IN BREVE

Executive – part time

Dal 14 novembre 2022

in live streaming / on demand

lunedì e martedì
mezza giornata

La quota di partecipazione
è di € 2.500 + IVA
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Enogastronomia e turismo

Hospitality and Wine Experience

QUARTA EDIZIONE

IN BREVE

Executive – part time

Dal 14 novembre 2022

in live streaming / on demand

lunedì e martedì
mezza giornata

La quota di partecipazione
è di € 2.500 + IVA
scopri tutte le agevolazioni

Il Master in Hospitality & Wine Experience è dedicato ad approfondire gli elementi fondamentali per la creazione di un’attività enoturistica e fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per sfruttare i benefici che l’enoturismo può portare alle cantine e al territorio.

L’ospitalità in cantina rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di nuove esperienze culturali che coinvolgono diversi settori e attori e che generano un circolo virtuoso tra produzione, turismo e cultura.

Durante il percorso vengono analizzati il legame tra vino e territorio, i benefici dell’enoturismo e la progettazione concreta della comunicazione di un’esperienza. Focus specifici vengono dedicati alla relazione con il cliente e alla capacità di comprenderne i bisogni, alla connessione tra ospitalità in cantina, arte, design e scenario digitale.

Obiettivo

Il Master Hospitality & Wine Experience è dedicato a imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e vitivinicolo che hanno l’obiettivo di progettare una propria offerta di ospitalità in cantina o in azienda; a enologi e sommelier e appassionati che intendono ampliare le proprie competenze tecniche e manageriali.

Partner

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e vitivinicolo che hanno l’obiettivo di strutturare e progettare la propria offerta di ospitalità in cantina o in azienda. A enologi e sommelier che intendono ampliare le proprie competenze tecniche e manageriali.

Programma

Il Master si sviluppa in 13 giornate non consecutive (il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e il martedì dalle 9.30 alle 13.30) per un totale di 76 ore di formazione online, con lezioni da seguire in live streaming oppure on demand.

Il programma del Master Hospitality & Wine Experience affronta i seguenti argomenti:

Introduzione al mondo del vino
Enoturismo e Destination Branding
La costruzione di una wine experience
Il Project Management: le competenze economiche e gestionali per la progettazionedi un'esperienza a tema vino
Scenario digitale e applicazione nell'enoturismo
La comunicazione nel mondo del vino
Wine resort e ospitalità nel mondo del vino
Enoturismo e sostenibilità

Faculty

Diana Candusso
Responsabile Area Prodotto – Enogastronomia PromoTurismoFVG
Federico De Cesare Viola
Giornalista enogastronomico Direttore Food&Wine Italia
Roberto Bonanni
Founder MultiOlistica
Viviana Colombassi
VIP Travel Advisor Le Baccanti Tours

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia e Food & Wine mettono a disposizione borse di studio per la partecipazione al Master. Sono previsti sconti per early booking e per iscrizioni multiple. La quota è dilazionabile in più soluzioni senza interessi.

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • Sconto 10% early booking entro il 30 settembre 2022
  • Sconto 10% per iscrizioni multiple
  • Importo rateizzabile in più soluzioni senza interessi

Quota di partecipazione senza sconti € 2.500

  • FOOD&WINE Italia mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master a candidati under 35, appassionati di vino e motivati a formarsi e lavorare nel settore dell’ospitalità legata al vino. Per candidarsi è necessario inviare CV e lettera motivazionale entro il 15 settembre 2022 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa di studio F&W/Master Wine)
  • Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio totale per il candidato che svolgerà attività di tutor d’aula. Candidature entro il 15 settembre 2022 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Wine).

È possibile prenotare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

 

Il programma

Introduzione al mondo del vino

- Principi e tecniche di degustazione
- I principali vini e vitigni d’Italia e del mondo
- Storia e antropologia del vino
- Terroir e il rapporto tra vino e territorio come patrimonio culturale e risorsa
- La tipicità del vino: aspetto percettivo-culturale e tecnico-scientifico

L’ideazione di un itinerario enoturistico e la conduzione di un wine tour
- Costruzione dell’itinerario
- Gestione dei tempi dell’enoturista
- Diventare una guida del territorio

Enoturismo e Destination Branding

Il turismo enologico e i nuovi sviluppi
- Lo scenario di riferimento: le novità introdotte dalla legge
- Marketing territoriale
- L’economia dell’esperienza
- L’enoturismo come canale di vendita diretta e generatore di valore per il territorio

Destination branding: la connessione tra vino e territorio
- I fattori che motivano la scelta di una destinazione turistica
- I turisti e la partecipazione alle esperienze legate al vino e al cibo, in Italia e nel mondo
- Il ruolo del terroir, dell’origine e delle denominazioni d’origine: elemento di narrazione dell’esperienza
- La comunicazione integrata tra cantina e territori
- Strade del vino e città del vino

La costruzione di una wine experience

L’organizzazione dell’accoglienza in cantina
- La cultura dell’accoglienza
- I provider dell’esperienza
- Dati e analisi della domanda e dell’offerta
- La gestione dell’incoming
- Gli attori coinvolti per la creazione e gestione dell’esperienza
- L’enoturista: definizione, profilo e servizi desiderati in cantina

La costruzione della wine experience
- La creazione di un business plan
- Marketing esperienziale
- Definizione delle strategie esperienziali e individuazione degli elementi di attrazione in cantina
- I passi per progettare un’esperienza tematica e creare un concept esperienziale
- Vino e cibo come completamento dell’esperienza sensoriale
- Il rapporto tra vino e cultura gastronomica locale, asset decisivo per lo sviluppo del territorio
- L’offerta a tema vino in Italia: dati e buone pratiche

ESERCITAZIONE
Progettare una wine experience

Il Project Management: le competenze economiche e gestionali per la progettazionedi un'esperienza a tema vino

- Fasi e criticità del ciclo di vita dei progetti
- Attività e obiettivi del progetto
- Analisi dei rischi: valutazioni di impatto
- Gestione del portafoglio progetti
- Project Manager: ruolo e gestione dei membri del gruppo di progetto
- Business plan per la creazione di una wine experience
- Previsione dei ricavi, l’identificazione dei principali costi
- Matrice swot, il piano economico e finanziario e le applicazioni pratiche

Scenario digitale e applicazione nell'enoturismo

- Enoturismo norme e dati: dati di vendita e di e-commerce, potenzialità del turismo
- Wine Experience design: linee guida digitale e social per progettare un’esperienza dell’accoglienza vinicola performante
- Portali, esperienze e tour operator

La comunicazione nel mondo del vino

- La comunicazione tecnica nel vino e il linguaggio contemporaneo
- Il mondo delle guide Neuroscienze e Storytelling: perché le “storie” funzionano
- Teoria dei Lovemarks e storytelling Flessibilità e strategie di relazione con profili diversi

ESERCITAZIONE
Laboratorio sul public speaking

Wine resort e ospitalità nel mondo del vino

- Dormire tra le vigne: l’evoluzione del turismo del vino e la crescita dei wine resort in Italia e nel mondo
- Autenticità, identità, personalizzazione, responsabilità sociale: le tendenze dell’ospitalità di alta gamma
- L’esperienza alberghiera e le connessioni tra vino e altri mondi: arte, design, gastronomia e wellness

Enoturismo e sostenibilità

- La nuova consapevolezza degli enoturisti
- La sostenibilità come direttrice di sviluppo e fattore di attrazione turistica
- Off Grid, Carbon e Water Footprint, Welfare aziendale: protocolli, certificazioni e best practices

Modalità di ammissione
e processo di selezione