Cultura, eventi e turismo: esperienze autentiche con Treccani

Maggio 15, 2024

Interviste

Abbiamo posto qualche domanda a Daniele Valletta, AD di Treccani Esperienze, il progetto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana che nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso il viaggio, inteso come momento di condivisione e crescita individuale e collettiva.

 

Come nasce il nuovo progetto di Treccani Esperienze?

Treccani Esperienze nasce ufficialmente nel 2024, ma è un progetto che Treccani coltiva dal 2021, con l’obiettivo di creare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale attraverso l’esperienza di viaggio. Dopo il grande successo delle Esperienze presso i più importanti appuntamenti del calendario culturale – come la Biennale di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e l’Ischia Film Festival – a partire dal 2023 il palinsesto si è arricchito dei format inediti Palladio Visionario, dedicato alle Ville Palladiane, e Matera Millenaria, l’Esperienza di workshop in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia. Se nella sua prima fase il progetto era dedicato ai clienti Treccani, da quest’anno l’offerta di Esperienze è rivolta all’intero pubblico di appassionati della cultura e del paesaggio italiani.

 

Che cos’è un’esperienza per voi?

Come Treccani Esperienze abbiamo quasi sentito il dovere di dare una definizione ben precisa di quella che è l’Esperienza Treccani, come fosse una nuova voce che si aggiunge al vocabolario del turismo culturale. L’abbiamo sintetizzata così: è la conoscenza diretta del patrimonio storico-artistico e del territorio italiani, personalmente acquisita in modalità e contesti inediti, che conduce alla piena consapevolezza del loro valore culturale.

 

Tra le varie Esperienze in partenza, qual è quella che ti emoziona di più?

Difficile scegliere: tra i vari elementi che guidano la progettazione delle Esperienze c’è sicuramente l’attenzione per l’aspetto emozionale, la capacità di stupire e coinvolgere il visitatore; per cui ognuna di esse, in modo diverso, diventa un’occasione in cui è facile lasciarsi trasportare dalla bellezza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Se proprio devo dirne una, dico Materia Viva: un viaggio che attraversa i luoghi del marmo, tra le cave e gli studi d’artista di Carrara e Pietrasanta, lungo un percorso che mette in costante dialogo passato e presente, dalla scultura tradizionale alle moderne tecniche di lavorazione e di applicazione del marmo, da Michelangelo agli artisti contemporanei Fabio Viale e Filippo Tincolini. E poi l’emozione di trovarsi di fronte queste gigantesche pareti di marmo, a 900 metri sopra il livello del mare, splendenti sotto il cielo stellato… Non una cosa che si vede tutti i giorni!

 

In che modo i viaggi possono dare nuova vita al patrimonio culturale italiano?

Proponendo nuove chiavi di lettura e nuove modalità di visita di un territorio, affiancando alle destinazioni più gettonate percorsi turistici meno battuti, ma che custodiscono luoghi di pari valore storico, artistico e culturale. Non meno fondamentale, anzi cruciale, è la cura dell’aspetto esperienziale. Mettere i visitatori al centro, renderli i veri protagonisti della scoperta di un territorio e non fruitori passivi di un contenuto: il coinvolgimento diretto, tramite esperienze di valore che presuppongono la partecipazione attiva dei viaggiatori, è un efficace strumento di promozione del patrimonio, perché favorisce il sedimentarsi delle conoscenze apprese e una maggiore consapevolezza di quanto vissuto. Questo è quello che Treccani Esperienze vuole offrire al suo pubblico, senza dimenticare la proposta di tematiche di rilevanza culturale supportate da contenuti autorevoli, elementi senza i quali si rischia di cadere nell’intrattenimento fine a sé stesso.

 


 

Master Management degli eventi: l’esperienza come forma vincente di comunicazione
Master part time executive
7 weekend non consecutivi, in presenza o live streaming
Master Comunicazione d’impresa e management degli eventi
Master full time post laurea
4 mesi di aula in presenza o in live streaming e 6 mesi di stage

 

 

Condividi

Leggi anche

Eventi

La Franciacorta come non l’avete mai vista

Treccani Accademia presenta “La Franciacorta come non l’avete mai vista”, la nuova Masterclass guidata da Armando Castagno. Un percorso tra vini, terroirs e identità culturale che racconta la complessità e la bellezza della Franciacorta attraverso nove degustazioni guidate. Dalla pagina del libro “Viaggio in Franciacorta: un diario” all’esperienza in aula, un racconto che unisce cultura, territorio e piacere del vino.

Interviste

Cultura e digitale: istruzioni per un equilibrio (davvero) efficace

Tra la Cultura e il Digitale c’è lo spazio in cui si muove Hubove Studio, che da anni lavora con istituzioni e realtà culturali per creare contenuti ed esperienze coinvolgenti e accessibili, senza mai perdere profondità. In questa intervista Matteo Catania ed Eleonora Rebiscini, docenti a diversi Master di Treccani Accademia, raccontano come si costruisce una narrazione culturale efficace, quali sfide pone il rapporto con i social e con le nuove generazioni, e perché – anche nell’era degli algoritmi – il punto di partenza resta sempre lo stesso: studiare.

News

L’Intelligenza Artificiale come partner creativo nella scrittura

L’intelligenza artificiale non è più solo un’innovazione tecnologica: è diventata uno strumento fondamentale, un motore di trasformazione che sta ridefinendo il modo in cui scriviamo e comunichiamo. Ma come sfruttarla in modo efficace, senza perdere autenticità e qualità?

News

Nuove competenze per un’editoria che cambia

Il settore editoriale sta attraversando una trasformazione profonda, trainata dalla digitalizzazione e dal cambiamento nelle abitudini di consumo. Se un tempo l’editoria si identificava con libri, giornali e riviste, oggi si estende a e-book, podcast, audiolibri, video e piattaforme digitali. Treccani Accademia propone due Master – uno full time e uno executive – per rispondere alle evoluzioni del mondo editoriale, tra trasformazione digitale e nuove professionalità.