Executive – part time
Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina
dal 25 novembre 2024
13 giornate non consecutive
in live streaming
lezioni recuperabili on demand
lunedì e martedì mezza giornata
scopri tutte le agevolazioni
Executive – part time
Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina
dal 25 novembre 2024
13 giornate non consecutive
in live streaming
lezioni recuperabili on demand
lunedì e martedì mezza giornata
scopri tutte le agevolazioni
Il Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina è un percorso formativo che pone vino, ospitalità, esperienza e comunicazione in primo piano.
L’ospitalità in cantina rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di nuove esperienze culturali che coinvolgono diversi settori e attori. É così che si genera un circolo virtuoso tra produzione del vino, turismo e Cultura.
Il Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina ha l’obiettivo di approfondire gli elementi fondamentali per la creazione di un’attività enoturistica e fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per sfruttare i benefici che l’enoturismo può portare alle cantine e al territorio.
Il Master prevede un percorso durante in quale vengono analizzati il legame tra vino e territorio e la progettazione concreta della comunicazione di un’esperienza. Focus specifici del programma guardano la relazione con il cliente e la connessione tra ospitalità in cantina, arte, design e scenario digitale.
Il Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina è dedicato a a tutti coloro che hanno l’obiettivo di progettare una propria offerta di ospitalità in cantina o in azienda, a imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e vitivinicolo e .
Un Master sul vino, ospitalità e comunicazione dedicato anche a enologi, sommelier e appassionati che intendono ampliare le proprie competenze tecniche e manageriali.
Il Master si sviluppa in 13 giornate non consecutive (il lunedì intera giornata e il martedì mattina) con lezioni da seguire in live streaming oppure da recuperare on demand.
Il programma del Master Enoturismo e nuovi modelli di accoglienza in cantina affronta i seguenti argomenti:
Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio totale per la partecipazione al Master, oltre a diverse agevolazioni economiche.
Una Business School, con sede a Roma e una didattica anche a distanza, in grado di sviluppare il talento di ogni partecipante, puntando al conseguimento di competenze e capacità professionali in diversi ambiti
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle attività, novità e offerte di Treccani Accademia
2023 TRECCANI ACCADEMIA. ALL RIGHTS RESERVED CF & P.I 16260861006 | PRIVACY POLICY
Agevolazioni:
Quota di partecipazione senza sconti e agevolazioni è pari a € 2.600 + IVA
Fondi per la formazione continua in agricoltura
Le imprese aderenti a ForAgri – Fondo paritetico nazionale per la formazione continua in agricoltura – possono richiedere l’erogazione di voucher formativi del valore nominale di €2.500 per ciascun dipendente. Maggiori informazioni qui.
Borsa di studio:
Treccani Accademia mette a disposizione anche la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione per la gestione delle aule virtuali in live streaming. Requisiti preferenziali: ottime capacità relazionali, competenze digitali, di storytelling e di organizzazione. Candidature entro il 30 settembre 2024 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Enoturismo).
È possibile prenotare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.
- Principi e tecniche di degustazione
- I principali vini e vitigni d’Italia e del mondo
- Storia e antropologia del vino
- Terroir e il rapporto tra vino e territorio come patrimonio culturale e risorsa
- La tipicità del vino: aspetto percettivo-culturale e tecnico-scientifico
L’ideazione di un itinerario enoturistico e la conduzione di un wine tour
- Costruzione dell’itinerario
- Gestione dei tempi dell’enoturista
- Diventare una guida del territorio
Il turismo enologico e i nuovi sviluppi
- Lo scenario di riferimento: le novità introdotte dalla legge
- Marketing territoriale
- L’economia dell’esperienza
- L’enoturismo come canale di vendita diretta e generatore di valore per il territorio
Destination branding: la connessione tra vino e territorio
- I fattori che motivano la scelta di una destinazione turistica
- I turisti e la partecipazione alle esperienze legate al vino e al cibo, in Italia e nel mondo
- Il ruolo del terroir, dell’origine e delle denominazioni d’origine: elemento di narrazione dell’esperienza
- La comunicazione integrata tra cantina e territori
- Strade del vino e città del vino
L’organizzazione dell’accoglienza in cantina
- La cultura dell’accoglienza
- I provider dell’esperienza
- La profilazione degli ospiti
- Dati e analisi della domanda e dell’offerta
- La gestione dell’incoming
- Gli attori coinvolti per la creazione e gestione dell’esperienza
- L’enoturista: definizione, profilo e servizi desiderati in cantina
La costruzione della wine experience
- La creazione di un business plan
- Marketing esperienziale
- Definizione delle strategie esperienziali e individuazione degli elementi di attrazione in cantina
- I passi per progettare un’esperienza tematica e creare un concept esperienziale
- Vino e cibo come completamento dell’esperienza sensoriale
- Il rapporto tra vino e cultura gastronomica locale, asset decisivo per lo sviluppo del territorio
- L’offerta a tema vino in Italia: dati e buone pratiche
ESERCITAZIONE
Progettare una wine experience
- Fasi e criticità del ciclo di vita dei progetti
- Attività e obiettivi del progetto
- Analisi dei rischi: valutazioni di impatto
- Gestione del portafoglio progetti
- Project Manager: ruolo e gestione dei membri del gruppo di progetto
- Business plan per la creazione di una wine experience
- Previsione dei ricavi, l’identificazione dei principali costi
- Matrice swot, il piano economico e finanziario e le applicazioni pratiche
- Enoturismo norme e dati: dati di vendita e di e-commerce, potenzialità del turismo
- Wine Experience design: linee guida digitale e social per progettare un’esperienza dell’accoglienza vinicola performante
- Portali, esperienze e tour operator
- La comunicazione tecnica nel vino e il linguaggio contemporaneo
- Il mondo delle guide Neuroscienze e Storytelling: perché le “storie” funzionano
- Teoria dei Lovemarks e storytelling Flessibilità e strategie di relazione con profili diversi
ESERCITAZIONE
Laboratorio sul public speaking
- Dormire tra le vigne: l’evoluzione del turismo del vino e la crescita dei wine resort in Italia e nel mondo
- Autenticità, identità, personalizzazione, responsabilità sociale: le tendenze dell’ospitalità di alta gamma
- L’esperienza alberghiera e le connessioni tra vino e altri mondi: arte, design, gastronomia e wellness
- La nuova consapevolezza degli enoturisti
- La sostenibilità come direttrice di sviluppo e fattore di attrazione turistica
- Off Grid, Carbon e Water Footprint, Welfare aziendale: protocolli, certificazioni e best practices