Il laboratorio di scrittura culturale riparte in presenza a Roma e in live streaming
La Scuola del Tascabile torna con l’ottava edizione. È una classe di giornalismo culturale che lavora come una redazione: fin dalle prime lezioni i partecipanti scrivono, rivedono ed editano i propri testi con la guida dei docenti, confrontandoli con i migliori articoli delle riviste culturali. Da questo lavoro è nata Nido, la rivista online che gli studenti della Scuola hanno costruito e fatto crescere nel tempo.
«Durante le lezioni ragioniamo sulla politica culturale, su come capire cosa si ha da dire, su come entrare in dialogo con altri intellettuali e su come togliere l’ingenuità da quel che si scrive. Impariamo a dividerci i ruoli nella realtà sempre caotica e dinamica del lavoro redazionale. Ospitiamo così nella nostra redazione colleghi che ammiriamo per farci raccontare il proprio percorso professionale ed esistenziale. Ognuno ha inseguito la sua passione, le sue ossessioni, il suo bisogno di partecipare a un discorso condiviso: la loro competenza non è separata dalla loro capacità di entrare in relazione»
Francesco Pacifico
Scrittore, docenti de La Scuola del Tascabile e Senior Editor Il Tascabile
Come funziona
Il percorso è a numero chiuso e si articola in 10 fine settimana non consecutivi, dal 23 ottobre 2026 al 6 marzo 2027, con lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Si può seguire in presenza a Roma o in live streaming.
Il lavoro si svolge in aula e sul testo: dalla lettura delle riviste alla costruzione di una redazione, dal pitch all’editing, fino a interviste, recensioni e podcast. Sono previste anche uscite a eventi e festival culturali.
La Scuola è diretta da Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e Direttore Responsabile de Il Tascabile.
Come candidarsi
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la domanda di ammissione online – senza vincoli né costi – e inviare fino a 3 articoli pubblicati, online o su carta, in formato pdf o tramite link, indicando data e testata. Segue un colloquio motivazionale con la coordinatrice didattica.
Sono disponibili agevolazioni economiche e borse di studio a copertura parziale.
Alcune testimonianze
Se vuoi acquisire competenze utili e spendibili nella scrittura culturale non perdere l’occasione e compila la domanda di ammissione per la nuova edizione della Scuola del Tascabile!
Scopri La Scuola del Tascabile e compila la domanda di ammissione



