di ammissione
e processo di selezione