Digit’Ed e Istituto Treccani siglano una partnership strategica

Novembre 11, 2022

News

Digit’Ed e Istituto Treccani siglano una partnership strategica nel settore higher education

Previsto lo sviluppo di percorsi altamente qualificanti dedicati a neolaureati, professionisti, manager e aziende

Digit’Ed, leader italiano nel settore dell’education, e l’Istituto Treccani, ente di diritto privato di interesse nazionale e istituzione culturale, hanno sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 49% del capitale di Treccani Accademia, avviando così una partnership strategica di lungo periodo al fine di ampliare l’offerta formativa.

La partnership avrà ad oggetto lo sviluppo di percorsi formativi altamente qualificanti dedicati a neolaureati, professionisti, manager e aziende, andando ad integrare l’esperienza e i servizi proposti da Intesa Sanpaolo Formazione e AltaFormazione; arricchendosi dell’offerta di Treccani Accademia, Digit’Ed diverrà la piattaforma di riferimento in Italia per il reskilling e l’upskilling strategico a supporto del Sistema Paese.

Obiettivo del piano di crescita di Digit’Ed, società partecipata da Nextalia SGR e Intesa Sanpaolo, è la costruzione di un campione nazionale nel campo dell’higher educationin grado di aggregare le migliori realtà presenti sul mercato al fine di offrire percorsi di formazione ed esperienze di apprendimento uniche al servizio dei piani di sviluppo di aziende, organizzazioni e singoli professionisti, stimolando così la competitività del sistema economico e industriale italiano.

In questo senso la partnership con Istituto Treccani segna una tappa fondamentale del percorso di integrazione dell’offerta formativa di Digit’Ed, che si contraddistingue per l’elevato livello di contenuti in linea con i più elevati standard internazionali.

Treccani Accademia, forte del prestigio e del ruolo istituzionale dell’Istituto Treccani, rappresenta oggi una realtà di assoluta eccellenza nel settore dell’higher education, con un’ampia gamma di percorsi formativi, fra i quali master full-time e master executive in diverse aree tematiche. Dalla sua fondazione avvenuta nel 2020, Treccani Accademia ha già raggiunto risultati di rilievo, formando centinaia di giovani e professionisti in settori chiave dell’economia nazionale.  

“Dalla sua fondazione nel 1925, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana rappresenta un punto di riferimento di cittadini, istituzioni, imprese e professionisti nella diffusione del sapere, fornendo una guida completa e affidabile che permette di comprendere lo scenario attuale e passato, accompagnando così in un secolo l’evoluzione culturale del nostro Paese – dichiara Franco Gallo, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana – Una grande missione che vogliamo rafforzare ulteriormente mettendo a disposizione del Paese un patrimonio di contenuti, dei campi più disparati dell’eccellenza italiana, per contribuire alla formazione di manager e professionisti di oggi e di domani”.

La struttura dell’operazione prevede l’acquisto da parte di Digit’Ed di una partecipazione pari al 49% di Treccani Accademia, l’utilizzo dei marchi “Treccani Accademia” e “Treccani Master” in esclusiva per un periodo di lungo termine e la sottoscrizione di un Master Service Agreement di lungo termine relativo alla fornitura da parte di Digit’Ed di servizi sia tecnologici che di promozione e distribuzione a supporto dell’offerta formativa.

“Siamo orgogliosi dell’opportunità di mettere a fattor comune l’autorevolezza e le competenze di Treccani Accademia con la professionalità e le tecnologie di Digit’Ed, per ampliare l’offerta formativa verso neolaureati, professionisti, manager e aziende. L’operazione testimonia la piena coerenza dei brand Digit’Ed e Treccani come garanzia di qualità e rafforza il posizionamento di Digit’Ed come polo aggregatore delle migliori realtà nel settore education, per contribuire concretamente allo sviluppo del sistema economico e industriale italiano”. Ha dichiarato Gianandrea De Bernardis, Presidente esecutivo di Digit’Ed

Siamo felici di rafforzare la nostra presenza nel settore dell’education con un partner di eccellenza come Digit’Ed. L’unione tra la nostra proposta formativa di qualità, fondata sul vasto patrimonio culturale dell’Istituto Treccani, e un polo come Digit’Ed ci permetterà di conquistare un importante vantaggio competitivo all’interno del settore della formazione. Autorevolezza, qualità scientifica, network di eccellenza ma anche forza industriale, tecnologica e commerciale saranno le basi su cui si fonderà lo sviluppo della nostra offerta formativa”. Ha dichiarato Rossella Calabrese, Consigliera delegata di Treccani Accademia


Digit’Ed

Partecipata da Nextalia SGR, Intesa Sanpaolo e altri azionisti di minoranza, Digit’Ed nasce dall’esperienza di Intesa Sanpaolo Formazione e Altaformazione con la mission di consolidare la leadership nel mercato italiano della formazione e digital learning, aggregando le migliori realtà nel settore con l’obiettivo di sviluppare un’offerta integrata e completa al servizio di grandi aziende, PMI, professionisti e individui.

Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

L’Istituto della Enciclopedia Italiana è un ente di diritto privato di interesse nazionale e istituzione culturale  attivo in ambito editoriale, fondato da Giovanni Treccani nel 1925. La missione originaria dell’Istituto consiste nella compilazione e nell’aggiornamento dell’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, e delle opere che possono comunque derivarne, e nella promozione di attività e iniziative culturali volte a favorire lo sviluppo della cultura umanistica e scientifica, per rispondere a esigenze educative, di ricerca, di formazione e di servizio sociale. La storia più recente dell’Istituto è caratterizzata da importanti novità: transizione digitale con un sito web che si è rapidamente affermato come punto di riferimento nazionale nella ricerca culturale e linguistica online; pubblicazione di libri di pregio, comprensivi sia di volumi d’arte che di riproduzioni in facsimile di manoscritti miniati; ingresso nel mercato della Scuola e della Formazione.

Treccani Accademia

Treccani Giunti Academy è la società del Gruppo Treccani attiva nella realizzazione di percorsi formativi quali master full-time, master executive e formazione aziendale su diversi temi quali arte e cultura, enogastronomia e turismo, gestione d’impresa e comunicazione, sanità e psicologia, diritto. L’offerta formativa di Treccani Accademia ad oggi si rivolge principalmente a neolaureati, manager e professionisti, con un’ambizione a crescere anche nel segmento corporate attraverso la creazione di contenuti custom.


Condividi

Leggi anche

Interviste

Alla scoperta del Payroll Specialist

Intervista a Enzo De Fusco, Consulente del lavoro, fondatore di De Fusco Labour&Legal e coordinatore scientifico del Master Payroll Specialist. Alla scoperta del Payroll Specialist Nel tempo la gestione del …

Eventi

Food&Wine Italia Awards: Treccani Accademia partner dell’evento.

Treccani Accademia partner per le categorie Responsabilità sociale nel vino e Innovazione nel vino. Quattordici le categorie premiate, dalla cucina all’interior design, passando per la responsabilità sociale. Food&Wine Italia Awards …

Interviste

Sviluppare competenze per affrontare tempi incerti

Sviluppare competenze per affrontare tempi incerti Intervista ad Alessandro Innocenti, responsabile della Formazione Corporate di Treccani Accademia “Se vi chiedessero qual è il miglior investimento, cosa rispondereste?”, si chiedeva qualche …

News

La Scuola del Tascabile raddoppia!

Al via le selezioni per una nuova edizione del laboratorio di scrittura culturale Visto il grande interesse per La Scuola del Tascabile, dopo aver selezionato e ammesso venti studenti all’edizione …