fbpx

IN BREVE

Executive – part time
Export del vino

dal 25 ottobre 2024

7 fine settimana non consecutivi
in live streaming
lezioni recuperabili on demand

 

scopri tutte le agevolazioni

Condividi

Enogastronomia e turismo

Export del vino

IN BREVE

Executive – part time
Export del vino

dal 25 ottobre 2024

7 fine settimana non consecutivi
in live streaming
lezioni recuperabili on demand

 

scopri tutte le agevolazioni

Master Export del vino: le strategie chiave per l’internazionalizzazione delle aziende vinicole

 

Il vino è una delle eccellenze del Made in Italy, e l’industria vinicola rappresenta uno degli asset più strategici del settore agroalimentare italiano. Questo settore è in continua crescita e trasformazione, dimostrando grandi potenzialità sui mercati internazionali, grazie alla globalizzazione degli scambi.

In questo contesto, il commercio internazionale è cruciale per il successo delle aziende del comparto. Per affrontare con successo l’espansione all’estero, le imprese e gli operatori economici necessitano di professionisti qualificati e orientati all’operatività internazionale, capaci di massimizzare le opportunità offerte dall’export e dai mercati globali.

Obiettivi del Master

Il Master Export del vino fornisce le competenze necessarie per guidare con successo un’azienda del comparto vitivinicolo nell’espansione verso i mercati internazionali e per affrontare le sfide e la concorrenza sempre crescenti in questo ambito.

Il Master offre l’opportunità di acquisire conoscenze riguardanti strategie, modelli e processi di internazionalizzazione aziendale ma anche competenze specifiche riguardanti gli aspetti legali e fiscali che regolano l’attività commerciale e strumenti di marketing internazionale.

Il Master pone, inoltre, una particolare attenzione al ruolo cruciale che in questo contesto ricopre il wine export manager, figura professionale essenziale per massimizzare le opportunità di crescita delle aziende sui mercati internazionali.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a coloro che desiderano approfondire e arricchire le proprie competenze attraverso un percorso di formazione strutturato e specializzato: a manager, professionisti, consulenti e imprenditori che operano nel settore ma anche a coloro che intendono trasformare la passione per il vino in una professione e che hanno necessità di acquisire competenze specialistiche e strumenti concreti legati all’attività di export e allo sviluppo internazionale delle imprese.

Programma

Il Master si sviluppa in 7 fine settimana non consecutivi (il venerdì pomeriggio e il sabato) con lezioni da seguire in live streaming oppure da recuperare on demand.

Il programma del Master Export del vino affronta i seguenti argomenti:

IL SETTORE VINICOLO E IL MERCATO GLOBALE DI RIFERIMENTO
IL MARKETING E LE STRATEGIE DI BRANDING
LA CONTRATTUALISTICA E LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE
RUOLO E ATTIVITÀ DEL WINE EXPORT MANAGER
I MERCATI DEL VINO: FOCUS PAESI TARGET

Borse di studio e agevolazioni

Treccani Accademia mette a disposizione una borsa di studio totale per la partecipazione al Master, oltre a diverse agevolazioni economiche.

Coordinamento didattico

In Evidenza

Agevolazioni

Agevolazioni:

  • Sconto del 10% early booking per conferme iscrizioni entro il 16 settembre
  • Sconto del 10% per iscrizioni multiple*
  • Importo rateizzabile in più soluzioni senza interessi da inizio Master
  • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale della quota del Master e a tutte le spese necessarie per fronteggiare il proprio percorso di studi. È possibile personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosi.
  • Sconto del 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale*

 

*gli sconti non sono cumulabili.
Quota di partecipazione senza sconti e agevolazioni è pari a € 2.700 + IVA

 

Fondi per la formazione continua in agricoltura

Le imprese aderenti a ForAgri – Fondo paritetico nazionale per la formazione continua in agricoltura – possono richiedere l’erogazione di voucher formativi del valore nominale di €2.500 per ciascun dipendente. Maggiori informazioni qui.

 

Borsa di studio:

Treccani Accademia mette a disposizione anche la possibilità di candidarsi a una borsa di studio totale per attività di tutoring durante la formazione per la gestione delle aule virtuali in live streaming. Requisiti preferenziali: ottime capacità relazionali, competenze digitali, di storytelling e di organizzazione. Candidature entro il 9 settembre 2024 a info@treccaniaccademia.it (Rif: Borsa Tutor/Master Export vino).

È possibile prenotare un colloquio informativo e di orientamento con il coordinatore didattico.

 

 

 

Il programma

IL SETTORE VINICOLO E IL MERCATO GLOBALE DI RIFERIMENTO

  • Le peculiarità del prodotto vino
  • Le tipologie di aziende vinicole in Italia
  • L’analisi del mercato nazionale e interazionale del vino
  • Le tendenze di consumo e le preferenze dei consumatori
  • I fattori che influenzano l’offerta e la domanda
  • L’export del vino in Europa e nel mondo: come selezionare le opportunità di mercato

 

IL MARKETING E LE STRATEGIE DI BRANDING

 

Strategie di Marketing Internazionale

  • Il Marketing internazionale: tecniche di promozione e vendita sui mercati globali
  •  La segmentazione e l’analisi della clientela
  • Lo studio delle caratteristiche economiche e culturali del mercato di riferimento
  • La scelta dei canali di distribuzione

Strategie di branding internazionale

  • Le dimensioni del Brand e il posizionamento all’estero
  • La brand equity e la brand positioning
  •  L ’importanza del benchmarking
  • La comunicazione di un’azienda all’estero e la visibilità del marchio: storytelling e pubbliche relazioni.

 

LA CONTRATTUALISTICA E LA FISCALITÀ INTERNAZIONALE

 

La contrattualistica internazionale

  • Il contratto di compravendita internazionale
  • Il contratto di distribuzione internazionale
  • Le clausole tipiche: esclusiva, non concorrenza, garanzie, proprietà intellettuale
  • Il contratto di Trasporto e spedizione
  • Le assicurazioni: SACE, SIMEST
  • L’influenza delle accise sulla contrattualistica internazionale

FOCUS: L’ etichettatura e la conformità normativa

La fiscalità internazionale

  • Gli accordi di libero scambio
  • I regimi fiscali speciali e le agevolazioni fiscali
  • Gli incoterms

FOCUS:

  • Gli enti, le associazioni di tutela e le organizzazioni di controllo nazionali e internazionali: OMS, FAO, OIV.
  • Fondi e finanziamenti: Ocm Vino

 

RUOLO E ATTIVITÀ DEL WINE EXPORT MANAGER

 

Il wine export manager

  • Chi è e cosa fa in azienda
  • L’ hunter” e il “farmer”
  • La differenza con il resident manager e l’ agent

 

I processi e le strategie dell’export

  • Lo sviluppo del mercato internazionale e l’identificazione di nuovi mercati di esportazione
  • L’adattamento delle politiche aziendali al mercato specifico
  • Lo sviluppo di strategie di esportazione per la vendita e la distribuzione
  • La formulazione di strategie per agevolare l’entrata in mercati culturalmente ed economicamente diversi.
  • La gestione dei rapporti con i distributori e i clienti internazionali
  • Il coordinamento delle attività commerciali: il budget, analisi statistiche di vendita, calcolo dei costi, interpretazione dei dati di mercato
  • La pianificazione e il coordinamento di attività di marketing: pubblicità, eventi, fiere commerciali e campagne promozionali, gestione dei canali social
  • La gestione delle operazioni di logistica e spedizione
  • L’analisi delle performance: vendite, margine di profitto, redditività e altri indicatori chiave di performance (KPI)
  • Il monitoraggio delle innovazioni nel settore vinicolo: migliorare la competitività dell’azienda sul mercato
    globale

 

PROJECT WORK: “Presentazione Export” di una cantina di vino italiana

 

I MERCATI DEL VINO: FOCUS PAESI TARGET

  • USA
  • FRANCIA
  • CANADA
  • SVIZZERA
  • IRLANDA
  • AFRICA
  • GERMANIA
  • SCANDINAVIA MONOPOLIO
  • UK
  • AUSTRIA
  • CINA

Modalità di ammissione
e processo di selezione