Master
Ibrido ·
·
Executive
Scopri le borse di studio e tutte le agevolazioni
Il patrimonio culturale d’impresa comprende l’insieme dei beni materiali e immateriali che raccontano la storia, l’identità e i valori delle aziende: archivi, musei, collezioni, documentazione tecnica, saperi e pratiche. Oggi questo patrimonio rappresenta una risorsa strategica per il brand, la comunicazione e la relazione con i pubblici, anche attraverso strumenti digitali e immersivi.
Il Master in Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa offre competenze interdisciplinari per gestire archivi e musei aziendali, valorizzare il brand heritage e sviluppare strategie di storytelling e innovazione culturale in una prospettiva di sostenibilità e responsabilità sociale.
Il Master Management del patrimonio culturale d’impresa forma professionisti in grado di gestire e valorizzare archivi, musei e brand heritage aziendali attraverso un approccio integrato che unisce visione storica, competenze gestionali e strategie di comunicazione.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
Il Master si rivolge a professionisti, manager e imprenditori che desiderano sviluppare competenze nella gestione e valorizzazione di archivi, musei e brand heritage aziendali.
Il percorso è pensato per responsabili di archivi, musei e fondazioni d’impresa, professionisti della comunicazione, del marketing e del brand management, figure HR e corporate affairs impegnate in progetti ESG e responsabilità sociale, oltre a storici, archivisti, curatori e operatori culturali interessati ad acquisire competenze manageriali.
Il Master si rivolge inoltre a imprenditori e manager di aziende familiari o storiche che intendono trasformare il patrimonio identitario dell’impresa in una leva strategica di crescita, innovazione e posizionamento.
Treccani Accademia offre diverse agevolazioni economiche e la possibilità di candidarsi a borse di studio a totale o parziale copertura totale della quota di partecipazione.
Il programma del Master Management del patrimonio culturale d’imprsa si sviluppa in 7 weekend non consecutivi (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) e affronta i seguenti argomenti:

Masterclass
Arte e cultura
Lavorare nella cultura
In presenza
Full time
DAL
Scopri di più
Master
Ibrido
·
Executive
Gestione d'impresa
Management e produzione dello spettacolo dal vivo
Ibrido
Part time
DAL
Scopri di più
Iscrizioni in scadenza
Masterclass
Arte e cultura
Conoscere l’arte contemporanea
Live streaming
Serale
DAL
Scopri di più
Master
Live streaming
·
Executive
Arte e cultura
Curatela e Critica d’Arte
Live streaming
Part time weekend
DAL
Scopri di più
Master
Ibrido
·
Post Laurea
Gestione d'impresa
Management dello spettacolo dal vivo
Ibrido
Full time
DAL
Scopri di più
Master
Ibrido
·
Post Laurea
Arte e cultura
Management dell’arte e dei beni culturali
Ibrido
Full time
DAL
Scopri di più
Master
Ibrido
·
Post Laurea
Editoria e scrittura
Editoria e nuove professioni digitali
Ibrido
Full time
DAL
Scopri di più
Master
On demand
Arte e cultura
Fundraising e progettazione culturale
On demand
Scopri di più
Agevolazioni:
Borse di studio:
Per candidarsi inviare CV e lettera di motivazione a info@treccaniaccademia.it entro e non oltre il 31 luglio 2026 (Rif. Borsa di studio Patrimonio d’impresa)
Quota di partecipazione senza sconti: € 2.750+IVA. Gli sconti indicati non sono cumulabili.
Calendario date Master:
25 e 26 settembre; 9 e 10; 23 e 24 ottobre; 6 e 7; 20 e 21; 27 e 28 novembre; 11 e 12 dicembre
Caso studio: Candidatura dell’Enciclopedia e dell’Archivio storico Treccani al Registro Internazionale “Memory of the World” dell’UNESCO.
CASO STUDIO Applicazioni digitali e piattaforme per la gestione degli archivi di impresa
ESERCITAZIONE Stesura di una scheda di progetto finanziabile